|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Buongiorno a tutti, mi presento, vi ringrazio e vi saluto!
Autore |
Messaggio |
Roberto Ruggeri
|
Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 11:45 |
|
|
newbie |
|
Provincia: Montecatini Terme
|
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e abito in Valdinievole, nella zona di Montecatini Terme. Premetto che non ho la benché minima competenza,esperienza e conoscenza in materia di orologeria, ma ammiro moltissimo il vostro mestiere (o devo definirla arte?) e mi piacciono moltissimo gli orologi meccanici, soprattutto quelli "datati", per non parlare della passione morbosa che ho verso gli orologi a cucù: siccome mi interesso di restauri, mi è capitato in passato di ricostruirne il mobile o progettarne di nuovi, e questo mi ha comunque permesso di avvicinarmi ad alcune tecniche "improvvisate" di smontaggio, pulizia, ricostruzione e regolazione dei meccanismi. Ora ad esempio mi trovo alle prese con un foresta nera che intendo convertire interamente a Chalet e con un bell'esemplare di orologio da camino, movimento Franz Hermle & Sohn con scappamento a sospensione, la cui meccanica era ferma da 40 anni ed è comunque ripartita senza problemi, pur necessitando di una pulizia generale e di una radicale registrazione del ritardo. Probabilmente non riuscirò a ottenere risultati apprezzabili, anzi rischierò pure di fare dei danni, non avendo al mio fianco un maestro che possa insegnarmi, ma magari leggendo qua e là e ogni tanto rompendo educatamente le scatole a Vossignori riuscirò a limitare i danni. Grazie mille per avermi accolto e buon tempo a tutti!
|
|
Top |
|
Re: Buongiorno a tutti, mi presento, vi ringrazio e vi salut
LUCIO1841
|
Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 11:50 |
|
Provincia: taglio di po
|
Ciao Roberto benvenuto nel forum vedo che ti interessa molto la pendoleria nel forum ci sono dei veri maestri della categoria stai sicuro che troverai molte risposte alle tue domande.
|
|
Top |
|
Roberto Ruggeri
|
Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 12:01 |
|
|
newbie |
|
|
Ti ringrazio, Lucio! Mi sono già fatto un giro, c'è un vero tesoro racchiuso tra queste pagine
|
|
Top |
|
Giuliano47
|
Inviato: venerdì 6 marzo 2015, 20:24 |
|
|
Orologiaio Indipendente |
|
Iscritto il: sabato 2 giugno 2012, 19:35 Messaggi: 765 Località: Cecina (LI)
Provincia: Livorno
|
|
Top |
|
Roberto Ruggeri
|
Inviato: lunedì 9 marzo 2015, 18:26 |
|
|
newbie |
|
|
Grazie a tutti per l'accoglienza! Negli ultimi tre giorni sono stato impegnato nella progettazione al CAD della modifica al mobile del cucù su cui intendo mettere le mani, creando la base di riferimento per la futura lavorazione e devo ammettere che vedere sviluppata l'idea in realtà virtuale è alquanto soddisfacente. Ora in verità mi tremano un po' le mani al pensiero di dovermi dedicare alla meccanica e al suo smontaggio ^_^
|
|
Top |
|
Roberto Ruggeri
|
Inviato: mercoledì 11 marzo 2015, 11:35 |
|
|
newbie |
|
|
Buongiorno! Provvederò quanto prima ad aprire il WIP, grazie del suggerimento!
|
|
Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|