Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Ecco un nuovo arrivato nel mondo del tempo.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 0:54 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Piossasco
Buonasera a tutti,
premetto che arrivo da un altro mondo, quello del modellismo ferroviario. C'entra poco o niente con l'orologeria in genere, ma la mia innata curiosità e gli avanzi di tempo per distrarmi da ciò, mi hanno portato a mettere il naso nel vostro mondo.
L'incontro con questo forum, naturalmente, è avvenuto tramite ricerca sul web, causa il voler rimettere in sesto una sveglia da tavolo Junghans, appartenente a mia suocera. Con ciò che ho trovato qui e grazie all'aiuto di qualche video trovato su Youtube, sono riuscito nell'intento e nel mio piccolo ne sono rimasto soddisfatto.
Voglio sottolineare il fatto che, di orologeria, termini tecnici e tutto ciò che ne concerne, non ne so assolutamente nulla. Quel minimo che ho imparato, e sottolineo minimo, l'ho appreso nell'ultimo mese e mezzo, leggendo il forum.
Se devo essere sincero, il mio primo approccio su di un orologio fu nel lontano 1985, quando feci un viaggio a Copenaghen durante le ferie e con i miei amici andammo a trovare una ragazza conosciuta in un campeggio nei dintorni di Venezia, l'anno prima. Fummo ospitati in casa dei suoi genitori, che ci lasciarono l'alloggio a disposizione e loro si trasferirono nella loro casetta di villeggiatura. Qui mi capitò di osservare un pendolo, non ricordo assolutamente la marca, di quelli da pavimento, che non funzionava e, chiesto il permesso, cominciai ad armeggiare provando a farlo ripartire. Ce la feci e il risultato fece gioire la famiglia.
Molti anni dopo, parlo del 2010 ebbi un altro problema da risolvere con il mio di pendolo da muro, sul quadrante c'è il marchio Selva, non andava più avanti. Anche in quell'occasione ebbi successo.
Fin qui, comunque, agii senza alcuna cognizione di causa, da completo inesperto, ma solo ragionando con la mia testolina.
Ora sono alle prese con una Parigina, che in questo forum ho scoperto che si chiama così, e ho intrapreso un'avventura, per me, un po' più complessa.
Dimenticavo, ho 57 anni, sono di Torino, ho una moglie meravigliosa che mi asseconda e mi sostiene nelle mie passioni e abbiamo due bellissime nipotine.
Spero di non disturbarvi troppo se farò delle domande da completo neofita, magari usando terminologie non consone. Da quel poco che ho visto del forum, mi sembrate personcine a modo e trattate argomenti interessanti, con spiegazioni esaurienti.
A questo punto, Vi ringrazio per avermi letto sino a qui e Vi do la buonanotte.

Un salutone
Franco

Profilo  

Re: Ecco un nuovo arrivato nel mondo del tempo.
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 10:53 
Non connesso

Provincia: Aschaffenburg
Benvenuto Franco da Piossasco, risponde Dario da Villarbasse... Passo e chiudo :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 21:57 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Piossasco
Ringrazio tutti per la calorosa accoglienza.
Sicuramente mi farò sentire, un po' per presentare quel minimo che ho fatto e un po' per chiedere lumi sul mio ultimo lavoro intrapreso.

Ciao
Franco

Per Dario, fino all'anno scorso frequentavo spesso la collina morenica e a volte passavo per il paese in mountainbike, perché è una bellissima zona. Purtroppo una caduta, che ha causato la rottura del mio gomito, mi ha bloccato e così da giugno 2014 a oggi non ho potuto praticare un altro dei miei passatempi preferiti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 23:28 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
::-benvenuto ::-benvenuto ::-benvenuto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore