|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Pendolo da tavolo Junghans Wurttemberg che fare
Autore |
Messaggio |
Blu3+
|
Inviato: giovedì 5 marzo 2020, 13:24 |
|
|
newbie |
|
Provincia: Grosseto
|
Buongiorno, ho per le mani un orologio a pendolo come da titolo. Dico ho per le mani perchè l'ho preso ad un asta ma ha dei problemi e devo decidere in pochi giorni se tenerlo o restituirlo con rimborso. Avrebbe dovuto essere intatto e funzionante ma mancante solo delle due lancette sul quadrante di silenziamento della suoneria westminster e di avanzamento. Invece quando è arrivato mi sono accorto che manca una parte del movimento, ossia quei due archi di ottone sui quali è montato il meccanismo sul quale poi si inseriscono quelle famose lancette. V'è di più, l'orologio funziona solo se inclinato di quasi due centimetri e, soprattutto, suona quarti meezze tre quarti e rintocchi fino alle ore 11 poi suona quarto mezzo e tre quarti ma salta i 12 rintocchi e ne suona uno solo. Rimuovendo il quadrante ho notato che cio accade perche la chiocciola 8credo si chiami così) prima di suonare i 12 rintocchi termina la sua corsa e riparte da 1. Non so se mi sono spiegato bene. In più ho notato che le lancette (se tolta la coppiglia ed il fermo) sono molto allentate. In pratica è come se la frizione (non so se ci sia) sia molto lasca. Posso andare in avanti ed indietro senza alcuna resistenza. Montata la coppiglia l'orologio comunque avanza da solo. Ho cheisto a qualche orologiaio in zona ma non ho ricevuto molto aiuto ed allora ho pensato a voi. Le domande sono: cosa posso fare per il discorso della suoneria/chiocciola? E' normale che le lancette facciano così o c'è una frizione rovinata? In caso ci si può intervenire? Che faccio lo tengo e provo a ripararlo o mando via? Grazie
|
|
Top |
|
Re: Pendolo da tavolo Junghans Wurttemberg che fare
Oldtime
|
Inviato: giovedì 5 marzo 2020, 13:35 |
|
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58 Messaggi: 26718 Località: Torino
Provincia: TO
|