Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Un nuovo appassionato di Segnatempo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 14:59 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Roma
Bentrovati a tutti quanti.
Mi chiamo Daniele e ho da poco scoperto di voler conoscere in maniera approfondita tutto ciò che riguarda il mondo dei segnatempo, tanto da chiedermi a cosa stavo pensando fino a questo momento.
E successo tutto all'improvviso come un colpo di fulmine.
Attualmente sono nella fase dello studio teorico dei meccanismi e sono passato per le fasi classiche della "malattia" :
- acquisto di primo orologio entry level moderno
- acquisto di altri orologi a poco ( per il mio particolare gusto tra gli anni 20 agli anni 80)
- rifiuto categorico di qualsiasi tipo di orologio al quarzo (non li preferisco io personalmente ma se mi date un Accutron Spaceview non mi fa schifo di certo :D )
- primi smanettamenti al livello di cambio di cinturino, pulizia graffi vetro e cambi di batterie a parenti e amici
- elemosinare altri orologi non funzionanti o non utilizzati da conoscenti :D in modo ad oggi di fare pratica

Infatti adesso voglio capire come funziona un orologio, voglio aprire, smontare smanettare e sicuramente anche rompere. Sto cercando corsi a Roma o un buon cristiano che mi faccia da Tutor. Però i corsi online proprio non riesco a farmeli piacere....preferisco toccare il materiale ed essere bacchettato dal vivo se faccio errori.

Scusate il mio dilungarmi, parlerei per ore di quest' argomento ma non ho modo all'interno della mia cerca di conoscenze

Grazie della pazienza, a presto

Daniele

Profilo  

Re: Un nuovo appassionato di Segnatempo
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 19:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Benvenuto tra noi. ::-OK Bella presentazione. :D Diciamo che sei partito nella maniera giusta, come dovremmo fare tutti, ottima l'idea di partire dal poco o da "cadaveri" per smontare e rimontare orologi, come importantissimo è avere un esperto della materia che ti spiega e ti segue; ti consiglierei solo di leggere qualche buon libro come il De Carle per esempio. :D attenzione che la malattia degli orologi ti prende e non guarisce più. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 21:51 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Roma
Grazie di cuore. Il De Carle me lo sta rimediando un collega che lo ha da qualche parte in casa e posso risparmiarmi 30 euro (meno male), anche se molto tecnico e con termini un poco vetusti per oggi.
Sto prendendo Apprendista Orologiaio di Davide Munaretto per iniziare e nel frattempo sto leggendo articoli di Fabrizio Rinversi su timeover.it che a livello descrittivo mi trovo abbastanza bene.
Avrei dovuto iniziare prima ma meglio tardi che mai; vorrà dire che mi impegnerò di più per imparare compatibilmente con le 3 pesti che mi ritrovo a casa.....ce la posso fare....
Mi piacerebbe postare qualche foto dei miei umili segnatempo se possibile. Posso farlo qui o c'è già una discussione apposita? Ancora non ho avuto modo di leggere tutte le regole, scusatemi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2023, 10:31 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Bellissima presentazione e..tanto entusiasmo!..Non puoi che essere il benvenuto tra noi! :grin: :rate10:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 maggio 2023, 18:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Per pubblicare le foto dei tuoi orologi devi aprire un post nelle sezioni: orologi da polso od orologi tasca, pendoleria, etc. Se hai solo orologi da polso questa è la sezione giusta. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 6:47 
Non connesso
Senator
Senator

Benvenuto in questo forum e buona permanenza! :2thumbs:
(Visto che ti piacciono gli Spaceview ne ho ben quattro, quando li vuoi vedere...ti accontetnto)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 maggio 2023, 7:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: ROMA
Benvenuto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore