Tutti gli orari sono UTC + 2 ore





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 

Presentazione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2023, 12:03 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 11:41
Messaggi: 12
Provincia: LE
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alberto, vivo a Milano e da qualche anno mi sono appassionato al mondo dell’orologeria meccanica. Nella mia (semplice) collezione ho un Tissot PR 516 anni 60’-70’, un Pryngeps vintage, un Seiko 5 ref. SNK803k2 e un Vostok Amphibia 420059.

Da qualche tempo mi sto anche cimentando nella “revisione” (smontaggio, lavaggio, lubrificazione e rimontaggio) di alcuni orologi acquistati a pochi euro (per il momento solo tempo manuali).

Mi sono iscritto al forum per approfondire molte tematiche legate all’orologeria e per avere più informazioni sugli orologi che possiedo (è riscattata una forte scintilla per il mio Tissot) e su potenziali futuri acquisti.

Grazie a tutti e buona giornata


Top
 Profilo  
 

Re: Presentazione
MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2023, 18:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 9148
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Benvenuto tra noi. ::-OK Spero che presto ci farai vedere la tua piccola collezione. cimentarsi nella revisione con orologi da pochi soldi è il meglio che si possa fare per imparare; magari aggiungendo la lettura di qualche buon libro sull'argomento ed il farsi aiutare nel confronto con gli amici forumisti esperti. :D

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Presentazione
MessaggioInviato: venerdì 14 luglio 2023, 11:00 
Connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 30653
Provincia: Napoli
::-OK Benarrivato in orologiko :grin:

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Presentazione
MessaggioInviato: venerdì 14 luglio 2023, 13:19 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 11:41
Messaggi: 12
Provincia: LE
Grazie a tutti. Vi allego le foto della mia piccola collezione. Seiko e Vostok non hanno bisogno di presentazione (orologi affidabili visti e rivisti. Minima spesa massima resa).

Il Tissot PR 516 apparteneva a mio nonno. Calibro Tissot 782.1 carica manuale, revisionato lo scorso anno dopo un lungo periodo di inattività (ultima revisione risaliva al 1987). Purtroppo corona non originale e cinturino generico. Come dicevo mi è riscattata la scintilla e vorrei trovare una corona logata (coeva) dell’epoca e il bracciale (stavo cercando un rally in acciaio anche se sono molto titubante non avendo mai usato orologi con questo cinturino).

Il Pryngeps è un carica manuale, movimento ST 1686 (derivazione as1686) placcato oro, credo anni 60, che ha sicuramente visto tempi migliori (una delle anse è storta è una riparazione rischierebbe di spezzarla). Ritrovato nel famoso cassetto, mi ha fatto penare in quanto a causa dell’umidità tendeva a fermarsi continuamente (ho cambiato più volte la corona trovandone alla fine una impermeabile che sembra tenere, anche se d’inverno tendo a non usarlo per sicurezza). Purtroppo si è staccato il pitone dalla spirale. Ho provato a ripararlo ma la vite de cricco sembra bloccata e non riesco a togliere la tige per estrarre il movimento.

Il Rodania è invece il mio ultimo “lavoro”. Acquistato per pochi euro, senza tige a corona, vagamente funzionante (ritardava di circa 10-15 minuti). Ho acquistato la tige e una corona logata, ripulito e lubrificato il movimento. La regolazione è stata la parte più difficile in quanto senza cronocompratore ho impiegato circa 2-3 settimane a regolarlo, facendo svariati test. Alla fine sono riuscito a trovare il giusto compromesso (perde circa 15-20 secondi mentre lo indosso ma recupera egregiamente durante la notte con il quadrante/corona in alto). L’ho portato per un mesetto e mi ha dato buone soddisfazioni (con i giusti accorgimenti non ha perso nemmeno un minuto e ha un diametro di 32cm circa che per il mio polso da 15.5-16 è perfetto). È molto particolare perché la cassa si stacca dalla carrure e il movimento viene via con fondello e vetro ancora attaccati. Su internet ho trovato qualche foto spesso su siti cinesi (forse era molto popolare sul mercato asiatico). Referenza sul fondello 4571G. Movimento Felsa F465 carica manuale. Non sono sicuro rimarrà nella mia collezione, vorrei venderlo per prendere un Lanco da riparare ma sono molto indeciso perché per il lavoro speso (specie nella regolazione) e per la portabilità mi piace tanto.

Spero di non essermi dilungato troppo e mi scuso se ho utilizzato qualche termine sbagliato/non tecnico :)


Allegati:
IMG_6646.jpeg
IMG_6646.jpeg [ 740.04 KiB | Osservato 1005 volte ]
IMG_6647.jpeg
IMG_6647.jpeg [ 955.06 KiB | Osservato 1005 volte ]
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: AZ81, norboide e 883 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: