Tutti gli orari sono UTC + 2 ore





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 

Presentazioni
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2024, 11:37 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: domenica 26 maggio 2024, 17:48
Messaggi: 27
Provincia: Parma
Ciao a tutti, mi chiamo Massimiliano, il mio nick è Krhone64, sono un perfetto neofita dell'orologeria, sin da bambino mi affascinavano gli orologi e ne ho "smontati" diversi non funzionanti, ma senza poi approfondire la loro meccanica ed il loro funzionamento.
Dopo tanti anni, ora ho deciso di approfondire l'argomento, ho acquistato qualche libro tecnico, che sto leggendo con estrema attenzione, un minimo di attrezzatura ed alcuni vecchi orologi meccanici ai mercatini (funzionanti e non) da usare come cavie per i miei primi esperimenti di revisione. Il mio obiettivo è divertirmi a ridare vita a questi piccoli gioielli della tecnica e per raggiungerlo confido anche nell'aiuto di voi esperti.
Non mi dilungo oltre, ma vi ringrazio anticipatamente per il supporto che mi vorrete dare.
A presto.


Top
 Profilo  
 

Re: Presentazioni
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2024, 17:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 8674
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Benvenuto tra noi. ::-OK bella e completa la tua presentazione. Per imparare a riparare orologi hai iniziato bene leggendo libri tecnici, ma dovresti vedere anche i tanti filmati che ci sono in rete. inoltre non ti consiglio di incominciare dagli orologi da polso; ma davecchie sveglie ed orologi da tasca rotti o non funzionanti. Fatta una bella esperienza con orologi "più grandi" allora sì si può passare agli orologi da polso. Tutti abbiamo incominciato così. :D

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Presentazioni
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2024, 18:37 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 29894
Provincia: Napoli
::-OK Benvenuto in orologiko :grin:

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Presentazioni
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2024, 8:41 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: domenica 26 maggio 2024, 17:48
Messaggi: 27
Provincia: Parma
Cipster ha scritto:
Benvenuto tra noi. ::-OK bella e completa la tua presentazione. Per imparare a riparare orologi hai iniziato bene leggendo libri tecnici, ma dovresti vedere anche i tanti filmati che ci sono in rete. inoltre non ti consiglio di incominciare dagli orologi da polso; ma davecchie sveglie ed orologi da tasca rotti o non funzionanti. Fatta una bella esperienza con orologi "più grandi" allora sì si può passare agli orologi da polso. Tutti abbiamo incominciato così. :D


Ciao e grazie dei consigli Cipster, in effetti la prima cavia che ho acquistato è un orologio da tasca meccanico Westclox non funzionante, ho pensato che iniziare con orologi un po' più grandi mi avrebbe permesso di capirne meglio il funzionamento, poi ho acquistato ai mercatini dell'antiquariato(che frequento con assiduità per via di altre mie passioni ataviche), per la modica cifra di 8 €, un Lorenz Edox da polso privo del vetro e non funzionante e, per ben 3 €, un P.A.Y.A.R.D. Incabloc 17 gioielli da polso con il vetro rovinato, ma funzionante, sui quali mi son ben guardato dal mettere le mani. Seguirò certamente il tuo consiglio e continuerò ancora per un po' su orologi più grandi, prima di addentrarmi a smontare orologi da polso. Ora sto leggendo "Apprendista Orologiaio", ma ho già acquistato il De Carle e il Jendritzki, per avere le basi tecniche. Non mancherò certo di guardare i video, ora ho iniziato guardando quelli per l'attrezzatura di base da acquistare, poi passerò a quelli tecnici, conosci qualche canale di Youtube in particolare che mi potrebbe essere di aiuto? Grazie ancora.

P.S.: ho già acquistato un set di cacciaviti, pinzette amagnetiche ed oliatori, di buona marca, un flaconcino di olio Moebius 8.000, una morsa Bergeon 4040 ed un kit cinese di base per gli accessori di apertura e chiusura delle casse


Ultima modifica di krhone64 il venerdì 31 maggio 2024, 8:50, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 

Re: Presentazioni
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2024, 8:42 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: domenica 26 maggio 2024, 17:48
Messaggi: 27
Provincia: Parma
123wolf47 ha scritto:
::-OK Benvenuto in orologiko :grin:


Grazie !!!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: