Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Ciao a tutti
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2014, 12:47 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Seregno (MB)
Buon giorno a tutti,
e grazie per l'opportunità di far parte di questo forum, a cui sono approdato navigando nel mare magnum di internet per colpa di Google :eek:, che ripetutamente mi portava a uno dei vostri post, in risposta a un mio quesito formulato al motore di ricerca.
Ma partiamo dall'inizio: fino al 2012 gli orologi sono stati per me degli utili segnatempo che ho collezionato negli anni: alcuni con display digitale, altri con lancette, ma sempre al quarzo, altri ancora meccanici a carica manuale o automatica; la maggior parte di poco valore, se non affettivo, indossati per un periodo di tempo e poi conservati in un cassetto.
Nel 2013 questa "collezione" dimenticata è stata recuperata dal cassetto buio e posizionata in due espositori: questa attività, se volete banale, mi ha stimolato a prendermi maggior cura dei miei segnatempo, nel limite delle mie capacità ovviamente: molte delle pile erano scariche e alcuni cinturini di caucciù si erano lettreralmente sbriciolati, altri ancora avevano la placcatura oro rovinata in più punti o il vetro graffiato. Detto fatto: da Amazon, ebay e altri siti ho ordinato le pile, i cinturini, gli abrasivi per lucidare/satinare casse e cinturini in metallo e un kit per placcare oro. Qualche discreto risultato l'ho raggiunto.
Si sa che l'appetito vien mangiando e la mia curiosità mi spinge ora a esplorare il cuore pulsante degli orologi da polso, che considero dei capolavori di meccanica, con il sogno nel cassetto di essere un giorno capace di construirmi un mio segnatempo (non ridete :smile: ) so che l'impresa è ardua, richiede tempo e anche qualche significativo investimento in attrezzatura. Ripensandoci, tenendo conto che non padroneggio nemmeno il gergo da orologiaio e visto che io sto ad un orologiaio come l'uomo di nehanderthal a un pilota jet supersonici, avete piena titolarità a ridere un po'.
Ancora due righe per ringraziare di cuore coloro che mettono a disposizione il loro tempo per condividere metodi, tecniche e consigli a chi come me ha tanto da imparare e poco da dare. Aggiungo una riflessione: possibile che con le splendide professionalità che abbiamo nel nostro paese, l'orologeria di alta gamma non parli più italiano da tempo?
A presto!

Profilo  

Re: Ciao a tutti
MessaggioInviato: martedì 26 agosto 2014, 19:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
benvenuto fra noi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2014, 18:13 
Moderatore
Moderatore

benarrivato tra noi :2thumbs:
ciao paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 10:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Werra-Meißner-Kreis
Ciao Sapiens (qual è il tuo nome?),
un caloroso benvenuto da parte mia. Riguardo il tuo sogno, puoi iniziare a costruirti un segnatempo a pendolo con meccanica in multistrato che è abbastanza facile da fare. Ci sono vari video su YouTube che mostrano come farsene uno ed anche molti siti dove puoi scaricare i progetti. È un inizio no? Poi se sei matto come me ne costruiscono uno da polso o tasca :grin:

Un caro saluto,

Daniele S.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 21:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Complimenti per la bella presentazione e che l'entusiasmo non ti abbandoni mai.
Credo che tu abbia trovato il posto giusto.
Benvenuto. Ciao Army

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore