Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Antica sveglia svizzera: la molla non tiene la carica
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 25 settembre 2014, 11:54 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Rovigo
Ciao a tutti;
ho un'antica sveglia svizzera con carillon; l'ho smontata estraendola dall'involucro in cui risiede per rimettere in funzione il carillon (sostanzialmente ripulirlo da polvere e ossidazioni varie) e sistemare uno dei perni di sostegno interni in ottone che si era dissaldato.

ho caricato la sveglia e regolato l'ora mentre mi occupavo del carillon e del pernetto; la sveglia ha funzionato per un paio d'ore senza problemi;
mentre la riposizionavo nella sua sede (dopo aver ripulito il vetro del quadrante e lucidato gli anelli di ottone esterni del vetro), la sveglia di è fermata; ho pensato fosse dovuto a qualche mio movimento un po' brusco...ho anche ipotizzato di aver sfiorato con un dito il bilanciere fermandolo (scusate l'ignoranza...si chiamava cosi la ruota che gira ora a destra e ora a sinistra regolando il moto dell'orologio?);
di conseguenza, ho dato un leggero tocco a tale ruota per farla ripartire; il movimento va diminuendo e dopo 5 o 6 oscillazioni si ferma come se la molla sia scarica; ok, allora proviamo a caricare, forse ho caricato poco all'inizio ma niente da fare, la molla è carica; ad un certo punto, mentre la sto osservando e pensando a cosa posso aver involontariamente combinato, sento un "tac" e gli ingranaggi e le lancette iniziano a frullare a manetta e la carica si esaurisce in pochi secondi; riprovo a caricare ma appena smetto si scarica subito di nuovo; sapete indicarmi cosa può essere successo? i movimenti meccanici della sveglia non li ho smontati...posso aver toccato e mosso involontariamente qualche levetta di regolazione?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore