Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Un saluto a tutti da Guido
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 20:26 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Roma - Pescara
Ciao a tutti,

mi chiamo Guido, ho 25 anni vivo a Roma ma sono di Francavilla al Mare (CH).

Sono uno studente di Product Design, tra le tante cose che ho progettato fin ora c'è anche un orologio da polso che purtroppo per il momento resterà solo un concept data la complessità di realizzazione.

Sono appassionato di meccanica da sempre, sono attivo da anni su altri forum di orologeria e vi seguo anche se sporadicamente da diversi anni, mi hanno sempre affascinato la grande preparazione tecnica degli utenti e la cura con cui vengono affrontate le tematiche in questo forum, se mi chiedete perché non mi sono iscritto prima la risposta è semplice: non mi sentivo all'altezza!

Adesso parliamo di orologi! Ho una piccola collezione con pezzi di varia natura, comprati in vari momenti degli ultimi 5 anni, prediligo i diver's ma mi piacciono molto anche i dress watch. Ho cercato di prendere orologi con movimenti differenti, ultimamente sono molto attratto dai quarzi "storici" e dagli elettromeccanici.

Faccio un elenco di quelli che per me sono i più significativi:

- non aspettatevi grandi cose, sono uno studente, siate gentili vi prego :oops: !

- Breitling Colt II, l'orologio che mi ha portato dentro l'orologeria meccanica
- Tissot Visodate argente
- Breil Milano Manta cronografo val. 7750 ref. BW0496
- Breil Milano Manta solotempo eta ref. BW0495
- Seiko 7002-700L R originale, acquistato non funzionante e revisionato con successo da me
- Seiko skx007j1
- Seiko Grand Quartz 4843-8110 1977 completamente originale
- Mondia Zenith submariner dial blu, two tone (acquistato nos)
- Orient Saturation Diver's ref. SEL02003H0
- Vostok Amphibia frogman blu cassa 420 sdelano v rossii (primo russo)
- Vostok Amphibia dial nero cassa 710 sdelano v rossii (acquistato nel primo viaggio a Mosca)
- Raketa 24h dial bianco Sdelano v CCCP (acquistato a Cuba)
- Slava fri-fri sdelano v CCCP
- Poljot Jetfighter 3133 manuale n°229 su 600 acquistato nel penultimo viaggio a Mosca
- Cronografo anni 40 in oro dial Zorro originale, landeron 48 se non erro, appartenuto a mio nonno, attualmente in revisione presso un amico riparatore, tra l'altro utente di questo forum di cui però non conosco il nick name.

Sono tutti orologi di poco conto, lo so.. ma con il tempo conto di aggiungere altri pezzi più interessanti.
Mi piace sporcarmi le mani e qualche lavoretto lo faccio da me, con i limiti delle attrezzature a mia disposizione e della mia preparazione. Ho revisionato un Seiko 7002 con successo ma gli intoppi non sono mancati, però la soddisfazione è stata enorme. Sono qui per imparare e condividere con voi i miei dubbi e le mie conoscenze sulla meccanica, specialmente inerenti gli orologi russi e i giapponesi (seiko), questi due mondi mi stanno affascinando sempre più e sono sicuro di poter apprendere tanto da voi.

Mi scuso per essermi dilungato tanto, spero di non avervi annoiato.

Un saluto,
Guido

Ultima modifica di guinev il mercoledì 8 aprile 2015, 11:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Re: Un saluto a tutti da Guido
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 20:39 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: BARI
ciao, magari si dilungassero tutti come te nelle presentazioni... è il modo migliore per avere un primo quadro della persona con cui scambiamo le nostre notizie.

Anche se sono uno degli ultimi arrivati mi sento di darti il benvenuto, a presto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 21:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie mille, siete molto gentili :)
Ho deciso di dilungarmi proprio perché sono motivato da una grande passione per gli orologi, ho veramente molta voglia di darmi da fare e imparare cose nuove. Spero di non essere di intralcio durante le discussioni, qui ho visto che lo standard è elevato, spero di riuscire a restare al passo. :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 23:42 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
:2thumbs: benvenuto fra noi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 2:01 
Non connesso
Forumista
Forumista

davvero benvenuto ;)

curisosissimo sull'orologio degli anni 40... ma anche sugli altri... spero che magari ci posti una bella foto d'insieme...

quarzi storici... ho preso da poco e lucidato a dovere un National Semiconductor... figata pazzesca!
non riesco a datarlo ma credo sia ultimi 70... credevo fosse interamente prodotto in america ma sul modulo c'è scrtto singapore...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 11:43 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti, appena ritirerò gli orologi dalla revisione farò qualche scatto per farveli vedere :)

Volevo anche dirvi che grazie a questo forum sto già imparando molto, ho già aggiunto tre pezzi alla mia collezione di russi e intendo procedere ad oltranza fino a che la mia economia personale da studente me lo consentirà. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 23:43 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

MacGyver ha scritto:
guinev ha scritto:
Ciao a tutti, appena ritirerò gli orologi dalla revisione farò qualche scatto per farveli vedere :)

Volevo anche dirvi che grazie a questo forum sto già imparando molto, ho già aggiunto tre pezzi alla mia collezione di russi e intendo procedere ad oltranza fino a che la mia economia personale da studente me lo consentirà. 8-)

Oltre al piacere di incrementare la tua collezione, Guido, consideralo come un investimento. :2thumbs:
Ciao!

Certo, è questo che mi fa sentire meno in colpa!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 11:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CT
Ciao Guido, è un piacere leggerti anche perchè dal modo di scrivere e da quel che si scrive già si può intuire la caratura del forumista. Si, come dici tu lo standard è alto... ma per gli amici professionisti ed i... vecchi volponi che già marciano su questo forum da parecchio tempo ma oltre a loro ci sono le...capre come me che si fanno guidare da loro per apprendere qualche cosa e posso garantirti che con il tempo mi son sentito meno...capra di prima. Un grosso benvenuto da parte mia ed a presto risentirci
Gaetano ::-benvenuto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 21:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie mille!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore