Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Presentazione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2021, 12:21 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Trapani
Buongiorno a tutti. In realtà una volta, circa 10 anni fa quando ho cominciato ad interessarmi di orologi meccanici, mi sono iscritto al forum ma poi non ho curato la mia partecipazione un pò per timidezza, un pò per inesperienza (che ho anche adesso) coi tutti i tipi di "social network", un pò per motivi di lavoro ma soprattutto perchè mi ritenevo profondamente "ignorante" in materia di orologeria. Adesso, dopo 10 anni, da "profondamente ignorante" credo di esser passato solo ad "ignorante" per cui non so se sarò all'altezza del forum. Mi sono appassionato di orologeria innanzi tutto perchè sono appassionato delle scienze fisiche (insegno matematica e fisica) e la meccanica classica è il fondamento teorico di tutta l'orologeria. Ho acquistato diversi orologi da tasca, da polso, sveglie, pendoli tutti rigorosamente bloccati o con componenti rotti (la maggior parte di poco valore). Naturalmente il piacere è nel restaurarli e soprattutto farli ripartire. E anche se non ripartono è comunque un piacere capire perchè. Ho imparato da molto libri e dai numerosi video che popolano youtube. La strumentazione è tuttavia scarsa e anche lo spazio e il tempo. Ma adesso lì nella mia parete sinistra del mio studietto ho tanti amici che sono vivi (o quasi) e altri che aspettano impazienti di resuscitare e rimettersi ad andare dietro al Tempo magari per qualche altro anno . Mi sono iscritto per una specie di crisi di coscienza. Non ho ritenuto più giusto spigolare clandestinamente nel forum utilizzando l'invadente Google. Infatti adesso ho messo mani ad una Joker Junghans comprata al mercatino tempo fa e ho trovato parecchie informazioni nel forum. Anzi dal forum ho saputo tutto. In particolare ho visto quella splendida guida "La pendule pour " che mi ha permesso di capire bene il mio caso e grazie alla sua lettura ho saputo come trovare la spirale e la molla di carica che erano rotte (con ebay dalla Germania ma bisogna sapere cosa cercare) e tante altre cose. Ma adesso ho scritto veramente troppo. Grazie per l'attenzione a chiunque ha avuto la pazienza di leggere fin qui. Vito Mario

Profilo  

Re: Presentazione
MessaggioInviato: mercoledì 21 luglio 2021, 15:33 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:2thumbs: Bellissima presentazione la tua! Sei il benvenuto nel forum e spero che ora troverai un po' di tempo per partecipare...sia pure solo per chiedere consiglio! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 luglio 2021, 10:04 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Benvenuto Vito :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2021, 21:32 
Non connesso