Grazie a tutti. Vi allego le foto della mia piccola collezione. Seiko e Vostok non hanno bisogno di presentazione (orologi affidabili visti e rivisti. Minima spesa massima resa).
Il Tissot PR 516 apparteneva a mio nonno. Calibro Tissot 782.1 carica manuale, revisionato lo scorso anno dopo un lungo periodo di inattività (ultima revisione risaliva al 1987). Purtroppo corona non originale e cinturino generico. Come dicevo mi è riscattata la scintilla e vorrei trovare una corona logata (coeva) dell’epoca e il bracciale (stavo cercando un rally in acciaio anche se sono molto titubante non avendo mai usato orologi con questo cinturino).
Il Pryngeps è un carica manuale, movimento ST 1686 (derivazione as1686) placcato oro, credo anni 60, che ha sicuramente visto tempi migliori (una delle anse è storta è una riparazione rischierebbe di spezzarla). Ritrovato nel famoso cassetto, mi ha fatto penare in quanto a causa dell’umidità tendeva a fermarsi continuamente (ho cambiato più volte la corona trovandone alla fine una impermeabile che sembra tenere, anche se d’inverno tendo a non usarlo per sicurezza). Purtroppo si è staccato il pitone dalla spirale. Ho provato a ripararlo ma la vite de cricco sembra bloccata e non riesco a togliere la tige per estrarre il movimento.
Il Rodania è invece il mio ultimo “lavoro”. Acquistato per pochi euro, senza tige a corona, vagamente funzionante (ritardava di circa 10-15 minuti). Ho acquistato la tige e una corona logata, ripulito e lubrificato il movimento. La regolazione è stata la parte più difficile in quanto senza cronocompratore ho impiegato circa 2-3 settimane a regolarlo, facendo svariati test. Alla fine sono riuscito a trovare il giusto compromesso (perde circa 15-20 secondi mentre lo indosso ma recupera egregiamente durante la notte con il quadrante/corona in alto). L’ho portato per un mesetto e mi ha dato buone soddisfazioni (con i giusti accorgimenti non ha perso nemmeno un minuto e ha un diametro di 32cm circa che per il mio polso da 15.5-16 è perfetto). È molto particolare perché la cassa si stacca dalla carrure e il movimento viene via con fondello e vetro ancora attaccati. Su internet ho trovato qualche foto spesso su siti cinesi (forse era molto popolare sul mercato asiatico). Referenza sul fondello 4571G. Movimento Felsa F465 carica manuale. Non sono sicuro rimarrà nella mia collezione, vorrei venderlo per prendere un Lanco da riparare ma sono molto indeciso perché per il lavoro speso (specie nella regolazione) e per la portabilità mi piace tanto.
Spero di non essermi dilungato troppo e mi scuso se ho utilizzato qualche termine sbagliato/non tecnico