Tutti gli orari sono UTC + 2 ore





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 

Presentazione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 14:37 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2023, 8:47
Messaggi: 24
Provincia: Milano
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Giacomo, il prossimo mese avrò completato il trentesimo giro intorno al sole e vivo in provincia di Milano. Ho deciso da pochissimo di approfondire ed entrare nel mondo dell'orologeria da profano e autodidatta. Fin da bambino ho sempre avuto una discreta manualità (sfogata inizialmente su lego e meccano) che mi ha fatto avvicinare prima al modellismo, sia statico che ferroviario, e successivamente, andando avanti con gli anni, ha portato ad una passione sfrenata per la meccanica in generale, con una predilezione per auto e moto. L'orologeria mancava all'appello :D ! Essendo figlio degli anni 90 sono stato coinvolto, come un po tutta la mia generazione, nella prima diffusione in larga scala dei telefoni cellulari che un po mi hanno disabituato a portare l'orologio al polso; nonostante ciò ho sempre conservato un notevole interesse e ammirazione per questi oggetti di finissima precisione meccanica senza però avere modo di approfondirne la conoscenza...fino a qualche tempo fa. Infatti mi è tornato per le mani il mio cronografo Lorenz e notando che uno dei pulsanti non funzionava a dovere, e volendo dargli una nuova veste, mi sono deciso fosse giunto il momento di imparare a revisionare in proprio gli orologi. Così, facendo un giro sul noto sito internet di acquisti mi sono imbattuto in un orologino a carica manuale di una delle case minori svizzere ormai scomparse e comprato come non funzionante ma completo ad una decina di euro (scoperto poi essere un calibro EB 1197 abbastanza economico) mi sono messo con calma e pazienza a smontarlo così da esercitarmi, muovere i primi passi in questo nuovo mondo e magari farlo ripartire (sono appunto impaziente di postare il soggetto nelle sezioni dedicate e scoprirne la storia che già un po ho appreso documentandomi qua e là). A presto.


Top
 Profilo  
 

Re: Presentazione
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 18:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 9127
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Benvenuto tra noi. ::-OK Bellissima presentazione, complimenti. :2thumbs: Ti consiglio, per la tua passione di sistemare gli orologi, di Leggere qualche buon libro sull'argomento. E' molto utile, credimi. Poi aspetto che pubblichi la tua revisione in un post sul nostro forum. :D

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Presentazione
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2023, 9:53 
Connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 15:03
Messaggi: 30623
Provincia: Napoli
::-OK Benvenuto in orologiko :grin:

_________________
La vita è lotta ma la lotta è vita.


Top
 Profilo  
 

Re: Presentazione
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2023, 14:04 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2023, 8:47
Messaggi: 24
Provincia: Milano
Grazie per avermi accolto nel forum! Era nella lista delle cose da fare recuperare del buon materiale cartaceo anche per "costruirsi" un vocabolario tecnico in modo da facilitare la comunicazione qui nel forum stesso. Intanto inizio a curiosare nelle varie sezioni :D e al più presto cercherò di pubblicare qualcosa ;)!


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 756 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: