Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Presentazione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 14:37 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Milano
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Giacomo, il prossimo mese avrò completato il trentesimo giro intorno al sole e vivo in provincia di Milano. Ho deciso da pochissimo di approfondire ed entrare nel mondo dell'orologeria da profano e autodidatta. Fin da bambino ho sempre avuto una discreta manualità (sfogata inizialmente su lego e meccano) che mi ha fatto avvicinare prima al modellismo, sia statico che ferroviario, e successivamente, andando avanti con gli anni, ha portato ad una passione sfrenata per la meccanica in generale, con una predilezione per auto e moto. L'orologeria mancava all'appello :D ! Essendo figlio degli anni 90 sono stato coinvolto, come un po tutta la mia generazione, nella prima diffusione in larga scala dei telefoni cellulari che un po mi hanno disabituato a portare l'orologio al polso; nonostante ciò ho sempre conservato un notevole interesse e ammirazione per questi oggetti di finissima precisione meccanica senza però avere modo di approfondirne la conoscenza...fino a qualche tempo fa. Infatti mi è tornato per le mani il mio cronografo Lorenz e notando che uno dei pulsanti non funzionava a dovere, e volendo dargli una nuova veste, mi sono deciso fosse giunto il momento di imparare a revisionare in proprio gli orologi. Così, facendo un giro sul noto sito internet di acquisti mi sono imbattuto in un orologino a carica manuale di una delle case minori svizzere ormai scomparse e comprato come non funzionante ma completo ad una decina di euro (scoperto poi essere un calibro EB 1197 abbastanza economico) mi sono messo con calma e pazienza a smontarlo così da esercitarmi, muovere i primi passi in questo nuovo mondo e magari farlo ripartire (sono appunto impaziente di postare il soggetto nelle sezioni dedicate e scoprirne la storia che già un po ho appreso documentandomi qua e là). A presto.

Profilo  

Re: Presentazione
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2023, 18:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Benvenuto tra noi. ::-OK Bellissima presentazione, complimenti. :2thumbs: Ti consiglio, per la tua passione di sistemare gli orologi, di Leggere qualche buon libro sull'argomento. E' molto utile, credimi. Poi aspetto che pubblichi la tua revisione in un post sul nostro forum. :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2023, 9:53 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Benvenuto in orologiko :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2023, 14:04 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Milano
Grazie per avermi accolto nel forum! Era nella lista delle cose da fare recuperare del buon materiale cartaceo anche per "costruirsi" un vocabolario tecnico in modo da facilitare la comunicazione qui nel forum stesso. Intanto inizio a curiosare nelle varie sezioni :D e al più presto cercherò di pubblicare qualcosa ;)!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore