Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

ciao a tutti, ecco perché mi sono iscritto a orologiko
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2025, 11:39 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: RomaRM
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanni e sono a Roma.
Da un po' di tempo sono vagamente ossessionato dagli orologi, principalmente da tavolo/parete/camino perché al polso non lo porto da decenni.
Fino a pochi mesi fa non sapevo neanche come funziona un orologio meccanico, poi è scattato qualcosa che ha svegliato il mio interesse.
La mia è una sorta di amore odio perché non sopporto molto i rumori o le cose brutte o inefficienti, per cui sono in fase di esplorazione di un mondo per me nuovo alla ricerca di spunti e stimoli.

Sono da sempre interessato al funzionamento delle cose, di ogni genere, e mi piace in certi casi provare a modificarle o crearne.
Ho deciso di cimentarmi nello smontaggio/rimontaggio (diciamo una revisione non professionale) di qualche sveglietta meccanica, per mettermi alla prova e fare esperienza. Senza spendere molto ho acquistato un piccolo lotto di sveglie meccaniche più o meno malmesse e per ora ne ho smontata completamente solo una, poi l'ho rimontata senza i pezzi della suoneria (ho tolto anche la lancetta, sicuramente qualcuno sarà molto contrariato).
Da allora tra internet e mercatini mi è capitato di acquistare altre cosette con cui ho provato o proverò a cimentarmi, come un orologio a torsione 400 giorni, un orologio da camino inglese Floating Balance, alcune svegliette al quarzo, qualcosa a cartellini. Tutti progetti messi in cantiere per quando avrò il tempo e le idee un po' più chiare.
Non disdegno gli orologi a led e da qualche anno "gioco" con i microcontrollori.

Ho trovato questo Forum tra i risultati di alcune ricerche che ho effettuato, ed eccomi qui iscritto, ora avrò un bel po' da leggere, sempre tempo permettendo.

Profilo  

Re: ciao a tutti, ecco perché mi sono iscritto a orologiko
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2025, 19:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Benvenuto tra noi. ::-OK Molto bella e precisa la tua presentazione. Se mi permetti, ti do un consiglio: prima di smontar e rimontare orologi ti chiedo di leggere un buon libro sull'argomento, poi vederti tutti i video che puoi e partire come hai fatto dalle sveglie, ma anche dagli orologi da tasca. In modo da far pratica, poi potrai trovare, sul forum, un vasto materiale da leggere e consultare e potrai confrontarti con gli amici forumisti che ti daranno una mano. Per le sveglie e gli orologi da tavolo/parete/camino abbiamo una sezione apposita: pendoleria ed orologi da tavolo, dove potrai trovare tanto da leggere e tanti amici forumisti con cui confrontarti. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2025, 9:30 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: RomaRM
Grazie Cipster per il benvenuto e per i consigli :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2025, 16:30 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Cipster ha scritto:
Benvenuto tra noi. ::-OK Molto bella e precisa la tua presentazione. Se mi permetti, ti do un consiglio: prima di smontar e rimontare orologi ti chiedo di leggere un buon libro sull'argomento, poi vederti tutti i video che puoi e partire come hai fatto dalle sveglie, ma anche dagli orologi da tasca. In modo da far pratica, poi potrai trovare, sul forum, un vasto materiale da leggere e consultare e potrai confrontarti con gli amici forumisti che ti daranno una mano. Per le sveglie e gli orologi da tavolo/parete/camino abbiamo una sezione apposita: pendoleria ed orologi da tavolo, dove potrai trovare tanto da leggere e tanti amici forumisti con cui confrontarti. :D

oltre ai consigli del grande Cipster mi permetto consigliarti di non mettere ora le mani su una 400giorni perché molto ostica
non nella meccanica ma nel metterla in funzione della anche "mettere in battuta".

:D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 gennaio 2025, 18:01 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Ascolta il primo consiglio di Attila e chiedi nelle sezioni opportune...dimenticavo...sei, ovviamente, il benvenuto nel forum :grin:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore