Albyxino ha scritto:
Caro Davide alias Pericle alias Nematos alias Forumista_ ecc. grazie per il tuo scritto, sincero, chiarificatore.
Premesso che ognuno di noi ha il suo carattere ed il suo modi di porsi devo dirti con altrettanta sincerità che a me, ultimo arrivato e ultimo, ma proprio ultimo tra gli apprendisti stregoni che animati dall’amore per gli orologi seguono questo forum, i tuoi scritti mi hanno dato fastidio per il tuo modo di porti al di sopra di tutti criticando quasi sempre come se solo tu avessi la verità in tasca.
Tu sei molto bravo. Sai fare cose che molti di noi neppure si sognano di poterle fare, ma il tuo modo di presentare le tue opinioni, i tuoi punti di vista, il tuo “sapere” ti rende “antipatico”.
In fondo il forum è fatto soprattutto di appassionati che “giocano”, si divertono a cercare di rimettere in vita vecchi segnatempo con i pochi strumenti a disposizione, penso ad alcuni forumisti non professionisti che sono bravissimi: Fabrizio Oldtime, Luca luca1o, Maurizio 8d9, Albino aestile, Guido Komarek e moltissimi altri.
Ma non salgono in cattedra, i loro consigli sono benevoli, le tirate di orecchie sono leggere…
Però, come ho detto, ognuno ha il suo carattere e deve essere accettato in una comunità di appassionati per quello che è: pregi e difetti.
Il tuo scritto mi ha permesso di intuire alcune pesanti assenze negli ultimi tempi a questo forum, assenze generate da frizioni all’interno della comunità. Questo mi addolora profondamente perché sono persone che hanno dato molto ad Orologiko e che potrebbero ancora dare moltissimo.
Grazie per la franchezza con cui hai voluto chiarire la tua posizione alla quale ho risposto con altrettanta franchezza.
Con stima.
Condivido tutto quanto sopra a parte la franchezza (
) e aggiungo:
La franchezza è sempre bene accetta, ma, secondo me, ci voleva anche una piccola ammissione dei propri errori.
Sì perchè tutti abbiamo notato il cambiamento nell'approccio che ha Davide ultimamente, nelle risposte e in tutte le discussioni, cosa molto diversa nelle centinaia di post, dove si poneva subito in cattedra senza voler dare spazio alla discussione, chiedendo delle risposte inmpossibili e sopratutto senza tenere conto che nessuno sapeva di discutere con un professore di qualcosa, pronto a sfidare chiunque, da Pierino (che a nominarlo mi vengono i brividi) a tutte le esperienze del millennio passato.
Purtroppo dalla sua presentazione non si evinceva la sua preparazione, quindi portava chiunque anche a sbagliare.
Del cambiamento molto visibile degli ultimi tempi, io addirittura ho detto a qualcuno: Ma che fa gli hanno dato del bromuro?
scherzo Davide.
Avrei accettato con molto piacere anche qualche ammissione, che non c'è stata.
Anzi mi sembra che ci sia una specie di promozione della propria "umiltà" e delle proprie capacità.
Devo purtroppo dire che anche se molti non hanno notato, sia nel post di Davide, scusami se ti chiamo per nome e non per nick, ma su questo forum siamo abituati così, dicevo molti non hanno notato, un paio di frasi che mi hanno fatto veniure i brividi.
Li metto qui sotto dopodichè, vi lascio a meditare, perchè per i due post, sia di Glauco che di Davide, non so quante pagine servirebbero per poter mettere in chiaro ciò che io credo di capire e mi piacerebbe fa capire.
Glauco dice:
Bene, bene...benino.........
Glauco, non proprio tutto bene e benino, ma secondo me al massimo solo benino..................
.........ma la vogliamo smettere di
scrivere di pettegolezzi e di MP che fanno sottobosco creando fazioni che nulla centrano con l'orologeria............
Glauco mi vuoi spegare questa frase? che vuol dire sottobosco? Cosa vuol dire MP?
Forse parli degli MP (Messaggi privati) di cui nessuno, oltre ai diretti intestatari, dovrebbero poter sapere? ..........
Capitolo 5
Davide è intervenuto dando al forum tanti spunti di confronto che,invece che essere snocciolati con rispetto,sono stati messi al bando senza spiegazioni. Nessuno dice ha ragione uno o l'altro. Ma perlomeno discutere sulle tecniche può essere motivo di apprendimento per tutti. Invece si è scelto di dire " non si fa così" e basta. E ciò non porta a nulla se non ad un irrigidimento degli attori....
Non sempre in poche righe si può dare una spiegazione oppure portare le prove che ciò che si dice sia vero, ogni tanto ci si fida, specialmente se si conosce l'interlocutore, anche a questi due vostri post, viene difficile dare una risposta chiara in un post. almeno io non ci riesco e quindi che faccio? Rispondo o no? ...............
Capitolo 6
Partono le voci di sottobosco....quello così quello cosa'... allora lo ricordo io: il forum è garante di privacy. Quindi non è dovuta a nessuno l'identità dell'utente. Basta con ste bambinate!!! Se vuole dice chi è altrimenti resta com'è. Punto!!!
Non è dovuto niente!!!!! Chiaro?!!!.........
Mi sembra giusto e logico, ma c'è sempre un ma. Io se intervengo in un post e per una caso di incomprensione o altro, mi viene subito voglia di capire con chi ho a che fare. Cosa faccio? Vado nel suo primo post di presentazione e cerco di capire di chi si tratta, se è un neofita oppure un orologiaio e in base a quello che capisco rispondo. Non mi sembra ci sia niente di male in questo e neanche nel regolamento. Da che mondo è mondo, o meglio da che internet è internet dopo le BBS in rete ci sono un sacco di informazioni e se uno vuole sapere qualcosa basta googlare qualche minuto. I tuoi guiz ci insegnano. Se cerchi "costruzione di una verga", arrivi subito a Davide, che a quanto pare è un professionista del componente in oggetto.
Potrei scrivere un sacco di cose anche sul post di Davide, ma non finirei mai e poi con Glauco mi sembra di potermelo permettere con altri mi devo limitare.
Sì perchè anche nel post di Davide si da l'impressione di parlare di MP e il dubbio mi viene in automatico, che si parli anche lì di MP (messaggi privati) a voi no?
Infatti dice:
"Malgrado questo, ho compreso che qualcuno che evidentemente mi aveva identificato, ha cominciato a fomentare altre persone cercando di provocarmi o portandomi verso discussioni che potessero in modo inequivocabile dare conferma della mia identità con il chiaro intento di gettare ancora una volta discredito.
Ovviamente di questo ne ho prova certa e non sono mie farneticazioni,"
Glauco... Male, ... malissimo direi, i due rossi se sono quello che ho inteso io, sono da cartellino. Alla fine mi zittisco, perchè non finirei mai, e oltretutto sarebbe anche una provocazione a nuove diatribe inutili, già qualcosa l'ho avviata.
Benvenuto Davide, io ti consiglierei di rifare la presentazione... come ai soliti ignoti che anche i personaggi famosi si debbono alla fine presentare per permettere il buon proseguimento del gioco.
Per la verità potevi farlo anche prima, usare un nick e dire che eri un professionista, senza causare incomprensioni .
Io usa il mio nick "Masterbeat" da un trentennio e molti lo accettano senza nemmeno capire cosa vuol dire.
Ma il nick Pericle ha una sua storia, non direi Odissea, che quella era di un certo Ulisse, ma un'altra storia che fa capire molto.
Ah, a me la formica non da fastidio, ma la firma molto. Io la cambierei, altrimenti mi sento costretto a cambiare la mia scrivendo : asino chi legge.
Per il resto dico solo: no comment.
Buon forum
p.s. Glauco, non mi sembra che nel tuo primo "scontro" con Davide, prima naturalmente di conoscerlo, non ti sia un po' innervosito. Sai perchè? Perchè l'argomento era a te molto affine.