Ciao a tutti.. Scrivo questo post per avere sia vostra opinione personale su quanto sto per dire, sia per capire il grado di fattibilità dagli addetti ai lavori, sulle modifiche che andrò a proporre. Nel corso degli anni di frequentazione dei forum ho visto che, orientativamente, l’impostazione degli stessi è abbastanza simile in quanto presumo dettata da un concetto basilare di logica o di buon senso dell’organizzazione che permette di trovare ed intervenire facilmente nelle tematiche oggetto del forum stesso.. Orologiko è strutturato molto bene, almeno questa è la mia opinione.. Le sezioni sono ben suddivise, gli argomenti chiari ed individuabili, la fruizione degli stessi facile ed intuitiva.. Nonostante ciò, molto frequentemente, mi imbatto in frasi tipo : “ accidenti.. questo intervento me lo ero perso,, “ oppure in interventi che spiegano cose che sono state già spiegate alla pagina precedente dello stesso post o poco sopra e che infastidiscono chi le aveva scritte per primo che si sente ignorato nel suo intervento, oppure in interventi che risultano un po’ “sconnessi” dal contesto probabilmente perché si era letto il post iniziale del 3d la settimana prima, non si aveva avuto il tempo di rispondere e ci si era riproposti di farlo appena possibile e non ci si è accorti che, nel frattempo, il 3d ha preso una piega diversa con gli interventi che si sono succeduti.. Perché avviene tutto questo mi sono chiesto più volte.. Non esiste la risposta esaustiva, ma solo più risposte probabili.. Non tutti hanno una particolare dimestichezza con l’informatica.. questa può essere una prima causa.. a volte si usano mezzi diversi per accedere (PC, Tablet, smartphone) e non tutti presentano lo stesso grado di comodità per la fruizione dell’argomento che si sta leggendo (soprattutto con il rimpiccolirsi del monitor che parzializza la visione della pagina intera).. Questa può essere un’altra risposta.. La disattenzione o la fretta che abbiamo a volte quando effettuiamo il login che ci porta ad essere precipitosi nell'andare subito all'ultimo intervento del 3D che ci interessa senza usare lo scroll per vedere se prima c’erano altri messaggi sullo stesso.. A volte può essere anche che l’argomento non ci interessi pienamente, ma vogliamo andare a vedere cosa ha detto l’ultimo utente intervenuto perché vediamo il suo nome e lo stimiamo oppure è per noi una persona importante e saltiamo a piè pari tutti quelli che sono intervenuti in precedenza.. Potrei continuare così per molto, ma non ha senso… Ha senso invece trovare soluzioni che aiutino a contenere questo fenomeno, almeno.. questo è il mio parere.. Voi cosa ne pensate??? E questo è un primo step dell’argomento.. In seconda fase le soluzioni che ho intravisto. Oggi tutti noi ci logghiamo e ci troviamo in homepage con tutte le sezioni. Il sistema riconosce, rispetto al nostro ultimo login, le variazioni che ci sono state e, in automatico, ci segnala a sx, in giallo, le sezioni dove ci sono argomenti che non abbiamo letto. Se noi entriamo in una sezione dove risulta ci siano argomenti da leggere troviamo, con lo stesso sistema, (evidenziati in giallo a sx) i 3D dove ci sono interventi da leggere rispetto al ns ultimo login. A questo punto se clicchiamo sul titolo del 3D lo stesso si aprirà dall'inizio e ci darà modo di sfogliare, in senso progressivo, tutti gli interventi e di andare, là dove ci fossero, sulle pagine successive. Fin qui tutto perfetto.. Il problema, a mio avviso, risiede nel fatto che, nella pagina principale della sezione, dove ci sono tutti i 3D in ordine temporale di intervento e dove a sx ci vengono segnalati in giallo i 3d da leggere ex novo o in cui ci sono interventi che non abbiamo letto, si trova, tutto a destra della riga del titolo, un riquadrino, accanto al nome dell’ultimo utente intervenuto in quel 3D che ci dà la possibilità di andare direttamente all'ultimo intervento effettuato in quella discussione. Questa per me è la fonte vera del problema.. Spesso, cliccando quel riquadrino, saltiamo a piè pari tutti gli interventi precedenti e, la fretta o la pigrizia di usare lo scroll o il dito sullo smartphone o tablet che sia, ci fa perdere il senso logico dell’argomento e la dovuta attenzione o il rispetto che dovremmo riporre per coloro che sono intervenuti prima di noi.. Poi, se l’ultimo intervento si trova come prima risposta della seconda pagina lì, la certezza di saltare i precedenti interventi, diventa quasi assoluta. Ovviamente io sto parlando di grandi numeri, non di tutti gli utenti, ci mancherebbe.. La soluzione per me sarebbe semplice, almeno credo, e qui mi risponderanno, spero, gli addetti ai lavori. Visto che il sistema registra cosa abbiamo letto e ci ripropone al successivo login come “da leggere” i nuovi interventi, sarebbe sufficiente apportare due modifiche che non credo siano complesse: 1) Il riquadrino a destra del titolo del 3D che ci porta all'ultimo intervento effettuato nello stesso dovrebbe riportarci invece all'ultimo intervento che noi abbiamo letto in quel 3D e non all'ultimo intervento in assoluto del post.. A questo punto i successivi interventi sarebbero di facile scorrimento e nella normale abitudine di lettura che abbiamo. 2) Tutte le pagine successive alla prima dovrebbero riportare, al loro inizio, l’intero ultimo intervento della pagina precedente, semplicemente duplicato, oppure un richiamo a chi e stato a scrivere l’ultimo intervento nella pagina precedente.. insomma una specie di “segue da…” ..Preferisco la duplicazione dell’ultimo intervento anche perché, se è passato del tempo dall'ultima visita, rileggere in automatico l’ultimo intervento della pagina precedente aiuterebbe nella continuità logica della lettura. Credo siano cose utili e fattibili, ma qui mi risponderete voi, spero numerosi.. Il Forum è nostro.. rendiamolo un posto sempre migliore.. Un abbraccio a tutti.. Roberto..
_________________ Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
|