Oggi, stavo leggendo un post Instagram del caro amico Mirko Lazzarini, che io ho memorizzato sul telefono come Mirko "Freccione" perché il primo orologio che mi cedette anni fa fu un bellissimo Labor GMT del 69 con una caratteristica molto rara da trovare e conosciuta solo a pochi e legata alla successione delle leggi sul fuso orario proprio in quegli anni.
La riflessione di Mirko è molto interessante perché è una riflessione sull'informazione facile di cui sono affamate le nuove generazioni e i nuovi "collezionisti" o "raccoglitori" di orologi vintage.
Informazione frutto di ricerca veloce sul web, video visti su youtube e che manca totalmente di una base su cui potrebbe attecchire e produrre frutti: una base di ricerca, di studio e di confronto onesto non con mi piace e non mi piace.
Il fatto che poche discussioni sui forum, oggi, trovano partecipazione interessata, lo lego anche a questo pessimo modo di voler acquisire le informazioni oggi.
Il confronto oggi non è più visto come un obiettivo ma come una perdita di tempo, quello ha 10mila like, deve essere bravo per forza.
Guardare le foto, ascoltare informazioni sbagliate, incomplete, distorte perché a loro volta frutto di una formazione superficiale e priva di esperienza o di uno studio arraffato fatto qua e là velocemente per mettere sù un video ben confezionato.
Tutto facile, tutto veloce...ma un libro quando lo leggiamo?
Ma una domanda quando la facciamo?
Ma una discussione sull'argomento quando la apriamo?
Mi chiedono: "Secondo te queste sfere sono corrette?"
...sapete cosa mi rispondono quando gli dico "Si" oppure "No" ...mi rispondono:
"Grazie" con tanto di pollicione verso l'alto....
...
...mi piacerebbe invece che mi chiedessero il motivo, perché se non si conosce il motivo e non lo si confronta con le motivazioni di altri, non si sarà mai in grado di capirlo da soli.
Io quando ho cominciato (e anche oggi quando ho dubbi) chiedevo l'informazione a 4, 5, 8 persone, ne chiedevo la motivazione e poi traevo la mia conclusione personale.
E tanti sono testimoni di questo mio rompere le **** perché volevo capire.
Vedo centinaia di "Mi piace" e di "Bravissimo" "Chiarissimo" a dei video youtube che non dicono assolutamente nulla e due o 3 che, senza essere nemmeno ca***ti, dicono che non gli piace e ne spiegano il motivo.
Certo devo anche dire che ci sono dei video anche fatti bene, chiari e che trasmettono molto e da persone competenti, ma si torna sempre lì, l'utente per saper scegliere chi seguire deve S-T-U-D-I-A-R-E e farsi una propria opinione.
Bene, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate su quest'argomento, parlatene a raffica, a ruota libera, parliamone, è importante.
P.S:
la premessa sul "Freccione" non è stato solo raccontare un aneddoto, quell'orologio è entrato in collezione per quella caratteristica, molto rara e che ogni tanto si vede su dei GMT che passano completamente inosservati, caratteristica di cui non si parla in nessun video youtube e che si legge solo su qualche vecchio libro o sul sito di qualche vecchio conoscitore di diver/gmt...