Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 

Parmigiani Fleurier: Tonda PF Sport Chronograph
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2024, 10:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:33
Messaggi: 200
Località: Lovere (Bergamo)
Provincia: BG
Buongiorno a tutti voi: oggi parliamo di Tonda PF Sport Chronograph, per i quali Guido Terreni, CEO della Maison Parmigiani Fleurier, ha coniato l'espressione 'edonismo sportivo'.

L'articolo completo e la galleria fotografica sono disponibili al link sotto l'immagine, come ormai tradizione.

Allegato:
Triade.jpg
Triade.jpg [ 195.32 KiB | Osservato 1087 volte ]


Ed eccovi il link:

https://giornaleorologi.it/2024/05/30/parmigiani-fleurier-tonda-pf-sport-chronograph/

Che ne dite? Attendo i vostri commenti!
Buona lettura e buon fine settimana.


Top
 Profilo  
 

Re: Parmigiani Fleurier: Tonda PF Sport Chronograph
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2024, 13:53 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 11:50
Messaggi: 456
Provincia: Torino
L'ho osservato un bel po' prima di esprimere un giudizio estetico
(dal punto di vista tecnico, già l'articolista rende merito al movimento di manifattura)
e devo dire che no, non mi convince.
In particolare la lunetta zigrinata col design "da cremeria luganese" di quest'orologio ci fa a pugni.
L'intera dsposizione degli elementi, dai contatori alla finestra data agli stessi pulsanti non "lega"
e mi dà una sensazione di giustapposizione complessiva.
Troppo vuoto sopra, troppo carico sotto.
Per me è No, ultimo in classifica tra le tante meraviglie già presentate da Madame Marisa in questo spazio sfiziosissimo dedicato !


Top
 Profilo  
 

Re: Parmigiani Fleurier: Tonda PF Sport Chronograph
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2024, 14:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:33
Messaggi: 200
Località: Lovere (Bergamo)
Provincia: BG
elbe ha scritto:
L'ho osservato un bel po' prima di esprimere un giudizio estetico
(dal punto di vista tecnico, già l'articolista rende merito al movimento di manifattura)
e devo dire che no, non mi convince.
In particolare la lunetta zigrinata col design "da cremeria luganese" di quest'orologio ci fa a pugni.
L'intera dsposizione degli elementi, dai contatori alla finestra data agli stessi pulsanti non "lega"
e mi dà una sensazione di giustapposizione complessiva.
Troppo vuoto sopra, troppo carico sotto.
Per me è No, ultimo in classifica tra le tante meraviglie già presentate da Madame Marisa in questo spazio sfiziosissimo dedicato !



Io non posso che prendere buona nota. Il giudizio estetico è un parametro del tutto individuale. In parte, posso concordare. Non sono convintissima neppure io. Ma, insomma, è bello vedere cosa c'è in giro e capire come va questo mercato. Almeno, secondo me!

_________________
Marisa Addomine


Virtute duce, comite Fortuna


Top
 Profilo  
 

Re: Parmigiani Fleurier: Tonda PF Sport Chronograph
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2024, 15:14 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 17:55
Messaggi: 54
Provincia: Roma
salve a tutti.
Dico la mia anche se a distanza di molto tempo, potrebbe essere un ottimo orologio ma i colori non mi convincono troppo smorti, poi magari visto dal vivo potrei ricredermi.
Se uno spende una barcata di denaro dovrebbe appagare prima di tutto gli occhi.

_________________
Massimo.
Se salta una molla o perdi una ruota, se è il tuo Karma, queste torneranno a te in qualche modo.


Top
 Profilo  
 

Re: Parmigiani Fleurier: Tonda PF Sport Chronograph
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2024, 18:55 
Connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 8722
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
elbe ha scritto:
L'ho osservato un bel po' prima di esprimere un giudizio estetico
(dal punto di vista tecnico, già l'articolista rende merito al movimento di manifattura)
e devo dire che no, non mi convince.
In particolare la lunetta zigrinata col design "da cremeria luganese" di quest'orologio ci fa a pugni.
L'intera dsposizione degli elementi, dai contatori alla finestra data agli stessi pulsanti non "lega"
e mi dà una sensazione di giustapposizione complessiva.
Troppo vuoto sopra, troppo carico sotto.
Per me è No, ultimo in classifica tra le tante meraviglie già presentate da Madame Marisa in questo spazio sfiziosissimo dedicato !

Concordo; anche se la lavorazione guillochè merita attenzione, come la grande tcnologia meccanica che anima l'orologio e che è di tutto rispetto. :D

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Parmigiani Fleurier: Tonda PF Sport Chronograph
MessaggioInviato: venerdì 31 maggio 2024, 18:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:33
Messaggi: 200
Località: Lovere (Bergamo)
Provincia: BG
sciumbasci ha scritto:
salve a tutti.
Dico la mia anche se a distanza di molto tempo, potrebbe essere un ottimo orologio ma i colori non mi convincono troppo smorti, poi magari visto dal vivo potrei ricredermi.
Se uno spende una barcata di denaro dovrebbe appagare prima di tutto gli occhi.



Le scelte cromatiche, lo vediamo in continuo, sono legate al marketing, nel mondo del lusso. Personalmente, non credo che un orologio debba seguire i codici Pantone come se fosse un borsellino da signora o un foulard: ma il mio è, ovviamente, solo il parere di chi parla in funzione del proprio gusto, non sta a me insegnare nulla a chi tira i fili del gran teatro di tutto quello che fa 'fashion'.

C'è anche da dire che noi occidentali - e noi Italiani in primis - abbiamo sempre avuto un nostro modo di considerare gli abbinamenti, i colori, tant'è vero che 'becchiamo' il turista medio a colpo d'occhio, anche per la strada. Forse, ci dobbiamo rassegnare al fatto che l'argent fait la guerre, per cui le dinamiche commerciali sono governate da altri mercati, con altre culture alle spalle ed altri gusti estetici e cromatici.

Giusto per fare un po' di Amarcord, mi ricordo che 35 anni fa vivevo negli Stati Uniti, costa orientale, lavoravo come capo progetto ai Laboratori Bell, i famosi Bell Labs, all'epoca un mito.
Un sabato andai con una collega del posto a vedere un mall (da noi, non c'erano ancora) anche perché volevo comperare un tailleur per un evento cui ero stata invitata. Nel negozio ce n'era uno semplicissimo, molto carino, nero, che il manichino indossava abbinato ad una spaventosa camicetta verde acido e viola. Chiesi alla commessa il tailleur, ma abbinai una camicetta completamente diversa, di un bellissimo rosso caldo e a pois bianchi piccolissimi, che era da tutt'altra parte del negozio. Ricordo ancora gli sguardi della commessa e della mia collega, quando appoggiai la camicetta nella giacca, e stava benissimo. Mi confessarono che loro non avrebbero mai OSATO modificare la combinazione proposta dal negozio...

Chissà a cosa siamo legati, nel nostro inconscio, quando certi colori ci piacciono, o ci infastidiscono, o li troviamo 'non consoni' ad un certo oggetto o a una certa occasione.

Scusate la divagazione

_________________
Marisa Addomine


Virtute duce, comite Fortuna


Top
 Profilo  
 

Re: Parmigiani Fleurier: Tonda PF Sport Chronograph
MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2024, 18:46 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 11:50
Messaggi: 456
Provincia: Torino
Un amarcord di grande eleganza.
Riflettevo, dagli americani abbiamo importato i centri commerciali,
e per la verità parecchie altre cosette :roll: ...
in compenso non siamo riusciti ad esportare il buon gusto.
Pizza a parte...
Esagero? :smile:


Top
 Profilo  
 

Re: Parmigiani Fleurier: Tonda PF Sport Chronograph
MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2024, 21:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:33
Messaggi: 200
Località: Lovere (Bergamo)
Provincia: BG
elbe ha scritto:
Un amarcord di grande eleganza.
Riflettevo, dagli americani abbiamo importato i centri commerciali,
e per la verità parecchie altre cosette :roll: ...
in compenso non siamo riusciti ad esportare il buon gusto.
Pizza a parte...
Esagero? :smile:


Anni fa avevo letto un articolo che riportava i risultati di un sondaggio fatto negli USA, da cui emergeva che la maggioranza degli Statunitensi era convinta che la pizza fosse un'invenzione americana... Quando vivevo là era di gran moda la pizza Pepperoni, coperta di falde di peperone alla griglia. Io non la prendevo mai, naturalmente, ed erano stupiti quando dicevo che in Italia non esisteva niente di simile... Mah!

_________________
Marisa Addomine


Virtute duce, comite Fortuna


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: