Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 

Orologi di Londra: Parte Seconda. L'ora degli automi
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2024, 17:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:33
Messaggi: 200
Località: Lovere (Bergamo)
Provincia: BG
Dopo la passeggiata della scorsa settimana, a caccia di orologi pubblici strani, in quel di Londra, proseguiamo sempre nella Capitale: questa volta, incontriamo alcuni dei più famosi automi azionati dagli orologi londinesi.

Come sempre, genialità, estro, inventiva e un pizzico di follia: signori, è l'orologeria.

Il link, come di consueto, sotto l'immagine.

Allegato:
Gog-e-Magog-1.jpg
Gog-e-Magog-1.jpg [ 367.27 KiB | Osservato 407 volte ]


Ed ecco il link all'articolo completo:

https://giornaleorologi.it/2024/06/26/gli-orologi-di-londra-parte-2-gli-automi/

Buona passeggiata!


Top
 Profilo  
 

Re: Orologi di Londra: Parte Seconda. L'ora degli automi
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2024, 18:33 
Connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 8722
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Come scrive l'autrice: un bel campionario di "genialità, estro, inventiva e un pizzico di follia: signori, è l'orologeria." Ma il povero S. Giorgio che perennemente lotta con il drago, per ucciderlo e lo rifà sempre, un pò mi fa pena. :D

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Orologi di Londra: Parte Seconda. L'ora degli automi
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2024, 19:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:33
Messaggi: 200
Località: Lovere (Bergamo)
Provincia: BG
Cipster ha scritto:
Come scrive l'autrice: un bel campionario di "genialità, estro, inventiva e un pizzico di follia: signori, è l'orologeria." Ma il povero S. Giorgio che perennemente lotta con il drago, per ucciderlo e lo rifà sempre, un pò mi fa pena. :D


Giustissima nota! Non si capisce se sia più ostinato San Giorgio, o coriaceo il drago...

Però, resta un fatto: tanto tempo fa, tenendo una conferenza sugli automi medievali, applicati ai grandi orologi, avendo notato che qualcuno nel pubblico sorrideva dell'ingenuità dei pellegrini di allora, a bocca aperta davanti alle statue dei Magi che facevano processione innanzi alla Madonna col Bambino, inchinandosi quando le passavano di fronte, mi sono permessa di fare un'osservazione.

Chi di noi, se sentendo le campane suonare e strani rumori, alzando la testa, vedesse uscire cavalieri ed angeli, il gallo che sbatte le ali e quant'altro, non si fermerebbe a bocca aperta a godersi lo spettacolo, anche se sappiamo benissimo che è tutta meccanica?
La magia, grazie al Cielo, e la capacità di meravigliarci ci possono ancora salvare dalle tante brutture di questo mondo!

(piccola nota personale: ho iniziato ad amare gli automi - io sono un ingegnere robotico - quando, a quattro anni, alla fiera degli Oh Bei! Oh bei! che si teneva a Milano a Sant'Ambrogio, un signore anziano teneva sulle ginocchia una specie di palcoscenico in miniatura, popolato da tante figurine che rappresentavano persone che facevano ogni sorta di attività. Mio papà mi diede un soldino, dicendo di darlo al vecchietto, e questi mi lasciò girare la manovella. L'intero palcoscenico iniziò ad animarsi: la lavandaia, lavava, il cane, correva, il fabbro, batteva il ferro, e così via. Un ricordo indelebile. Quando vedo un automa... mi batte il cuore)

_________________
Marisa Addomine


Virtute duce, comite Fortuna


Top
 Profilo  
 

Re: Orologi di Londra: Parte Seconda. L'ora degli automi
MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2024, 13:14 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 11:50
Messaggi: 456
Provincia: Torino
Marisa_Addomine_1 ha scritto:
Cipster ha scritto:
Come scrive l'autrice: un bel campionario di "genialità, estro, inventiva e un pizzico di follia: signori, è l'orologeria." Ma il povero S. Giorgio che perennemente lotta con il drago, per ucciderlo e lo rifà sempre, un pò mi fa pena. :D


Giustissima nota! Non si capisce se sia più ostinato San Giorgio, o coriaceo il drago...

Però, resta un fatto: tanto tempo fa, tenendo una conferenza sugli automi medievali, applicati ai grandi orologi, avendo notato che qualcuno nel pubblico sorrideva dell'ingenuità dei pellegrini di allora, a bocca aperta davanti alle statue dei Magi che facevano processione innanzi alla Madonna col Bambino, inchinandosi quando le passavano di fronte, mi sono permessa di fare un'osservazione.

Chi di noi, se sentendo le campane suonare e strani rumori, alzando la testa, vedesse uscire cavalieri ed angeli, il gallo che sbatte le ali e quant'altro, non si fermerebbe a bocca aperta a godersi lo spettacolo, anche se sappiamo benissimo che è tutta meccanica?
La magia, grazie al Cielo, e la capacità di meravigliarci ci possono ancora salvare dalle tante brutture di questo mondo!

(piccola nota personale: ho iniziato ad amare gli automi - io sono un ingegnere robotico - quando, a quattro anni, alla fiera degli Oh Bei! Oh bei! che si teneva a Milano a Sant'Ambrogio, un signore anziano teneva sulle ginocchia una specie di palcoscenico in miniatura, popolato da tante figurine che rappresentavano persone che facevano ogni sorta di attività. Mio papà mi diede un soldino, dicendo di darlo al vecchietto, e questi mi lasciò girare la manovella. L'intero palcoscenico iniziò ad animarsi: la lavandaia, lavava, il cane, correva, il fabbro, batteva il ferro, e così via. Un ricordo indelebile. Quando vedo un automa... mi batte il cuore)


Ah, che meraviglia leggere questi pezzi!
Dal mondo degli orologi a quello degli automi è un attimo.
Condivido al mille per mille la suggestione.
Non molto tempo fa ho scritto un articolo sul celebre automa scacchistico Mephisto.
Da bambino avevo una gallina di metallo che, girando una manovella (queste manovelle!!!) faceva cadere
l'uovo da uno sportellino che poi si reintroduceva dal becco.
Magia.


Top
 Profilo  
 

Re: Orologi di Londra: Parte Seconda. L'ora degli automi
MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2024, 22:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:33
Messaggi: 200
Località: Lovere (Bergamo)
Provincia: BG
elbe ha scritto:
Marisa_Addomine_1 ha scritto:
Cipster ha scritto:
Come scrive l'autrice: un bel campionario di "genialità, estro, inventiva e un pizzico di follia: signori, è l'orologeria." Ma il povero S. Giorgio che perennemente lotta con il drago, per ucciderlo e lo rifà sempre, un pò mi fa pena. :D


Giustissima nota! Non si capisce se sia più ostinato San Giorgio, o coriaceo il drago...

Però, resta un fatto: tanto tempo fa, tenendo una conferenza sugli automi medievali, applicati ai grandi orologi, avendo notato che qualcuno nel pubblico sorrideva dell'ingenuità dei pellegrini di allora, a bocca aperta davanti alle statue dei Magi che facevano processione innanzi alla Madonna col Bambino, inchinandosi quando le passavano di fronte, mi sono permessa di fare un'osservazione.

Chi di noi, se sentendo le campane suonare e strani rumori, alzando la testa, vedesse uscire cavalieri ed angeli, il gallo che sbatte le ali e quant'altro, non si fermerebbe a bocca aperta a godersi lo spettacolo, anche se sappiamo benissimo che è tutta meccanica?
La magia, grazie al Cielo, e la capacità di meravigliarci ci possono ancora salvare dalle tante brutture di questo mondo!

(piccola nota personale: ho iniziato ad amare gli automi - io sono un ingegnere robotico - quando, a quattro anni, alla fiera degli Oh Bei! Oh bei! che si teneva a Milano a Sant'Ambrogio, un signore anziano teneva sulle ginocchia una specie di palcoscenico in miniatura, popolato da tante figurine che rappresentavano persone che facevano ogni sorta di attività. Mio papà mi diede un soldino, dicendo di darlo al vecchietto, e questi mi lasciò girare la manovella. L'intero palcoscenico iniziò ad animarsi: la lavandaia, lavava, il cane, correva, il fabbro, batteva il ferro, e così via. Un ricordo indelebile. Quando vedo un automa... mi batte il cuore)


Ah, che meraviglia leggere questi pezzi!
Dal mondo degli orologi a quello degli automi è un attimo.
Condivido al mille per mille la suggestione.
Non molto tempo fa ho scritto un articolo sul celebre automa scacchistico Mephisto.
Da bambino avevo una gallina di metallo che, girando una manovella (queste manovelle!!!) faceva cadere
l'uovo da uno sportellino che poi si reintroduceva dal becco.
Magia.


Bellissimo, mi interessa. Lo avevi pubblicato qui sul Forum? Constato con gioia che non sono l'unica a farsi prendere dall'incanto degli automi.

Se non lo vuoi mettere sul Forum, per qualsiasi tua ragione, me lo mandi in mp?
Grazie. Lo tengo come riservato.

Oggi, giornata davvero speciale. Ho pranzato con la nostra direttrice del Giornale degli Orologi e - da matte squinternate come siamo - abbiamo scelto un localino sconosciutissimo con vista sul campanile di San Gottardo in Corte, dietro Piazza del Duomo a Milano. A San Gottardo in Corte, su quel campanile, a inizi Trecento fu montato (udite, udite!) il primo orologio di Milano (e, da quanto sappiamo, in Italia) che facesse corrispondere allo scoccare delle ore, un numero equivalente di rintocchi. Come dice Galvano Fiamma, il bravo cronista, non senza una punta di meraviglia: All'una, suonava uno; alle due, suonava due; alle tre, suonava tre; e così via, fino alle ventiquattro!
Non per niente, la piccola via che costeggia la chiesina si chiama ancor oggi, da sette secoli, Via delle Ore...
San Gottardo anticamente era una chiesa dedicata alla Beata Vergine, ed era nata come cappella del Palazzo Ducale dei Visconti, singori di Milano. Attualmente, ha anche il ruolo di Chiesa degli Artisti.

Allegato:
San_Gottardo,_Milano_03.jpg
San_Gottardo,_Milano_03.jpg [ 223.67 KiB | Osservato 357 volte ]


Internamente, è stata completamente rifatta nell'Ottocento in stile Neoclassico. Ma il piccolo e delizioso campanile del Pegorari è una delle più belle testimonianze del gotico lombardo.

_________________
Marisa Addomine


Virtute duce, comite Fortuna


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: