Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 

Dal Salone della Nautica di Genova: Eberhard Scafograf
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2024, 19:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:33
Messaggi: 218
Località: Lovere (Bergamo)
Provincia: BG
Al posto giusto, al momento giusto: oggi andiamo al Salone della Nautica di Genova per incontrare lo Scafograf di Eberhard.

Il link all'articolo completo è sotto la fotografia.

Allegato:
Eberhard-Scafograf-copia.jpg
Eberhard-Scafograf-copia.jpg [ 242.91 KiB | Osservato 494 volte ]


Ecco il link:

https://giornaleorologi.it/2024/09/19/eberhard-scafograf-al-salone-nautico-di-genova/

I vostri commenti, come sempre, sono i benvenuti.

Buona lettura!


Top
 Profilo  
 

Re: Dal Salone della Nautica di Genova: Eberhard Scafograf
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2024, 18:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25
Messaggi: 8907
Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
Siamo alle solite: l'evoluzione di un orologio prodotto da decenni. Non è una novità, ma un miglioramento, un nuovo modello. Preferirei di molto un orologio nuovo in assoluto. :-o

_________________
"L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)


Top
 Profilo  
 

Re: Dal Salone della Nautica di Genova: Eberhard Scafograf
MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2024, 8:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:33
Messaggi: 218
Località: Lovere (Bergamo)
Provincia: BG
Cipster ha scritto:
Siamo alle solite: l'evoluzione di un orologio prodotto da decenni. Non è una novità, ma un miglioramento, un nuovo modello. Preferirei di molto un orologio nuovo in assoluto. :-o


Comprendo e concordo: d'altronde, siamo in un qualche modo all'interno di un meccanismo perverso che richiede, come un Moloch crudele, continuamente nuovi prodotti.
E' chiaro che sviluppare qualcosa di veramente innovativo richiede tempo, sforzi ed investimenti. Le rivisitazioni, al contrario - un po' come succede con le automobili - permettono di ammortizzare gli investimenti su un numero di anni e di esemplari molto maggiore.
A volte mi domando se sia vero che sia il mercato a richiedere questo continuo sfornare modelli, o se sia un'invenzione di un certo tipo di marketing, che deve - in primis - giustificare la propria esistenza ed i propri stipendi.

Lo Scafograf di oggi ha dalla sua la qualità, ma non credo che le logiche di scarpe e vestiti - comunque, anch'esse esasperate - siano da applicare anche al settore che tanto ci sta a cuore.

Non credo che i grandi orologiai del passato la pensassero allo stesso modo.

Grazie, Cipster, per i tuoi contributi che sono sempre stimolanti per tutti noi.

_________________
Marisa Addomine


Virtute duce, comite Fortuna


Top
 Profilo  
 

Re: Dal Salone della Nautica di Genova: Eberhard Scafograf
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2024, 18:02 
Connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2012, 14:05
Messaggi: 3125
Località: bologna
ho letto con interesse l'articolo ove si fa una breve storia del modello scafograf

il primo modello,scafograf 100 era privo di ghiera girevole e quindi impemeabile sì,ma sicuramente non per professionisti del mare

il successivo scafograf 200 aggiungeva nella prima versione la ghiera girevole mancante e ,nella seconda versione aveva effettivamente una cassa maggiorata

mi lascia perplesso l'affermazione che il 300 montasse un calibro ETA,cosa che a me non risulta in quanto il calibio automatico era inizialmente un Felsa con tipica finitura ad anelli concentrici

sostituito poi nelle versioni con cassa maggiorata da un AS riservato a eberhard-doxa,girard perregaux e forse zodiac


Top
 Profilo  
 

Re: Dal Salone della Nautica di Genova: Eberhard Scafograf
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2024, 0:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:33
Messaggi: 218
Località: Lovere (Bergamo)
Provincia: BG
celestograph ha scritto:
ho letto con interesse l'articolo ove si fa una breve storia del modello scafograf

il primo modello,scafograf 100 era privo di ghiera girevole e quindi impemeabile sì,ma sicuramente non per professionisti del mare

il successivo scafograf 200 aggiungeva nella prima versione la ghiera girevole mancante e ,nella seconda versione aveva effettivamente una cassa maggiorata

mi lascia perplesso l'affermazione che il 300 montasse un calibro ETA,cosa che a me non risulta in quanto il calibio automatico era inizialmente un Felsa con tipica finitura ad anelli concentrici

sostituito poi nelle versioni con cassa maggiorata da un AS riservato a eberhard-doxa,girard perregaux e forse zodiac


Non sono un'esperta della storia di Eberhard, ma l'osservazione merita sicuramente un approfondimento. Ne parlo con i colleghi e cerchiamo in archivio. Torneremo sul tema con piacere, è sempre bello stabilire la realtà dei fatti.

Grazie, osservazione stimolante. A presto. Ormai è passata la mezzanotte, per cui è lunedì e quindi a tutti voi buona settimana.

_________________
Marisa Addomine


Virtute duce, comite Fortuna


Top
 Profilo  
 

Re: Dal Salone della Nautica di Genova: Eberhard Scafograf
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2024, 10:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 16:33
Messaggi: 218
Località: Lovere (Bergamo)
Provincia: BG
Marisa_Addomine_1 ha scritto:
celestograph ha scritto:
ho letto con interesse l'articolo ove si fa una breve storia del modello scafograf

il primo modello,scafograf 100 era privo di ghiera girevole e quindi impemeabile sì,ma sicuramente non per professionisti del mare

il successivo scafograf 200 aggiungeva nella prima versione la ghiera girevole mancante e ,nella seconda versione aveva effettivamente una cassa maggiorata

mi lascia perplesso l'affermazione che il 300 montasse un calibro ETA,cosa che a me non risulta in quanto il calibio automatico era inizialmente un Felsa con tipica finitura ad anelli concentrici

sostituito poi nelle versioni con cassa maggiorata da un AS riservato a eberhard-doxa,girard perregaux e forse zodiac


Non sono un'esperta della storia di Eberhard, ma l'osservazione merita sicuramente un approfondimento. Ne parlo con i colleghi e cerchiamo in archivio. Torneremo sul tema con piacere, è sempre bello stabilire la realtà dei fatti.

Grazie, osservazione stimolante. A presto. Ormai è passata la mezzanotte, per cui è lunedì e quindi a tutti voi buona settimana.




Mi dicono dalla regia che cercano i riferimenti ufficiali e ci sapranno dire!

Buona settimana a tutti

_________________
Marisa Addomine


Virtute duce, comite Fortuna


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: