jager47 ha scritto:
Ecco risolto l'arcano:
accessorio fornito con la mia Elma aquistata molto tempo fà, si sostituiva il portacestello e si montava sul perno, oltre che girare vibrava e serviva a lavare i movimenti senzo smontarli (mai usato è contro la mia religione) da come ho potuto sapere si usava con 3 liquidi, 1 lavaggio, 1 risciacquo e per finire un liquido che a detta del fabbicante lubrificava.
Ottima spiegazione Jager47, si tratta proprio di un portamovimenti di ricambio per quel tipo.
Quando si presentò come novità che avrebbe rivoluzionato il lavaggio degli orologi, pensai che era giusto che provassi prima di consigliare l'acquisto, dove lavoravo si vendeva la macchina, ricambi e liquidi.
La macchina costava troppo ed era troppo voluminosa, così pensai di fare per la macchia quella semplice dell' Elma, un raccordo da applicare al posto della gabbia portacestelli. Lo feci da me e quindi vi dico che faceva veramente schifo, se lo volete vedere sarà a vostro rischio e pericolo,non mi assumo responsabilità.
La prova dette un risultato raccapricciante, deludente, da non prendere neppure in considerazione, i meccanismi non risultavano puliti come dovevano essere, perdipiù quella patina untuosa che lasciava sulle platine l'ultimo bagno non mi piaceva proprio, il risultato finale fu pessimo.
Così parlando con i colleghi si venne alla conclusione che per puliture di meccanismi di orologi già in uso non andava bene, ma forse per centri di assistenza che revisionavano anche orologi nuovi, per quelli poteva forse andare bene.
Se ricordo bene questo sistema di lavaggio/lubrificante venne sul mercato negli anni 1973/74, da allora non mi sono più interessato e non sono al corrente se ci sono stati sviluppi migliorativi.
Click.
Riguardando bene questi portamovimenti, ho pensato a Marven che forse potrebbe modificandoli trovare il sistema per utilizzarli per qualche nuovo utensile.