Siccome non credo ci siano limiti alle risposte, adesso la dico tutta:
Era figlio di Jean Aegler e produttore di meccaniscmi svizzeri, diventato poi socio di Hans Wilsdorf alla Rolex. Probabilmente ha inserito o inventato lo scappamento ad ancora sostituendo quello a cilindro finp allora usato.
_________________ ** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)
Provincia: Milano
Hans wilsdorf giovane assemblatore di orologi da polso in Londra (ma di chiare origini tedesche) in società con la sorella e il cognato,prima sperimenta,poi conferma un ingente,ma che dico,mostruoso ordine di fabbricazione di movimenti alla azienda Les Fils de Jean Aegler a Bienne. Hermann,figlio e titolare della azienda inizialmente non è convinto di firmare il contratto,ma le capacità manageriali di Hans convincono Hermann ad intraprendere il sodalizio. I due collaborano per qualche anno....fino a divenire soci. Ebbene si,Hermann con i suoi movimenti robusti e precisi,vincitori di diversi riconoscimenti e certificazioni cronografiche, aveva letteralmente conquistato il mercato degli orologi da polso. L'azienda da wilsdorf&Davis divenne per volere di Hans nel 1908 Rolex watch e co. Se Hans Wilsdorf e' il papà di Rolex,non bisogna scordare che Aegler fu "la mamma" producendo movimenti per diversi decenni,ma soprattutto credendo nel progetto imperioso di Hans.
_________________ Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...
per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743
Credo che se arrichiamo il tutto con qualche documento o riferimento storico, diventa meritevole di un posto su wiki visto che la pagina di Hans Wilsdorf già c'è.
Però qualcosa l'abbiamo indovinata.
_________________ ** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)
Provincia: Milano
La risposta più completa (seppur poveretta di contenuto) l'ha data masterbeat1. Ma...dopo aver dato altre soluzioni...
Ragione ne ha anche Gerard nel dire che fabbricò i primi movimenti Rolex...perché da W&D l'azienda divenne Rolex sempre servita dai suoi movimenti.
Alla fine...quatto quatto.. Rosario l'ha spuntata! Definendolo in due righe secche ma precise. Mi spiace per masterbeat1 perché ci ha messo un mondo di impegno. La fretta spesso e' cattiva consigliera...ma saprà rifarsi certamente. In prima pagina avremo la classifica ufficiale aggiornata provvisoria
_________________ Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...
per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743