Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Grembiule bianco
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2013, 15:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Buenos Aires
Cari Amici:

Questo mi lo ha spiegato il professore Pedro:

Per che l'orologiaio usa (o dovrebbe usare) grembiule "bianco" nel suo lavoro?

Saluti.

Daniel.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2013, 19:34 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
watchmaker ha scritto:
.... Per dimostrare di essere pulito e perchè la luce riflessa dal bianco aiuta ad illuminare il punto di lavoro...
Ho detto una cavolata?

Io avrei detto la stessa cavolata!

Eventualmente si può aggiungere anche perché i medici portano il camice bianco, ma quando operano portano quello verde?

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2013, 21:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: asti
watchmaker ha scritto:
Portano il verde perchè il sangue è meno visibile ovvero sul bianco il rosso impressiona di più....
E devo dire che sto cercando un camice bianco che non mi faccia sembrare un medico...

Che ne pensi di una sorta di pigiamino a rigoni verticali bianchi e neri, con cappellino in pendant cosi' da evitare che la forfora possa cadere nei movimenti durante le revisioni?
Pare che stia per diventare una livrea di gran moda, peraltro con una star della politica nostrana come testimonial.

Scusa l'irriverenza, non ho saputo trattenermi.

Valter

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2013, 22:42 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

watchmaker ha scritto:
....
E devo dire che sto cercando un camice bianco che non mi faccia sembrare un medico...

Puoi sempre chiedere una tunica al tuo parroco :-D
Così potrai anche fare la predica ai clienti che ti portano gli orologi in pessimo stato.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2013, 23:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Trento
Alla scuola di orologeria il primo e il secondo anno si portava un camice color cachi, il terzo anno il camice era bianco.
Il camice non fa il professionista ma chi lo porta lo deve essere.

Sempre a scuola, chi non portava il camice non faceva laboratorio, non e' mai successo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2013, 1:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

a me serve per trovare i pezzetti che mi cascano sul grembiule ..se fosse scuro li perderei !e quante volte li ho trovati addosso! grazie al color bianco i pezzettini scuri li vedo subito e non li perdo!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2013, 9:45 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Valterluigi ha scritto:
watchmaker ha scritto:
Portano il verde perchè il sangue è meno visibile ovvero sul bianco il rosso impressiona di più....

Che ne pensi di una sorta di pigiamino a rigoni verticali bianchi e neri, con cappellino in pendant cosi' da evitare che la forfora possa cadere nei movimenti durante le revisioni?
Pare che stia per diventare una livrea di gran moda, peraltro con una star della politica nostrana come testimonial.

Scusa l'irriverenza, non ho saputo trattenermi.

Valter

No è un bel pezzo che hanno cambiato la divisa adesso il pigiamone è in ciniglia color nocciola, lo stesso che ti refilavano all'ospedale militare di Baggio, Quando ho fatto la naia ci sono stato per una settimana e c'era ricoverato un agente della penitenziaria che faceva fuoco e fiamme pur di non mettere il famoso pigiamone, l'unica frase riferibile era "per lavoro ci devo stare assieme tutto il giorno col ca..o che metto la divisa che gli diamo".

L'hanno cambiato perché sapevano di dover ospitare i vertici del Milan che notoriamente non gradiscono la livrea bianco nera. :smile: :smile:

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2013, 10:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Doppio Bilanciere ha scritto:
a me serve per trovare i pezzetti che mi cascano sul grembiule ..se fosse scuro li perderei !e quante volte li ho trovati addosso! grazie al color bianco i pezzettini scuri li vedo subito e non li perdo!

Quoto, il bianco aiuta a ritrovare i pezzi che ti cadono addosso, non assorbe la luce , ispira ordine e pulizia, sempre per questioni pratiche, i meccanici e gli aggiustatori solitamente usano indumenti scuri perché cosi le inevitabili macchie sono meno visibili , gli imbianchini optano per divise chiare per lo stesso motivo, i tipografi usano camici neri.
I chirurghi usano i camici verdi per diminuire lo stress visivo, per lo stesso motivo tutta la teleria a corredo della sala operatoria, le pareti, pavimenti ecc. sono verdi o sui toni del verde.
Il campo operatorio viene illuminato con le scialitiche, queste lampade non creano ombre e sono potentissime, quasi tutti avranno notato che quando si osserva qualcosa di estremamente luminoso e poi si distoglie lo sguardo per un tempo più o meno lungo permane un'immagine residua di quello che si stava guardando, una sorta d'alone di colore complementare con quello dell'oggetto osservato.
Per i chirurghi nel campo operatorio il colore dominante è il rosso, ogni volta che distoglievano lo sguardo dal campo operatorio si trovavano con un'immagine residua verde azzurra (colori complementari del rosso), che vista su sfondo bianco dava parecchio fastidio (problemi di messa a fuoco), utilizzando il verde una macchia verde su sfondo verde diventa impercettibile e si affatica meno la vista.

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2013, 10:44 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Bravo Giovanni,
La risposta sul camice dei medici é corretta, Si può solo aggiungere che il cambiamento di colore è postumo all'introduzione delle lampade scialitiche, prima con lampade più deboli usavano anche loro il bianco.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2013, 11:16 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

La risposta non è così banale, infatti prima i medici indossavano camici neri. Quando però si scoprì che batteri e germi si possono trovare non solo sulle mani, bensì anche sugli indumenti, si iniziò a lavare i camici ad altissime temperature per poterli eliminare del tutto.

I camici neri però, dopo alcuni lavaggi ad alte temperature non si rivelarono ideali, infatti perdevano il colore e si sbiancavano. Quindi si iniziò ad adottare negli ospedali i camici bianchi perché non davano problemi di lavaggio. Se infatti ci fate caso, anche gli indumenti di lavoro sia di imbianchini che di macellai ad esempio sono bianchi, proprio perché devono essere spesso lavati ad alte temperature.

per gli orologiai forse è perchè si sporcano di oli e grassi :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2013, 11:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: PT
Cita:
]I camici neri però, dopo alcuni lavaggi ad alte temperature non si rivelarono ideali, infatti perdevano il colore e si sbiancavano. Quindi si iniziò ad adottare negli ospedali i camici bianchi perché non davano problemi di lavaggio. Se infatti ci fate caso, anche gli indumenti di lavoro sia di imbianchini che di macellai ad esempio sono bianchi, proprio perché devono essere spesso lavati ad alte temperature.

in aggiunta di quanto detto da te, c'e' anche da dire che la stoffa colorata e' sempre costata molto di piu' del bianco.... e prima ci guardavano molto....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2013, 12:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: asti
E' un piacere la vostra compagnia!
Si impara sempre qualche cosa di nuovo.

Valter

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 agosto 2013, 0:02 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Buenos Aires
Cari Amici!!

Primo chiedo scuse per che mi sembra che la parola corretta sia camice e non grembiule. :grin:

Mi disse il mio amico Pedro che deve essere bianco per che rifletta la luce e migliora la illuminazione nell'area di lavoro.

Compliemnti a chi la sapeva e continuiamo insieme ad imparare questo meraviglioso mondo dell'orologeria.

Un forte abbraccio.

Daniel.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 agosto 2013, 20:15 
Non connesso
Senator
Senator

Valterluigi ha scritto:
E' un piacere la vostra compagnia!
Si impara sempre qualche cosa di nuovo.

Valter

Molti orologiai di Torino mettono anche il camice bianco-nero.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore