Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 13:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: bologna
... riapro una discussione aperta dal compianto Sergio.
Fermo restando di non immergere per la pulizia/lavaggio la spirale nel TI-BI, domando: lasciando per alcune ore la spirale nel TI- BI secondo il parere degli esperti, il meccanismo anticipa o ritarda?
Alla prossima

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 14:02 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
vincecal ha scritto:
... riapro una discussione aperta dal compianto Sergio.
Fermo restando di non immergere per la pulizia/lavaggio la spirale nel TI-BI, domando: lasciando per alcune ore la spirale nel TI- BI secondo il parere degli esperti, il meccanismo anticipa o ritarda?
Alla prossima

Mi sa che hai sbagliato post, cosa c'entra la spirale con questo post?

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 gennaio 2014, 15:22 
Non connesso
Forumista
Forumista

... lo so che sono due cose diverse, volevo soltanto sottoporre un quizzetto, senza aprire un'altro post.
L'oggetto del post è il quiz e senza presunzione in codesto potrebbero cadere tutte quelle domande generiche.
Poi se la mia domanda è fuori posto è possibile rimediare???

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 11:27 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Prima di rispondere faccio una domanda :-D ,perchè non immergere la spirale nel TI-BI? :cool:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 13:58 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

secondo me molto dipende dal materiale delle spirali o meglio dal tipo di acciaio che veniva usato per costruirle, a seconda l'epoca e la qualità dell'orologio di solito si evita con orologi parecchio antichi il lavaggio in ti.bi
sinceramente ho provato ad immergere la spirale in ti.bi con repentino risciacquo e immersione in avio la spirale si pulisce e risplende possiamo dire che ci sono spirali che risentono del lavaggio con ti-bi ed altre meno
il mio consiglio è quello di lasciare per pochi minuti la spirale nell'esano io uso la benzina avio e la tuffo e la rialzo per un pò di volte tenendola con una pinzetta, per ora è sempre andata bene :-D

p.s. se ricordo bene c'era un post su questa discussione

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 22:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

Chronos ha scritto:
In tutti i casi se lasci una spirale in un liquido che aggredisce la spirale stessa la "smangiucchia" quindi la fai diventare più morbida con conseguenze chiare (ritarda). Questo sistema viene usato a volte da alcuni riparatori di sveglie per "ammorbidire" la spirale appena sostituita nel caso fosse più "dura" della vecchia. E' del tutto evidente che non è il sistema esatto di intervenire ma su sveglioni vecchi di cento anni che neanche da nuovi spaccavano il secondo e per i quali i clienti (spesso sono nonnetti con pochi denari) non vogliono o non possono spendere questo è un modo di arrangiarsi e tentare di accontentare il cliente

... qui volevo arrivare.
E' noto a tutti che le spirali non vanno nel TIBI se non per pochissimi minuti. La domanda è stata posta perchè sulle Joker o sulle sveglie con meccanismi grandi, senza referenza, non è facile trovare subito una spirale che vada bene.
Per questi ragioni il TIBI potrebbe darti una mano a modellare una spirale che permette di trovare il tempo esatto.
Alla prossima

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2014, 22:59 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Porca vacca 8-) ,ho sempre lavato i bilancieri in Tikopur o Rubisol,vuoi vedere che ho sempre rovinato le spirali?? 8-)
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2014, 18:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

Chronos ha scritto:
vincecal ha scritto:
Chronos ha scritto:
In tutti i casi se lasci una spirale in un liquido che aggredisce la spirale stessa la "smangiucchia" quindi la fai diventare più morbida con conseguenze chiare (ritarda). Questo sistema viene usato a volte da alcuni riparatori di sveglie per "ammorbidire" la spirale appena sostituita nel caso fosse più "dura" della vecchia. E' del tutto evidente che non è il sistema esatto di intervenire ma su sveglioni vecchi di cento anni che neanche da nuovi spaccavano il secondo e per i quali i clienti (spesso sono nonnetti con pochi denari) non vogliono o non possono spendere questo è un modo di arrangiarsi e tentare di accontentare il cliente

... qui volevo arrivare.
E' noto a tutti che le spirali non vanno nel TIBI se non per pochissimi minuti. La domanda è stata posta perchè sulle Joker o sulle sveglie con meccanismi grandi, senza referenza, non è facile trovare subito una spirale che vada bene.
Per questi ragioni il TIBI potrebbe darti una mano a modellare una spirale che permette di trovare il tempo esatto.
Alla prossima

Ho vinto qualche cosa? :-))

.... un gelato sotto al Pavaglione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 11:07 
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Abbiamo un forumista TI-BI che è il produttore.

Sarebbe bello sentire anche il suo parere.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 17:35 
Non connesso
Forumista
Forumista

Chronos ha scritto:
Dai conosci il pavaglione? :grin: Fantastico andiamo da Marco (Batti soprannome) a prendere un gelato ricotta e fichi caramellati LEGGERISSIMO :smile: :smile:

... sei un romagnolo o un vieni da fuori????
Quando correvo in bici facevo tutti gli anni il " giro di Romagna", ostia ragazzi che tempi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 17:36 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Buon giorno a tutti ..sono stato invitato a riportarvi il mio parere e lo faccio con piacere..Secondo me, ma non sono altro che un comune mortale che utilizza la sua poca esperienza, la verita non sta mai da un lato solo e soprattutto non dimentichiamo che anche le medicine possono essere fatte con i veleni. Dice bene chi riporto la frase....secondo me molto dipende dal materiale delle spirali o meglio dal tipo di acciaio che veniva usato per costruirle,....sinceramente ho provato ad immergere la spirale in ti.bi con repentino risciacquo e immersione in avio la spirale si pulisce e risplende possiamo dire che ci sono spirali che risentono del lavaggio con ti-bi ed altre meno...[color=black]ed anche ....In tutti i casi se lasci una spirale in un liquido che aggredisce la spirale stessa la "smangiucchia" quindi la fai diventare più morbida con conseguenze chiare (ritarda). Questo sistema viene usato a volte da alcuni riparatori di sveglie per "ammorbidire" la spirale appena sostituita nel caso fosse più "dura" della vecchia. E' del tutto evidente che non è il sistema esatto di intervenire ma su sveglioni vecchi di cento anni che neanche da nuovi spaccavano il secondo e per i quali i clienti (spesso sono nonnetti con pochi denari) non vogliono o non possono spendere questo è un modo di arrangiarsi e tentare di accontentare il cliente... Vi riporto ora esperienza diretta: io ho sempre lavato le spirali di vecchie sveglie ( per essere chiari quelle in ottone ma anche in acciaio ) senza ritrovare prob. successivi. ( L'ammoniaca contenuta è molto poca e ci metterebbe molto tempo x evere un effetto corrosivo ). Anche su spirali di orologi da tasca e pendolette da viaggio...immesione in tibi lavaggio con acqua ed asciugature con fonte di aria calda. Chiaramento su orologeria molto piccola con spirali ridottissime non consiglio l'uso del tibi...per cui succo del discorso ...bisogna farci un poco l'occhio... Vi ringrazio per l'attenzione e non dimentichiamoci che..l'esperienza non si compra ma si fa...per cui buon lavoro!!...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 17:50 
Non connesso
Forumista
Forumista

vincecal ha scritto:
Chronos ha scritto:
Dai conosci il pavaglione? :grin: Fantastico andiamo da Marco (Batti soprannome) a prendere un gelato ricotta e fichi caramellati LEGGERISSIMO :smile: :smile:

Quando correvo in bici facevo tutti gli anni il " giro di Romagna", ostia ragazzi che tempi. Con arrivo a Lugo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2014, 19:34 
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
ti-bi ha scritto:
Buon giorno a tutti ..sono stato invitato a riportarvi il mio parere e lo faccio con piacere..Secondo me, ma non sono altro che un comune mortale che utilizza la sua poca esperienza, la verita non sta mai da un lato solo e soprattutto non dimentichiamo che anche le medicine possono essere fatte con i veleni. Dice bene chi riporto la frase....secondo me molto dipende dal materiale delle spirali o meglio dal tipo di acciaio che veniva usato per costruirle,....sinceramente ho provato ad immergere la spirale in ti.bi con repentino risciacquo e immersione in avio la spirale si pulisce e risplende possiamo dire che ci sono spirali che risentono del lavaggio con ti-bi ed altre meno...[color=black]ed anche ....In tutti i casi se lasci una spirale in un liquido che aggredisce la spirale stessa la "smangiucchia" quindi la fai diventare più morbida con conseguenze chiare (ritarda). Questo sistema viene usato a volte da alcuni riparatori di sveglie per "ammorbidire" la spirale appena sostituita nel caso fosse più "dura" della vecchia. E' del tutto evidente che non è il sistema esatto di intervenire ma su sveglioni vecchi di cento anni che neanche da nuovi spaccavano il secondo e per i quali i clienti (spesso sono nonnetti con pochi denari) non vogliono o non possono spendere questo è un modo di arrangiarsi e tentare di accontentare il cliente... Vi riporto ora esperienza diretta: io ho sempre lavato le spirali di vecchie sveglie ( per essere chiari quelle in ottone ma anche in acciaio ) senza ritrovare prob. successivi. ( L'ammoniaca contenuta è molto poca e ci metterebbe molto tempo x evere un effetto corrosivo ). Anche su spirali di orologi da tasca e pendolette da viaggio...immesione in tibi lavaggio con acqua ed asciugature con fonte di aria calda. Chiaramento su orologeria molto piccola con spirali ridottissime non consiglio l'uso del tibi...per cui succo del discorso ...bisogna farci un poco l'occhio... Vi ringrazio per l'attenzione e non dimentichiamoci che..l'esperienza non si compra ma si fa...per cui buon lavoro!!...

Grazie per il tuo intervento:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2014, 21:13 
Non connesso
Forumista
Forumista

Chronos ha scritto:
vincecal ha scritto:
Chronos ha scritto:

Quando correvo in bici facevo tutti gli anni il " giro di Romagna", ostia ragazzi che tempi.

Romagnolissimo e sappi che tra gli organizzatori del giro di Romagna c'era mio babbo 8-)

....Baracca??? o Pedale Bianco Nero????
Mi sono promesso di venire a Lugo per andare da Tabanelli e con l'occasione faccio un salto a trovarti.
Cordialmente

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore