Calico ha scritto:
Quelli con la vite senza fine sono per infilarli nel legno, dove fissano il portamovimento a binario; quelli grandi a filettatura fitta fissano il movimento da sotto alla platina di ottone inciso che blocca il movimento nella cassa di legno.Quelli piccoli si avvitano negli occhielli laterali in basso alla cassa del pendolo per allontanarlo dal muro, dove fanno dei bei segni che aiutano a riposizionarlo quando si è smosso, per spolverare o imbiancare. Quelli molto lunghi sono indeciso: potrebbero servire per bloccare la suoneria bimbam o il carillon 4/4. Una volta ho dovuto recuperarne uno nel quale si era spezzata una vite alla base: l'ho scaldato fino al rosso, ghiacciato in acqua e poi ho scavato lateralmente la vite per estrarla: di solito quelle a legno sono infilate a pressione.
Giusto!
Tranne che per alcune cose: non ci sono viti senza fine. C'è una vite a legno con pomello per fissare una di quelle staffe da muro. Quelli lunghi con la punta sono per distanziare e "aggrappare" la cassa al muro. Quelli piiù corti per bloccare i movimenti sulle staffe/binario, in corrispondenza dei fori filettati delle colonne delle platine.
Naturalmente queste sono informazioni di base, non certo per voi professionisti.