MacGyver ha scritto:
Possono essere anche utilizzati come giramaschio nelle filettature (avendo solo una leva risulta molto problematico il lavoro e lo sforzo impresso al pezzo da filettare) ma credo siano principalmente utilizzati dagli orafi per torcere il metallo che lavorano.
Si, con una sola leva è problematica la manovra però al tornio la seconda leva darebbe fastidio, infatti non posso utilizzare il giramaschi normale perchè le leve non si svitano...
Come dice Fabio, dall'altro lato c'è la filettatura per la seconda leva ma non l'ho mai inserita perchè mi fa comodo così.
In pratica agisco in questo modo: inizio la filettatura con il maschio inserito nel mandrino della contropunta (giusto per averlo perfettamente in linea) poi continuo con questo attrezzo, è più facile agire su una leva al posto di girare con la mano il mandrino
Orafi non ne ho mai conosciuti da ragazzo, questi "cosi" li ho da quando ero poco meno che ventenne... non riesco a ricordare la provenienza
DAC ha scritto:
Possono essere usati anche per aprire o chiudere i rubinetti quando manca la maniglia
Credo che i rubinetti abbiano il quadro leggermente più grande