Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Qualità o Quantità???
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 14:15 
Non connesso
Orafo
Orafo

Molto spesso si sente parlare di pietre incastonate a macchina, lavorazioni di oggetti in cina....ecc.... ma quanto conta secondo voi la qualità della lavorazione oggi come oggi??
Ieri dopo essere stato alla fiera di Vicenza ho notato su articoli da prezzo, lavori fatti con i piedi , pietre incassate o anche incollate storte...pietre in anelli d'argenteria con assetti fatti in maniera evidentemente molto errata...Tuttavia guardando vetrine di alte firme anche li ho potuto notare qualche ciofeca del tipo una bella pietrona (zaffiro blu) su quattro punte che la fermavano una era praticamente solo di bellezza... Io cerco sempre di puntare sulla qualità dei miei piccoli lavori, usando saldanti di qualità, lucidando bene il pezzo e non cercando di parare avanti il lavoro...voi cosa nè pensate??? conosco qualche orafo che quando deve saldare qualche oggetto , il pezzo l' ultrasuoni non la vede nemmeno....e consegna il pezzo come prima se non peggio...ossia tutto annerito o come glielà dato il cliente....per non parlare poi di come allarga certi anelli, il lavoro di bat rappresentato nel suo post è perfezione allo stato puro...eppure questa persona come tanti altri lavorano sempre....
io ammiro il lavoro di certi professionisti, ma questo secondo voi viene sempre capito dal cliente finale?? Io perdo tempo nel dedicarmi ai lavori, mi infurio quando qualcosa non va per il verso giusto e il mio vicino di casa è un orafo carpentiere....mah

Grazie a chi vorrà partecipare questo post.

Profilo  

Re: Qualità o Quantità???
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 18:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

mattia881 ha scritto:
conosco qualche orafo che quando deve saldare qualche oggetto , il pezzo l' ultrasuoni non la vede nemmeno....e consegna il pezzo come prima se non peggio...ossia tutto annerito o come glielà dato il cliente....per non parlare poi di come allarga certi anelli,.............eppure questa persona come tanti altri lavorano sempre....

....chi ti dice che questi hanno sempre lavoro?!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 20:24 
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Mattia881....
purtroppo questo capita....
il mio Orafo però ha 78anni....e a volte mi fà inxxxxxxre perchè si perde nei passaggi di lavorazione, per il resto come dici tu.....c'è da rabbrividire...

Ciao
Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 20:27 
Non connesso
Orafo
Orafo

...che il lavoro finale non è quasi mai capito dal cliente,questa purtroppo è una verità...però,secondo me questo non deve essere motivo per fare un lavoro fatto con i piedi..per quanto mi riguarda faccio tutto con grande passione e tento di fare le cose al meglio,indipendentemente da tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 23:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

la qualità paga sempre :grin:

ciao Franco :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 13:51 
Non connesso
Orafo
Orafo

Cita:
....chi ti dice che questi hanno sempre lavoro?!

purtroppo si...sento addiritura che altri orafi gli danno altri lavori e non pochi...come ad esempio 40 buste al mese...mah

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 18:26 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Segui la tua natura, quello che ti fa stare meglio è la via giusta per te. Non pensare ai soldi.

Ciao
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 22:52 
Non connesso
Orafo
Orafo

Cita:
Segui la tua natura, quello che ti fa stare meglio è la via giusta per te. Non pensare ai soldi.

Ciao
Luca

Onestamente io penso ai soldi e mi considero uno spilorcio, ma con questo sono fiscale e rigoroso, punto alla precisione, non frego in alcun modo il cliente ossia massima chiarezza e limpidezza nei suoi confronti....ma i conti a fine mese devono tornare e non ci devo rimettere di certo....se no la baracca chiude...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 0:23 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
Io punto sulla qualita'......
Ho clienti che sono tartassati da altri orafi per fargli le riparazioni...ma non mi mollano,sanno cosa faccio,come e a che prezzo.
A volte mi dicono che sono caro,ma i miei pezzi li puoi mettere in vetrina e rivenderli,questo e' apprezzato....
Sul fatto che hanno da dire sui prezzi...cosa vuoi mai,reclamano per 5 euro,a questo punto lo faccio bene gli prendo 8,così almeno reclamano per qualcosa ma almeno sono contenti...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 1:44 
Non connesso
Orafo
Orafo

Cita:
Io punto sulla qualita'......
Ho clienti che sono tartassati da altri orafi per fargli le riparazioni...ma non mi mollano,sanno cosa faccio,come e a che prezzo.
A volte mi dicono che sono caro,ma i miei pezzi li puoi mettere in vetrina e rivenderli,questo e' apprezzato....
Sul fatto che hanno da dire sui prezzi...cosa vuoi mai,reclamano per 5 euro,a questo punto lo faccio bene gli prendo 8,così almeno reclamano per qualcosa ma almeno sono contenti...

concordo al 100%

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 14:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Non puoi snaturarti in nome del vile denaro ;) inoltre se fai ciò che ti fa stare meglio sarai più efficace e quindi guadagnerai di più... Credimi, il tuo lavoro crea letteralmente potere d'acquisto, è una legge universale. L'economia è solo un meccanismo per farti sperperare denaro. Se vuoi i soldi allora rinuncia ai soldi, paradossale...

Ciao
Luca

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore