Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 14:50 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

cercate diamanti su ebay??????????
:-P :-P :-P :-P :-P :-P
ma non ditelo!!! incredibile!

se una gioielleria si è rifiutata di montarti le tue pietre...immagino che siano delle schifezze e la gioielleria rifiuta di metterci la faccia con un anello montato alla perfezione ma con della moisanite scambiata per diamante!

il mio consiglio è di cambiare atteggiamento nel cercare gli acquisti,altrimenti sarai destinato a prendere solamente fregature.

Profilo  

Re: prezzo pietre preziose ebay così basso??
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 14:54 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

smanettone ha scritto:
Dovendo fare un regalo oggi in gioielleria non ho potuto evitare di notare che qualsiasi cosa, anche il più piccolo anellino, con diamante, supera abbondantemente le diverse centinaia di euro. ora, a parte il costo dell'oro che è elevato, a parte il costo di lavorazione, il ricarico del venditore ecc ecc ecc....

non è vero! in scuderia e in collezione ho diversi anelli con diamante che non superano i 200 euro... 400 euro per un trilogy.

Profilo  

Re: prezzo pietre preziose ebay così basso??
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 15:03 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

smanettone ha scritto:
clart ha scritto:
e perchè devi dubitare? in sto periodo rifiutare un lavoro del genere è da incoscenti :o ....
Avevo da far fare un lavoro simile lo scorso anno, ed a roma ho girato la bellezza di quindici gioiellieri per sentirmi dare sempre la stessa risposta, e cioè: "no, al massimo possiamo montare pietre che compri da noi e in quel caso ti posso realizzare l'anello". Dovevo far realizzare una vera di diamanti per mia madre, alla fine ho dovuto acquistarne una già pronta, che non corrispondeva peraltro a come l'avevo immaginata. e pensare che per un gioiello realizzato artigianalmente su mio schema sarei stato disposto a spendere di più. Ora dovrei far realizzare due anelli da uomo, ed eventualmente un tennis. c'è qualche orafo a Roma che sarebbe disposto a realizzare qualcosa facendosi pagare lavorazione ed oro, su pietre fornite da me? Diciamo che io non sono un gemmologo, a me basterebbe avere diamanti, rubini o smeraldi che siano naturali e non trattati, le differenze che innalzano il prezzo considerevolmente non penso di essere così esperto da apprezzarle. Di certo però escludo a priori qualsiasi CZ o pietra di sintesi. penso che la crisi aprirà un pò il mercato a questo modo di arrangiarsi:non è di molto tempo fa la notizia della creazione di una lega in oro da 1 solo carato. Personalmente preferisco mettere una pietra VS piuttosto che VVS ma non rinuncerei alla caratura del metallo prezioso.

tu sei decisamente disinformato,oppure trovo il tuo topic una vera provocazione.
in questo periodo di crisi l oro e i diamanti sono beni di rifugio e diventa piu difficile trovare prezzi stracciati come speri!
in un anello con diamante il costo piu rilevante riguarda la pietra...una montatura costa circa 800 euro (logicamente bisogna regolarsi col peso dell oro,ma la media è quella),pertanto è logico che si punti sui 18 carati.
ad occhio non vedrai la differenza tra vs e vvs e tanto meno da un D e un F

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 18:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

Valex16 ha scritto:
se una gioielleria si è rifiutata di montarti le tue pietre...immagino che siano delle schifezze e la gioielleria rifiuta di metterci la faccia con un anello montato alla perfezione ma con della moisanite scambiata per diamante!

Caro Valex16, prima di lanciare invettive dovresti leggere meglio la discussione: le "mie" pietre prese da internet, come le hai definite tu, non esistono, per il semplice fatto che io non sono andato in 15 gioiellerie differenti con già in mano un sacchetto di scarafaggi pretendendo che me li tramutassero in diamanti. Io non avevo ancora fatto NESSUN acquisto di pietre, e l'ho specificato, solo ero andato a chiedere se loro facessero questo lavoro: le risposte, se hai letto la discussione, le conosci. Così dicendo, vorresti sostenere che su ebay tutti i gioiellieri e venditori di diamanti e pietre, anche blisterati, anche con perizia, vendono delle SCHIFEZZE?
Mi sembra un atteggiamento per lo meno qualunquistico e discriminatorio. Diciamo piuttosto che non avevano tempo da perdere e preferivano vendere del materiale che avevano già loro in negozio.
Mi spieghi come mai nessuno di questi 15 mi ha semplicemente detto: guarda se vuoi comprare le pietre da ebay ok, ma sappi che se poi non sono perfette, non brillano come vorresti ecc ecc ecc ecc, TI DICO DA SUBITO che io la garanzia te la do solo sulla montatura, dunque solo sul mio lavoro?
E poi, se io voglio per me un anello in oro 18 carati con incastonato un quarzo rosa invece di un diamante, sarò anche padrone di volerlo? oppure la classe dei gioiellieri credi che non si abbasserebbe a un simile vilipendio dell'oro, temendo di rimetterci la faccia?? Chi può permettersi l'arroganza di venire a dire ad un cliente che l'accostamento di due pietre che ha scelto è penoso? l'importante è che sia soddisfatto no? Clienti soddisfatti, clienti paganti, clienti insoddisfatti diventano invece i clienti di un altro gioielliere.
Sono d'accordissimo con te che per i comuni mortali un diamante VVS da uno SI probabilmente non sono molto distinguibili, anzi, sarebbe già tanto saper distinguere zirconi da diamanti per molti: allora come mai sempre più spesso proponete zirconi, cristalli ed amenità varie, e crocifiggete qualcuno che pur di avere una pietra vera, è disposto ad arrangiarsi addirittura trovandosi le pietre dei colori, delle forme e dei prezzi che preferisce?
mi viene da ridere a pensare che la gioielleria di quartiere possa rifiutarsi di fare un lavoro solo per la paura che qualcuno possa vedere quello "scempio fatto su disegno del cliente". Io non sono mica andato da Tiffany

n.b. non posso fare a meno di vedere che anche tu sei del nord. Probabilmente visto che rispondono solo persone del nord, allora sarà forse che la situazione qui è un tantino differente?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 21:37 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

è indubbiamente discriminatorio poichè un Gioielliere con le "palle",non ha bisogno di appoggiarsi ad ebay per vendere!!!!!
in foto vedrai un triliogy da 0,09 vs1 colore F a 440 euro
solo per smentirti dal fatto che sia impossibile trovare solitari con prezzo inferirore dalla tua vaga cifra di diverse centinaia di euro.

Immagine

"Mi spieghi come mai nessuno di questi 15 mi ha semplicemente detto: guarda se vuoi comprare le pietre da ebay ok, ma sappi che se poi non sono perfette, non brillano come vorresti ecc ecc ecc ecc, TI DICO DA SUBITO che io la garanzia te la do solo sulla montatura, dunque solo sul mio lavoro? "

perchè comunque usciresti con l anello completo e con la confezione della gioielleria.
ogni gioielleria rispetta un certo livello qualitativo e non sarà mai disponibile ad abbassarsi.
non ti sei domandato il perchè ci sono tanti "compro oro" che si aprofittano,ma che non hanno nulla a che fare con le oreficerie?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 22:00 
Non connesso
Senior User
Senior User

io non ho mai parlato di SOLITARI.
e cmq la tua spiegazione/motivazione sul rifiuto di una gioielleria di fare un lavoro come dice il cliente pagante non la reputo soddisfacente.
Non ho mai nemmeno detto che dai compro oro si fanno affari, non vedo dunque perché tu debba farmi notare che potrebbero approfittarsene, quando sono stato io il primo a venirti a dire che spesso le pietre le computano a peso dell'oro.

una gioielleria non si abbasserebbe mai a fare un lavoro con pietre che non reputa all'altezza.....dici tu...allora come mai vi abbassate a vendere oggetti in acciaio spacciandoli per gioielli? cos'è, il fatto che siano di moda vi toglie la puzza sotto al naso verso i metalli non nobili e le pietre non preziose?
mi pare davvero una giustificazione ad un discorso che non sta ne in cielo nè in terra.

e credo che molte gioiellerie che vendono pietre o gioielli anche su internet si sentiranno tirate per il colletto da chi, senza conoscerle, le definisce "senza palle".

n.b. il Trilogy che mi mostri è molto interessante sia come prezzo che come disegno, peccato che io qui non abbia trovato offerte simili. rimane inoltre un disegno e un modello commerciale. come la mettiamo se qualcuno chiedesse un oggetto su misura o disegno? e se io al posto di 3 diamanti avessi voluto mettere 3 zaffiri blu? o meglio ancora, se volessi scegliere le pietre da montare? capisci dove mi sono sentito limitato? se anche solo un gioielliere mi avesse proposto delle pietre differenti, o a piu buon mercato in cambio di una purezza minore, ma senz'altro poco visibile, forse ora non avrei fatto tutte queste critiche. E' mancato proprio qualsiasi interesse a fare la vendita, ebay o non ebay. Visto che io non le avevo ancora comprate le pietre, sarebbe bastato poco per invogliarmi a cambiare idea no??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 22:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
Guarda se venissi da me (non mi faccio pubblicità,tanto siamo troppo lontani) ti farei la montatura che vuoi con le pietre che vuoi,anche non vendute da me.
Di sicuro però,se le pietre fossero tue,farei qualche test davanti a te per verificare se sono davvero quello che pensi sia a livello di minerale sia di qualità.
Perchè se te le montassi,e poi ci fosse qualche problema,passerei io per truffatore...
Ovviamente sei libero di comprare dove vuoi,da gemmologo mi sento solo di ripeterti che è una giungla e la truffa è dietro l'angolo.
Per assurdo (assurdo perchè i miei clienti si fidano e comunque rilascio la mia personale garanzia) io potrei venderti un diamante e farti vedere coi tuoi occhi il colore (con le pietre di paragone),il peso (con la bilancia di precisione),la fluorescenza (lampada UV),le inclusioni e il taglio (col microscopio in campo oscuro).
In più sono presente da anni fisicamente in un negozio,se ci sono problemi ne rispondo con la mia faccia e la mia reputazione.
Su Ebay hai tutte queste garanzie?Penso che tu possa risponderti da solo...
Hai toccato un tasto dolente,cioè i 'gioielli' in acciaio.
Vedi,nel mio negozio come credo in tanti altri per i primi anni di questo fenomeno noi non volevamo nemmeno sentirne parlare.
Poi,dopo aver perso centinaia di vendite perchè la gente entrava e se non avevi l'oggettino moda usciva direttamente dal negozio,siamo stati costretti a venderli.
Comunque,con l'oro alle stelle,l'acciaio e l'argento ci permettono di coprire la fascia prezzo intorno ai 50-100 Euro con oggetti gradevoli,quindi col senno di poi non mi pento di averli introdotti.
E' ovvio che se ti stufi di un oggetto in oro puoi darlo indietro e farci la metà o più della spesa,se ti stufi dell'acciaio non te lo prende indietro nessuno.
Ma questo credo che la gente lo sappia...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 22:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

Caro Andrea Sacco, il tuo discorso non fa assolutamente una grinza, è esattamente il mio stesso modo di pensare. Se avessi trovato un gioielliere come te, sicuramente l'avresti fatto tu il lavoro. Infatti a mio avviso il compito del gemmologo o del gioielliere con il cliente è mostrargli l'oggetto di migliore qualità e di peggiore qualità, in modo tale da lasciare che sia l'acquirente, conscio di cosa acquista, ed a quanto, a decidere.La storia della gioielleria che "non si abbassa" a fare lavori di scarsa qualità, mi fa ridere, e infatti anche tu lo hai onestissimamente ammesso parlando del fatto che siete dovuti scendere a compromessi con l'acciaio. Perchè non farlo dunque montando un diamante non proprio perfetto ma comunque vero su un anello in oro, piuttosto che un cubic zirconia? Poi, se alla moglie dell'acquirente stanno bene i diamanti piquet, beh allora sono contenti tutti no?

noto ancora una volta che chi mi risponde è sempre del nord...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 22:55 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Andrea hai centrato il punto, quante gioiellerie hanno un gemmologo al bancone? quante hanno il laboratorio interno?
ci sono gioiellerie che lavorano solo sulla vendita, altre con i servizi, altre hanno una clientela fidelizata altre lavorano con il cliente di passaggio ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 0:49 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

smanettone ha scritto:
dici tu...allora come mai vi abbassate a vendere oggetti in acciaio spacciandoli per gioielli? cos'è, il fatto che siano di moda vi toglie la puzza sotto al naso verso i metalli non nobili e le pietre non preziose? mi pare davvero una giustificazione ad un discorso che non sta ne in cielo nè in terra. e credo che molte gioiellerie che vendono pietre o gioielli anche su internet si sentiranno tirate per il colletto da chi, senza conoscerle, le definisce "senza palle"

caro amico! mi fa piacere che cerchi di insegnarmi il lavoro!
soprattuto ad uno come me....che godo di una albero genealogico gi gioiellieri ed orologiai se non orafi!
sull acciaio c è il marchio Morellato e nel caso verrà criticata la ditta.
nel gioiello che vuoi posso venire criticato solo io!
mi dispiace che Sacco non usi queste malizie,ma spero vivamente che capisca il mio discorso e spero di essere contraccambiato nei consigli e pareri.
ma arriviamo al dunque...al succo del discorso facendo un esempio:
se un tizio ti entra in una gioielleria e ti comissiona un anello con delle pietre,in suo possesso, da regalare:fai conto che molto probabilmente arriverà il giorno che il fortunato/a ricevente farà valutare il prezioso dono e se non rispecchierà le caratteristiche della garanzia (falsa), è il nome del gioielliere incisa sulla scatola a perdere di brilantezza.
(prendi dei vetri certificati diamanti da ebay,li porti dal gioielliere,li fai incassare,al gioielliere non importa,l importante è lavorare,doni l anello alla fidanzata con un bel pacchetto con scatola e carta firmata gioielleria Andrea Sacco. tutto bene!
la fidanzatina non si accorge di nulla,esce dalle amiche a mostrargli l amore del suo futuro marito.
un amica piu furba se ne accorge;
naturalmente non le farà notare nulla,
ma la fatidica frase sarà: ma dove te l ha preso?
Andrea Sacco avra lavorato per un anello,ma avrà perso altre 100 comissioni. (e piu il paese è piccolo e piu la gente mormora)
Morellato è Morellato! è acciaio, non vale nulla,la gente lo riconosce,viene venduto da Andrea Sacco confezionato con le scatole firmate Morellato.
la cosa è immensamente diversa!
caro cliente,vuoi un trilogy dalla forma x e con diamanti ??? molto bene,
decidi la forma decidiamo le caratteristiche delle pietre (valutando anche la fattibile disponibilità,poichè non si stampano come i soldi),ma il tutto deve uscire dallo stesso posto finale.
vuoi mangiare il panino ,che hai acquistato dal mcdonald ,nell albergo a 5 stelle perchè il panorama è migliore???? con me non passa!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 0:59 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

smanettone ha scritto:
e credo che molte gioiellerie che vendono pietre o gioielli anche su internet si sentiranno tirate per il colletto da chi, senza conoscerle, le definisce "senza palle".

molte gioiellerie vendono tramite web ,perchè hanno un proprio sito e vogliono informare nel modo piu veloce le novità i propri clienti.
ma utilizzare siti come ebay per "smerdare" cose preziose mettendole all asta o al miglior offerente,per me è un segno di debolezza! il gioielliere deve essere una figura fiera e onesta. oltre ad offrire gioia attraverso un oggetto, commercia ricchezza.
in un periodo di incertezza come oggi, abbiamo capito tutti che i soldi non potranno mai sostituire le pietre preziose e l oro.
certe cose non possono essere commercializzate via web! su ebay ci puoi comprare le ciabatte!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 1:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Valex16 ha scritto:
mi fa piacere che cerchi di insegnarmi il lavoro!
soprattuto ad uno come me....che godo di una albero genealogico gi gioiellieri ed orologiai se non orafi!

io già solo per principio non mi servo da gente che se la crede calda...la frase "uno come me" sa tanto di nobiltà stantia. La disponibilità al cliente la dimostri giorno per giorno, e non mostrandomi i quarti di nobiltà della tua casata o della tua gioielleria! Mi verrebbe da dire oh tempora, oh mores!
Le pietre gli anelli ed i bracciali a me non servono per prendere in giro alcuna donzella, tanto più che a me il genere femminile non interessa, e questo già si sapeva nel forum. Se regalo qualcosa a qualcuno, sta cosa deve in primis piacere a me! Delle donzelle civettuole che non hanno altro da fare che vantarsi dei brillocchi ricevuti, non so cosa farmene, per quanto mi rendo conto che per anni sono state la vostra manna dal cielo. Se una donna ha come unico scopo quello di farsi regalare un gioiello per vantarsi con una amica, beh, io non aggiungo altro. Il gioiello da regalare ad una persona importante, io sono abituato a sceglierlo insieme ad essa, non mi piace far trovare le sorprese dentro le uova di pasqua. Peccato essere diverso in tutto e per tutto dagli altri, ma sono così, ci sono nato. E orgoglioso di esserlo.
Tantomeno mi interessa fare bella figura spacciando qualcosa per ciò che non è. Stai tranquillo che per come sono fatto, se regalo qualcosa preso da internet, o comprato usato, o preso al mercatino delle pulci, non dico di averlo preso da Tiffany, e non spaccio vetri per diamanti. Appunto per questo ho reputato validissimo il consiglio di Andrea Sacco che da bravo gemmologo mi avrebbe detto esattamente cosa stavo regalando. Delle perizie gemmologiche che mi offre ebay non so cosa farmene, a me interessa che ciò che ricevo rispecchi le mie aspettative, che brilli come mi aspetto e che sia del colore che immagino.Appunto per questo esiste il diritto di recesso. Ma seguendo il discorso di Andrea Sacco, un qualsiasi gemmologo gioielliere che avesse saputo consigliarmi come ha fatto lui, probabilmente si sarebbe preso il mio lavoro e avrebbe montato le SUE pietre scelte insieme a me. L'amore per una persona non si dimostra con i certificati gemmologici, piuttosto regalando qualcosa che in primis piace a noi. Provate a regalare una cosa che vi sembra brutta....soprattutto a qualcuno per voi importante..ci riuscite?
Valex16 rappresenta nel MIO immaginario personale la gioielleria dove se entri vestito da straccione ti trattano da straccione, solo perchè loro vantano generazioni di alta oreficeria, o perchè credono che tu non possa permetterti niente di ciò che hanno loro. Beh, se io ho 1000 euro da spendere, preferisco spenderli da qualcuno che cerca di venirmi incontro piuttosto che buttarmi fuori senza nemmeno starmi a sentire. Sono certo che Valex16 e la sua gioielleria saranno troppo impegnati a trattare con sceicchi e sultani per potersi preoccupare di 1000 miseri euro che vanno nelle tasche del piccolo orafo di provincia che piano piano si fa le ossa fino a diventare un ottimo concorrente.

Mi scuso per i toni accesi ma davvero io la gente che vuole sentirsi un palmo piu in alto degli altri solo per discendenza, non la digerisco. La nobiltà è decaduta da decenni, oggi sei ciò che dimostri di essere

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 1:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

Valex16 ha scritto:
utilizzare siti come ebay per "smerdare" cose preziose mettendole all asta o al miglior offerente,per me è un segno di debolezza! il gioielliere deve essere una figura fiera e onesta.
certe cose non possono essere commercializzate via web! su ebay ci puoi comprare le ciabatte!!

Non capisco come si possa "smerdare" un anello su ebay semplicemente mettendolo all'asta.

Non sono proprio i gioiellieri ad affollare le numerose aste dei monti di pegni? Pensa che sono le stesse aste che poco fa "smerdavi".
D'altro canto, il meccanismo è lo stesso di quelle aste dal vivo, solo che oggi si fa tutto in maniera telematica, maggiore offerta, maggiore competitività.
sono dunque poco serie anche tutte le gallerie d'arte che vendono all'asta sia fisicamente che tramite rilanci internet o telefonici?

cosa ha di poco onesto un commerciante che vende un oggetto d'oro su internet mostrandone foto, peso, caratura, e
con formula visto e piaciuto??
mi sembra che tanti orologiai che qui dentro acquistano orologi come me su ebay non siano dei "compratori di ciabatte". perchè a mio avviso, anche l'orologio è un gioiello. E se non esistesse ebay, come faremmo ad avere i waltham d'oltreoceano? ah si, forse tramite qualche negozio che li rivende al triplo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 1:55 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

mi piace che tra i molti punti di discussione, hai pensato di commentare quelli piu irrisori.

chissà, perchè,tra tutte le gioiellerie di Roma,hai avuto solo risposte negative dal tuo pensier,desiderio.

forse anche nobiltà romana continua a sopravivere?

discorso aste: Antiquorum, sotheby's , ecc.
http://www.sothebysdiamonds.com/
hanno un loro canale interno per la partecipazione alle aste.
la vendita vera e propria si effettua al di fuori del canale online,telematico o telefonico.
l acquirente deve svelare la propria identità con documento e pagare attraverso assegni rintracciabili.
è la casa d aste che si fa galante di se stessa in rapporto a quello che propone.
su ebay si fa galante la maggior parte delle volte Pay Pal e nel numero massimo delle transazioni non conoscerai mai la vera identità del venditore.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 2:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Non mi addentro nello stabilire perché qui a Roma le cose vadano così. mi sarebbe piaciuto che qualche gioielliere di Roma commentasse e magari smentisse l'idea che mi sono fatto, ma ciò non è accaduto.

Io non credo di aver niente da smentire nè altro da dimostrare, ciò che pensavo l'ho detto ed espresso ampiamente. Semmai qualcun altro non ha smentito alcune mie supposizioni, ma lo prenderò come un incassare sportivamente il colpo, d'altra parte la nobiltà ha per lo meno il pregio di seguire un'etichetta, a volte.

Spero solo che esistano molti più Andrea Sacco e molti meno nobili decaduti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore