Il cliente vuole un orecchino di due parti. Una parte e' un orecchino "normale" con pietre e la seconda parte deve assomigliare ad una palla da "golf". Questa si aggiancia con un magnete. Il palloncino serve sia come gioiello sia come per metterlo dove era la palla nella partita di golf. Anch'esso deve avere brillanti nel centro, pesare solo pochissimo e la struttura doveva essere precisa e regolare.
Siccome il modello che faccio serve solo per fare la matrice in gomma, si fa in argento e non va finita con pietre o punta. Tutti questi lavori verranno eseguiti da un altro orefice nei pezzi finiti in oro.
Ci sono tre metodi per farlo.
1) Il primo e piu veloce sarebbe farlo in cera, ma non e possibile farlo molto fine e di uguale spessore dappertutto.
2) Il secondo sarebbe cesellarlo, ma mi sembrava che non sarebbe stato tanto preciso.
3) Ho scelto di farlo saldando tanti pezzi, cosi posso garantire un minimo peso del gioiello.
All'inizio si stabilisce la forma. Uso lastra di argento di 0,4 mm spessore.
Per ottenere una struttura regolare del disegno, si fanno dei cerchi
Si sega il cerchio e si marcano punti per le pietre ed le cavita'
Col motore pendente si forano tutti i punti
Con questo atrezzo si fa la curvatura
Questa e' gia la forma finale
I fori vengono ingranditi per dar spazio ai dischetti
Con questo atrezzo vengono tagliati i dischetti
E anch'essi curvati
Sul dietro viene messo borace. dietro si vede la lega saldante gia' preparata
Tutti i dischetti vengono saldati uno a uno, la lega saldante deve coprire tutto il dietro.
I dischetti preparati vengono messi negli appositi buchi
Tutti i dischetti sono stati saldati in una volta
Dopo averlo messo in acido per togliere i residui del borace, si lima e smeriglia il pezzo
Dopo la lucidatura. adesso puo essere fatto la matrice di gomma. il prossimo orefice ne fa le cere, fa la colata in oro e finisce gli orecchini come richiesto.
Per sfortuna non ho possibilita di fare le foto dei gioelli finiti, il mio lavoro finisce qui.