soyuz ha scritto:
Rispondo a rhinoceronte che mi sembra voglia risposte e un confronto serio e pacato nella discussione. L'altro utente mi sembra un tantino nervoso e lo invito a rilassarsi e soprattutto a moderare i termini...straparlare e inveire contro chi propone fatti...beh e il classico atteggiamento di una certa politica, altro che essere io ad averne la stoffa.
@Rhinoceronte. Probabilmente è come dici tu, si tratta di vecchie collezioni in magazzino che un grande negozio ha più possibilità di accumulare rispetto ad un piccolo esercizio.
Del resto non ho pretese di acquistare l'ultima collezione di cielo o di recarlo o di pomellato. Per me l'oro è oro...è sempre quello che mi hanno ripetuto i miei genitori ex gioiellieri. Tuttavia ti invito anche a riflettere sulla risposta del mio amico orafo che mi ha lasciato sorpreso...ma neanche più di tanto, proprio per il discorso che ho fatto all'inizio, di chi se lo trova comprato a prezzi bassi...bassissimi...e che oggi, pur di non rimanere nel proprio magazzino a fissare il soffitto rinuncia al guadagno di una volta...perchè i tempi sono difficili per tutti.
Per questioni orologiere frequento sovente il borgo orefici a Napoli. Incontro tutti i giorni gente onesta e che stoicamente tiene aperti dei magazzini sempre più vuoti... Molti di questi per tirare avanti fanno televendite su reti locali. Nrgozianti da generazioni e generazioni...altro che vanna marchi. Nessuno di questi si sogna di proporre l'oro a 80eu/gr. Eppure l'oro è oro...ovunque. Gli unici dove c'é maggiore traffico e dove il lavoro è aumentato sono proprio i riparatori, dove il lavoro aumenta perchè la gente non butta più via. Quindi, almeno per quella che è la mia esperienza di consumatore, con un minimo di conoscenza, gli unici in "difficoltà" sono coloro che pretendono un guadagno eccessivo, rispetto alla odierna situazione generale.
Dopotutto il gioiello non è pane, non è benzina, chi lo vuole acquistare può scegliere di pagarlo 80 o 40... Problemi suoi.
Io, mia personale opinione, come sempre sottolineato ed evidenziato fin ora (e vi prego di rispettarla come io faccio con la vostra). Non comprerò mai oro con un rincaro finale del 120% ed oltre...non sta ne in cielo ne in terra. Soprattutto di questi tempi...ed anche perchè come su detto, a meno si trova...anche a molto meno di 80eu/gr.
Cordialità
Pagaro 60 70 pittosto che 80 ok ma pagarlo 34 come ti ho fatto vedere dal calcolo è impossibile perchè veramente mi conviene vederlo in fonderia, quindi nell'oggeto che hai preso qualcosa ci deve ssere di poco chiaro, se poi mi dici che anche la spedizione era gratis la cosa puzza ancora, ma bisognerebbe vederlo.
Sul fatto del tuo orafo beh bisogna vedere quanto lui paga il vecchio che ritira che userà per fonderlo, anche se come ti ho detto avrebbe lo stesso guadango a rivenderlo in fonderia. Un ricarico del 120% no (anche se bisognavedere dove si trova il negozio l'affitto e i dipendenti) ma dal 80% in su si ( iva inclusa). Se il prezzo è quello che hai detto tu e sitratta veramente di oro 18k e della qauntità che hai detto il dubbio sulla sua provenienza è forte.
Poi lasciamo perdere le televendite quelli sono veramente ridicoli partano da cifre tipo 1000 euro e alla fine te lo vendono a 100 se questa è serietà. Senza contare che lp'oggetot che ti arriva non è mia quello che vedi in tv sono minuscoli con pochisismo oro le pietre sono sempre delle schifezze e questo nei casi migliori, nei casi peggiori non si tratta mai di oro.
Ti racconto questo aneddotto. cliente entra da me e mi fa mi controlli se è oro ho fatto l'affare! ho comprato in tv catena anello bracciale a 80 euro! (saranno stati 50 grammi di roba). Naturalmente non era oro, ma i furbi aveva impostato la televendita in modo che la gente lo pensasse, insieme all'oggetto c'era una lettera dove si diceva che se l'oggetti "fossero"( scritto minuscolo e piccolo) oro 18 k il suo valore sarebbe stato di 1000 euro (scritto grande). Se questa è serietà fai tu. io penso che nel lavoro bisogna essere seri senza trucchetti e specchietti per allodole (esempio i cartelli dei compro oro che mettono sempre il valore dell'oro a 24k ma mai quello a 18K e ti assicuro che la gente non capisce la differenza e vengono da me prentendendo di vendelro a quello del cartello del compro oro che sta nella mia via ma io li invito ad andare da lui tanto non mi offendo, ma stranamente tornano da me chi sa perchè...
ti racconto un ultimo fatto in ramao di oorlogeria. io ho un orologio che in questi due anni si vende bene perchè molto particolare e di listino fa 119. Una ditta lo ha copiato paripari in modo peggiorativo nelle prestazioni ma esteticamente uguale prezzando 400 euro ma poi vendednolo con lo sconto del 70%. Perfortuna la catena oper ain italia solo tramite internet ma dimmi se questa è serietà vendere del 70% un prodotto nuovo dovrebbe far accendere + di una lampadina al cosumatore.
Tutto questo discorso per dirti che nessuno regala nulla e se il prezzo è fuori mercato ce la fregatura dietro che potrebbe essere anche la sua legittima provenienza o la fregatura sta nei materiali ecc