Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: cannello da orafo e castolin?!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 18:29 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: cagliari
grazie 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 20:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

stefania76 ha scritto:
carissimi io vi ringrazio
perchè oggi sto scoprendo che non è che ho imparato un gran che ....
diciamo che ho imparato a limare,pulire, lucidare,ma lui diceva che ero io che non ero brava a saldare ma il suo metodo era un po "empirico"
Si mettevamo dei piccolissimi pezzi di lastra saldante sul pezzo da saldare e poi mettevamo il borace in polvere senza scioglierlo sul pezzo con il pizzico della mano(ecco perchè dicevo come il sale sul pomodoro,per dare il senso della metafora)mentre col cannello si scaldava il pezzo durante la saldatura.......HELP
esiste sulla baia la lastra a questo punto tenera da comprare?
vi ringrazio!

Scusa, ma penso che il tuo "maestro" non era poi tanto maestro! È un mio modesto parere ma non ho mai visto saldare con il metodo che hai descritto.
Per la saldatura in lastra, puoi comprare pure il filo, poi lo appiattisci con il laminatoio o, se non ce l'hai, con il martello.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 20:33 
Non connesso
newbie
newbie

ciao grazie Batstar
Si in effetti il sospetto dopo aver letto libri e aver studiato video su video un dubbio ti viene!!!!!!!
il filo di saldatura l'ho visto su ebay ma da venditori inglesi e USA mi posso fidare???
il laminatoio a casa non posso tenerlo....
ancora grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 13:59 
Non connesso
Orafo
Orafo

stefania76 ha scritto:
ciao grazie Batstar
Si in effetti il sospetto dopo aver letto libri e aver studiato video su video un dubbio ti viene!!!!!!!
il filo di saldatura l'ho visto su ebay ma da venditori inglesi e USA mi posso fidare???
il laminatoio a casa non posso tenerlo....
ancora grazie

scusami,ma mi sembra un po esagerato andare fin la per un filo di saldatura per argento.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 14:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Stefania, è impossibile che non ci sia un fornitore in Sardegna. Avete una tradizione orafa incredibile, suvvìa... :| La saldatura in argento ti costerà 1 euro al grammo stando larghi, con 5 grammi saldi una vita. Ragazzi, ho capito che va tanto di moda ebay ma cominciamo a prendere pure il pane oltre confine?

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 13:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

LucaP10 ha scritto:
Stefania, è impossibile che non ci sia un fornitore in Sardegna. Avete una tradizione orafa incredibile, suvvìa... :| La saldatura in argento ti costerà 1 euro al grammo stando larghi, con 5 grammi saldi una vita. Ragazzi, ho capito che va tanto di moda ebay ma cominciamo a prendere pure il pane oltre confine?

Ciao,
Luca

Io sono uno che per primo cerca dentro i "confini", ma quando cominci a sentire "..questo non lo teniamo perchè va via poco.... Questo non lo vendiamo solo a scatole intere....ecc...", poi aggiungi il costo della benzina che fa diventare ogni spostamento una spesa sempre maggiore e il tempo perso che non é da sottovalutare, allora ben venga il web!
Il pane no, é un altro discorso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 luglio 2014, 16:02 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Fornitori di materiale orafo che spediscono, in Italia ce ne sono a pacchi... dagli inglesi non prenderei la saldatura nemmeno se me la regalassero (e non è così ovviamente) che poi per togliere i pori divento scemo. Preconcetti retrogradi? Of course :2thumbs:
Ci sono altri settori come la micromeccanica dove ha senso un discorso "internazionale" per il nostro settore mi dispiace ma in giro ne devono mangiare ancora tanta di polenta (come diciamo noi "polentoni") :D

Non sono contrario a ebay, ci mancherebbe, però il mio consiglio è di leggere bene le avvertenze.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 17:16 
Non connesso
newbie
newbie

cari amici
qui in Sardegna abbiamo una tradizione millenaria infatti la filigrana è un fiore all'occhiello della produzione locale ma....esistono le maestranze locali che appena cerchi di imparare da loro ergono barricate.
io volevo imparare GRATIS a bottega e mi hanno fatto mille storie ,lo stesso maestro, della scuola che ho fatto, la lastra(saldatura) la dava già pronta.(nonostante sia il più serio che ho conosciuto nell'insegnamento)
un orafo che mi ha fatto stare da lui tre mesi,due volte a settimana se no imparavo troppo, rifondeva tante volte i pezzetti di rottami d'argento nella porosite e li ritirava al laminatoio senza togliere gli ossidi....
ognuno ha i suoi metodi ,ovviamente,tuttavia sono gelosissimi a divulgarli.
molto di quello che ho imparato l'ho imparato da sola.
per cui andare al "negozio"e comprare la saldatura è fantascienza!
anche le lamine di ottone per esempio solo nei negozi di modellismo.....e ce nè solo uno.....(vi lascio immaginare)
per comprare al negozio di forniture mi hanno risposto "se mi metto pure a vendere metalli qui sto fresco!!!!"
Ecco perchè per fare più in fretta, e come si diceva non sprecare tempo e benzina, cercavo on line.
Inglesi e americani e israeliani sono gentili e precisi con le consegne.
tuttavia mi chiedevo se esistesse qualcosa di più vicino....
comunque vi ringrazio di <3 per tutto il vostro aiuto e i vostri consigli utilissimi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 17:22 
Non connesso
newbie
newbie

batstar ha scritto:
LucaP10 ha scritto:

Ciao,
Luca

Io sono uno che per primo cerca dentro i "confini", ma quando cominci a sentire "..questo non lo teniamo perchè va via poco.... Questo non lo vendiamo solo a scatole intere....ecc...", poi aggiungi il costo della benzina che fa diventare ogni spostamento una spesa sempre maggiore e il tempo perso che non é da sottovalutare, allora ben venga il web!
Il pane no, é un altro discorso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 agosto 2014, 14:13 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Salve a tutti, qui a Napoli per la saldatura io mi rivolgo a una bottega che crea la saldatura per gli argentieri perché nei negozi di fornitura ti vendono solo il compound che, con l'aggiunta del metallo puro (Au o Ag a seconda del tipo) ti serve per laminare, ma siccome non possiedo ancora un laminatoio mi rivolgo appunto a questa bottega artigiana che al borgo orefici tutti chiamano "il martellatore" al quale si rivolgono gli Argentieri. Vorrei approfittAre delle vostre conoscenze per porvi una domanda sull'ottone. Io saldo quest'ultimo con la saldatura per l'Ag, ma col tempo nei giunti si vede il colore diverso. Ho rimediato una bacchettina di Castolin col colore giusto , ma per arrivare a farlo diffondere c'è bisogno di alta temperatura e l'ottone fonde in superficie. Esiste qualche altro saldante a me sconosciuto ? Grazie e un saluto a tutti gl amici del Forum.
Luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore