Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Cromatura a freddo per casse...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 18:32 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Mi capita talvolta di acquistare qualche orologio vintage (non d'epoca!) con cassa cromata, con qualche piccolo punto dove la cromatura è andata via. Mi chiedo e vi chiedo: esiste un prodotto a freddo per nascondere o diminuire l'effetto antiestetico del punto dove, magari per ossidazione, la cromatura è saltata? Mi spiego meglio: si tratta di piccolissimi punti dove magari con un prodotto adatto si potrebbe nascondere o quasi evitando di vedere l'ottone di fondo.
C'è qualcosa i commercio o qualche tecnica da adottare?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 2:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

non credo esista in commercio un cromatore a freddo, dato che si tratta di un processo elettrolitico
in sostituzione dove è saltata la cromatura potresti usare uno smalto color acciaio..... :-o :-o

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 8:28 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Altatensione® ha scritto:
non credo esista in commercio un cromatore a freddo, dato che si tratta di un processo elettrolitico
in sostituzione dove è saltata la cromatura potresti usare uno smalto color acciaio..... :-o :-o

Se non c'è di meglio in commercio, l'idea mi sembra buona e ti ringrazio, posso provare. Qualche consiglio sul tipo di smalto da usare?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 14:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

in alternativa potresti prove quelle paste d'acciaio acciaio bi componeneti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 20:40 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Altatensione® ha scritto:
in alternativa potresti prove quelle paste d'acciaio acciaio bi componeneti.

mmmm mi sembra che ci allontaniamo troppo dal problema... devo solo ricostruire piccolissime parti mancanti di cromatura del diametro inferire al millimetro...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 22:03 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Esistono nei vari bricocenter vernici definite cromo ma l'effetto è ben lontano dalla lucentezza di una cromatura.

Esistono poi degli smalti per modellismo della Testor Modelmaster che sono lucidabili sfregandoli con un panno una volta asciutti (si asciugano immediatamente) ed hanno un buon effetto di lucentezza, ma che non è ancora quello delle cromature. E poi sono abbastanza delicati e, se non protetti con una finitura, si asportano facilmente.

Quello che penso possa avvicinarsi di più come lucentezza è l'Alclad, vernice per modellismo piuttosto costosa che, se ben utilizzata, su superfici a specchio a primer nero, è molto brillante. Anche qui, però, la resistenza all'abrasione è minima.

Quindi non so se valga la pena spendere soldi e tempo per un trattamento imperfetto quando, se non ho capito male, quello di cromatura galvanica costa circa 40 euro e dà un risultato perfetto. :-?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 6:26 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

pendolum ha scritto:
Esistono nei vari bricocenter vernici definite cromo ma l'effetto è ben lontano dalla lucentezza di una cromatura.

Esistono poi degli smalti per modellismo della Testor Modelmaster che sono lucidabili sfregandoli con un panno una volta asciutti (si asciugano immediatamente) ed hanno un buon effetto di lucentezza, ma che non è ancora quello delle cromature. E poi sono abbastanza delicati e, se non protetti con una finitura, si asportano facilmente.

Quello che penso possa avvicinarsi di più come lucentezza è l'Alclad, vernice per modellismo piuttosto costosa che, se ben utilizzata, su superfici a specchio a primer nero, è molto brillante. Anche qui, però, la resistenza all'abrasione è minima.

Quindi non so se valga la pena spendere soldi e tempo per un trattamento imperfetto quando, se non ho capito male, quello di cromatura galvanica costa circa 40 euro e dà un risultato perfetto. :-?

Perfetto, chiaro ed esaustivo, ti ringrazio!
Qui da noi non c'è nessuno che fa bagni galvanici per orologi, avete qualche indirizzo (magari qualcuno del forum) alla quale spedire qualche pezzo da cromare?
Grazie ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 19:38 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Chieti
Ottobit hai provato da qualche rubinettaio (come aveva detto una volta Piero) o qualche azienda che fa cromature per motociclette, macchine?
Da me si porta tutto a galvanizzare da un tizio poco vicino e se gli si sta un po' dietro fa degli ottimi lavori a costi contenutissimi (non i 40€ da orologiaio). Sempre se gli orologi "di poco valore" sono effettivamente più economici della spesa della nuova cromatura.

http://www.carlonicolucci.com

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 15:00 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

OK, tutto chiaro!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 18:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

nikarlo ha scritto:
Ottobit hai provato da qualche rubinettaio (come aveva detto una volta Piero) o qualche azienda che fa cromature per motociclette, macchine?
Da me si porta tutto a galvanizzare da un tizio poco vicino e se gli si sta un po' dietro fa degli ottimi lavori a costi contenutissimi (non i 40€ da orologiaio). Sempre se gli orologi "di poco valore" sono effettivamente più economici della spesa della nuova cromatura.

Nikarlo, forse non sei a conoscenza della tipologia di lavoro che occorre per poter ricromare un pezzo, in particolar modo una cassa di orologio.
Presentami comunque un orologiaio che mi ricroma una cassa di orologio a 40 euro, fatta bene e ce ne porto circa 15 al mese.
Chiaramente per ogni pezzo sbagliato esigo il valore totale del pezzo, chi rompe paga e....
Io impiego, solo per scromarla e lucidarla, non meno di tre ore di lavoro quando è in buone condizioni.
+ ovviamente il materiale.
e da li il costo del cromatore.
se tu pensi che il lavoro possa farlo un cromatore qualuque ti assicuro che ti sbagli, e neppure tutti gli orologiai sono in grado di farlo.
ti posto un esempio di cassa preparata da un cromatore...

Immagine

qui invece un esempio di come DEVE essere una cassa:
Immagine

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 19:27 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Caro Magajo, date le castronerie :smile: affermate da nikarlo, onestamente penso stesse scherzando!
Se così non fosse, scambiare un rubinettaio o un cromatore di paraurti per un cromatore di orologi e affini... ahi ahi ahi! :smile:

...scusa nikarlo, senza offesa, eh! :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 19:43 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Chieti
E chi si offende... ho solo riportato le parole di Piero :grin:

http://www.carlonicolucci.com

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 19:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

la cromatura galvanica per se stessa costa meno di 40 euro, ed è generalmente benfatta.
Il fattò è che il costo dell' operazione è dato sopratutto dalla preparazione, rettifica scromatura , snichelatura e successiva lucidatura, anglage etc.
li ci va tanto lavoro, e nessuno regala il proprio tempo.
come diceva Giacomo precedentemente parlando di un tasca, i tempi sono lunghi, e poche le persone che si mettono a fare lavori del genere, troppo difficili da quantificare.

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 21:50 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

L'ho fatto fare più di una volta,sia placcato che cromato da un dipendente di una ditta di rubinetti,ovviamente non gli davo casse di pregio,comunque venivano passabili. Purtroppo non lavora più e non conosco altri operai :-(
ciau,Piero.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore