Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

rubino proveniente dalla Birmania (1990)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 15:41 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: trieste
Bene, oggi mi sono iscritta e già vi rompo le scatole ... :D
avrei bisogno di un parere da veri esperti:
nel 1990 una mia cara amica è stata in Birmania, e siccome io ho la passione per le pietre preziose, le ho chiesto di acquistarmi dei rubini (era interessata anche mia mamma).
Detto fatto, al rientro mi ha portato 4 rubini, di cui uno da 3,5 ct e gli altri tre di circa un carato e mezzo l'uno, che ha tenuto mia mamma.
Io ho fatto montare il mio rubino su un anello, da un amico che all'epoca aveva un lab. orafo, il quale mi aveva fatto i complimenti perchè il rubino a suo dire era bellissimo, e di portarlo a valutare da un esperto.
Mio padre lo aveva portato da un tizio che aveva una gioielleria, e faceva anche valutazioni per il Monte dei pegni....
gli aveva detto (senza una perizia vera e propria) che il rubino valeva più o meno 10.000.000 (quella volta c'erano le lire....! ;) )
poi nel corso degli anni molte persone avendo visto l'anello indosso, mi avevano fatto i complimenti, e mi è sempre stato detto che, SE E' VERO, vale moltissimo.

Non mi sono mai fidata di lasciare l'anello da un perito perchè..... ho sempre temuto che magari, essendo di molto valore, potessi trovare qualcuno particolarmente scaltro che sostituiva la pietra.... ho letto che capita anche questo purtroppo!
Un paio di anni fa sono stata in una piccola gioielleria, e le titolari mi hanno detto che non si possono esprimere sull'autenticità, in quanto dovrebbero fare una perizia, ed avrei dovuto lasciare l'anello lì.... ma appunto, non mi sono fidata.
La scorsa settimana mi sono recata da un perito gemmologo...... finalmente decisa a lasciarlo, eventualmente....per avere una perizia finalmente!
Il perito ha dato un'occhiata con la lente, e ha detto che non vale niente, e che è un rubino verneuil.....
Ora, io non metto in dubbio l'occhio critico ed esperto di un perito gemmologo...
MA, possibile che sia così quando gli esperti prima di dare un parere e fare una perizia SERIA, controllano e ricontrollano, anche con strumenti diversi??
E l'esperto di 25 anni fa?? Sbagliava lui?? E dire che faceva valutazioni per il Monte dei pegni..!
E poi, possibile che alla mia amica sia stato venduto sottobanco in un paesino sperduto birmano, da un tizio con aria "dimessa"... (non un uomo d'affari per intendersi) un rubino verneuil, quando la Birmania è la patria dei rubini, quando nel 1990 solo pochissime persone potevano recarsi in Birmania, con tutta una serie di difficoltà che non garantivano l'ingresso nel paese, se non all'ultimo momento prima della partenza, dunque contatti con "l'esterno" rarissimi; e quando ancora si poteva sperare di acquistare dei rubini autentici...??
Mi pare una cosa strana.....
un rubino della serie: "E' troppo bello per essere vero" :(
che ne pensate?
A parte la delusione cocente, ma, ragionevolmente non so più a cosa credere.... :shock:
Grazie a chi vorrà rispondermi....

Profilo  

Re: rubino proveniente dalla Birmania (1990)
MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 16:24 
Non connesso
Orafo
Orafo

ciao,
per toglierti ogni dubbio potresti portarlo ad un laboratorio specializzato e farti fare una vera e propria perizia con il rilascio di tutti i dati tecnici.
Comunque se dici che la persona alla quale hai portato la gemma è un perito gemmologo,magari gli è veramente bastato il controllo alla lente per vedere che la gemma ha provenienza sintetica...ci possono essere caratteristiche che un occhio esperto può individuare anche senza troppi strumenti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 18:48 
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Link utile:
http://www.minerali.it/scheda-scientifi ... NDONE.aspx

Di sintesi: http://www.treccani.it/enciclopedia/rubino/

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2014, 10:02 
Non connesso
newbie
newbie

grazie a chi mi ha risposto....
Ad Orafo dico ok, sarà pure così, ma allora l'altro perito gemmologo - era un uomo di una certà età (ed esperienza, aggiungo..) - che 25 anni fa ha detto una cosa completamente diversa, ha toppato lui.... o no?? Uno dei due sicuro.
Ovviamente farò fare una perizia, ma sono perplessa circa le circostanze in cui il rubino è stato acquistato; come ho spiegato mi sembrerebbe alquanto improbabile che un uomo delle campagne birmane negli anni in cui il turismo era pressochè inesistente, possa aver avuto a disposizione più facilmente un rubino sintetico, piuttosto che uno autentico, nel paese di produzione più importante al mondo per i rubini.
E' questo che mi sembra strano .... avrei piacere di avere un vostro parere su questo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2014, 13:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

claudiaKom ha scritto:
....mi sembrerebbe alquanto improbabile che un uomo delle campagne birmane negli anni in cui il turismo era pressochè inesistente, possa aver avuto a disposizione più facilmente un rubino sintetico, piuttosto che uno autentico, nel paese di produzione più importante al mondo per i rubini.....

É proprio in quei posti che dicono di stare attenti ad acquistare le pietre!
Poi un bravo orafo non é per default un esperto e conoscitore di pietre come lo é un gemmologo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2014, 19:26 
Non connesso
Orafo
Orafo

Ricordo che nel 1987, il mio professore di gemmologia, noto gemmologo valenzano, spiegandoci la sintesi delle gemme, non mancava mai di raccontare curiose storielle sulle fregature a cui si andava incontro acquistando "meravigliosi rubini" o fantasmagorici smeraldi da sedicenti tipi poveracci, siano essi birmani o brasiliani, a seconda delle pietre richieste.
Ricordo che circa 10/15 anni fa, uno che aveva parecchi soldi da sprecare e che voleva sfondare nel campo della gioielleria, si lasciò fregare per benino da un espertissimo venditore di pietre, il quale lo caricò di centinaia di stupendi zaffiri e rubini senza inclusioni e dal colore stupendo, peccato che erano dei sintetici, li proponeva a me a prezzi di 700/800.000 lire, gli dissi che valevano esagerando 3.000 lire l'uno, e che poteva usarli come sassi.
Un gemmologo esperto con una lente a 10x, quella comunemente usata, si accorge subito di un sintetico.
E poi, se sto poveraccio aveva dei rubini naturali di tal qualità, per quale motivo doveva continuare a morir di fame in Birmania ?
Mi spiace, sono stato un pochino caustico, però così va il mondo, non saresti ne la prima ne l'ultima a beccare "l'affare" fasullo.
Solitamente a periodi arrivano da me coloro che hanno trovato il mega girocollo grosso d'oro, mentre casualmente passeggiavano, oppure che è della defunta zia...peccato che trattasi di classica impollata da venditore del porto, un bel girocollo da 100 grammi d'oro a 200 euro...però si attacca alla calamita !!!
Ah, già, noi orafi abbiamo le calamite per l'oro, dimenticavo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 0:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Jackaroe ha scritto:
......
Ah, già, noi orafi abbiamo le calamite per l'oro, dimenticavo.

E dove si trova? Mi servirebbe per la limatura! :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 7:16 
Non connesso
newbie
newbie

No orafo, non sei stato caustico ma solo realistico.
Non metto in dubbio che "l'acquolina" per affari clamorosi che stuzzica chiunque, nel 99,9% dei casi si risolva in pacchi altrettanto clamorosi.
Qualcuno.. pochi, pochissimi, l'affare lo ha fatto: frutto di una dose di cu. pazzesco e di circostanze molto fortunate; è ovvio che ci si spera ;)
Ma contesto la tua frase: "Se sto poveraccio aveva dei rubini di tale qualità, perchè doveva continuare a morire di fame...?", perchè in quei posti rischiano la vita per poter SOPRAVVIVERE; non è che si favoleggi di tesori nascosti e di tombaroli.... ci sono, eccome....e se il rubino fosse vero e valesse un mucchio di soldi, non è che puoi avvicinare una turista (UNA DEI POCHI) e chiederle 50.000.000!! (lire :D ); se hai bisogno di mangiare e portare pane alla tua famiglia, ti accontenti di quello che ti offrono.
Poi ti ripeto, il tuo ragionamento non fa una grinza... in linea di massima rifilano "sole"!
Buona giornata... :)
claudia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 10:48 
Non connesso
Orafo
Orafo

Solo per chiarire, Claudia.
Il mio nick è Jackaroe, non orafo che è la qualifica, appare scritto a sinistra in piccolo sopra lo stato on-line off-line.
Giusto per non fare confusione dato che in precedenza hai risposto ad un commento dell'utente Clart chiamandolo sempre orafo (che è sempre la sua qualifica).
Buona giornata e facci sapere come va a finire questa storia.
Jackaroe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 novembre 2014, 12:43 
Non connesso
newbie
newbie

ooops! Hai ragione Jackaroe.....
per me però siete tutti orafi... ed è un complimento :grin:
va bene, quando mi diranno che è una super ....... gemma, ve lo farò sapere :2thumbs:
ciao e grazie ...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 23:28 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
claudiaKom ha scritto:
ooops! Hai ragione Jackaroe.....
per me però siete tutti orafi... ed è un complimento :grin:
va bene, quando mi diranno che è una super ....... gemma, ve lo farò sapere :2thumbs:
ciao e grazie ...

Come è finita poi? :scared:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 23:54 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
Speriamo che si connetta quanto prima...sono curioso di sapere... 8-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore