Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Come si riconoscono i diamanti?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 17:24 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Mi piacerebbe soddisfare questa curiosità, ho un orologio da tasca che sul coperchio ha dei diamanti? mi interessa non tanto per il valore, ma vorrei sapere se ci sono modi per distinguere questi minerali da altri. Grazie Alfredo
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 21:10 
Non connesso
Orafo
Orafo

ti conviene portarlo da un'orafo e farli vedere. un occhio esperto te lo dirà che tipo di pietre sono.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 22:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

clart ha scritto:
ti conviene portarlo da un'orafo e farli vedere. un occhio esperto te lo dirà che tipo di pietre sono.

Quoto,
ma da così come appaiono nella foto non sembrano tanto diamanti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 22:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

anche secondo me non sono diamanti, non sono espertissimo ma alcuni metodi ci sono. guardali molto da vicino e vedi se le sfaccettature sono perfette o alcune sono un pò "tremolanti, sbeccate", in questo caso si tratterebbe di una pietra meno nobile e meno dura, quale il cubic zirconia, o comunemente detto zircone (bisogna vedere di che anno è l'orologio, se molto antico è impossibile che siano zirconi in quanto ancora non esistevano alcune decine di anni fa, lo zircone iniziò a vedersi in giro negli anni '70).
Altro metodo per riconoscere un diamante da uno zircone o da altra pietra è cercare di leggere un quotidiano frapponendo la pietra tra l'occhio e il testo: se vi riesce di leggere il testo in questo modo, allora è un diamante, se al contrario non riuscite a leggere le lettere, allora non si tratta di diamante. prova ad alitare sulla pietra, se si appanna non è sicuramente un diamante.
esistono molte imitazioni ma sono tutte o quasi abbastanza recenti.
altro metodo sono alcune penne particolari sulle quali appoggiandone la punta alla pietra ci dicono di che minerale si tratti, zircone diamante o altro..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 0:06 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao ,visto il tipo di orologio ti dico che al 99% sono diamanti naturali, taglio a rosa che è caratterizzato dalla sfaccettatura della sola corona ed ha, di conseguenza, il padiglione formato da una sola faccetta , dalla foto non riesco a vedere bene ma direi che alcune sono a 6 faccette altre a 24 , complimenti hai un bell'oggetto ,ciao marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 12:27 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

L'orologio è dei primi del 900 movimento molto bello, il proprietario aveva disponibilità, è un ripetizione minuti.
allego foto del movimento.

Immagine
Ciao Alfredo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 20:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
ma a me non sembra un taglio rosetta.
potrebbero essere zaffiri bianchi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2011, 23:50 
Non connesso

Rhinoceronte ha scritto:
ma a me non sembra un taglio rosetta.
potrebbero essere zaffiri bianchi

li ha fatti esaminare e sono diamanti taglio rosa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 8:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ecco giustamente in questo forum il giudizio viene data in base a quanto le foto offrono in lettura, ma chi li ha visti dice trattasi di diamanti taglio rosa.
Quando avevo fatto l'inserzione, avevo chiesto "come" si fa a riconoscere un diamante vero, e questo non perchè il mio orologio varrebbe di più, io valuto il mio orologio in base al movimento e alle rifiniture, e ritengo sia uno splendido orologio. Dei diamanti fracamente mi importa relativamente.
Ho sentito perlare di "penne" che servono al riconoscimento del diamante ecco questo discorso mi interessa.
Biona giornata.
Alfredo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 10:30 
Non connesso
Orafo
Orafo

pippo3000 ha scritto:

Ho sentito perlare di "penne" che servono al riconoscimento del diamante ecco questo discorso mi interessa.
Alfredo

QUESTA è un'esempio di penna. ce ne sono diversi tipi in commercio,la nota dolente è il prezzo :-?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 10:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

clart ha scritto:
pippo3000 ha scritto:

Alfredo

QUESTA è un'esempio di penna. ce ne sono diversi tipi in commercio,la nota dolente è il prezzo :-?

oh noooo carissima è per addetti ai lavori. Ci rinuncio grazie comunque per l'informazione. Ciao Alfredo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 12:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

ne avevo vista una su una dimostrazione su youtube, proprio a forma di penna con dei led, che costava sui 300 euro...forse era meno accurata...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 13:27 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

le penne a conduzione termica nei modelli + economici non sempre risultano affidabili, se dovessero servire a finalizzare l'acquisto di un diamante e' sempre meglio approfondire con strumentazioni e personale altamente qualificato ,un test che non necessita di strumentazioni costose ma che comunque richiede capacita' ed esperienza e quello sulla durezza con il quale se ben eseguito si puo' avere immediatamente un riscontro su cio che stiamo analizzando .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 18:55 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

marco-T è preparato
anche io ho la penna,anzi 2
per renderla piu affidabile devi sempre puntarla su un diamante vero e poi su quello da analizzare e questo tutte le volte,fino alla fine dei diamanti
se suona è un diamante
una volta accesa aspettare sempre 15 minuti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 10:56 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
Io uso la lente,se non riesco a riconoscerlo al volo,prendo un pezzetto di carta smeriglio e gliela passo in un punto "nascosto",se si riga e' falso oppure duralite,se non si segna e' un diamante al 100%.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore