Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 10:08 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
Ciao ragazzi...e' un pò che manco.
Come và?
Dall'ultima volta che ci siamo scritti,le cose sono un pò peggiorate...la crisi morde forte.Per ora lavoro,meno di prima,ma lavoro.Miei colleghi hanno chiuso,gente per strada con famiglie da mantenere...una tragedia.Negozi che per sopravvivere vendono acciaio...l'oro ormai e' un ricordo.Io per lavorare mi sono adattato e riparo anche l'acciaio,e per fortuna che almeno questo gira...
Bah,speriamo cambi presto,non ho voglia di buttare via 32 anni di attività artigianale vissuta con passione... :-(
A voi come gira?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 15:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Solidarietà massima per chi ha difficoltà oggettive, per chi lavora col materiale giorno per giorno e per chi fa esclusivamente l'artigiano....

...Ma le cose vanno dette fino in fondo.

Io sono figlio di gioiellieri, i miei hanno chiuso dopo una rapina ed un collega ammazzato poche settimane dopo. Circa 7-8 anni fa mia madre ha deciso di vendere le ultime rimanenze di magazzino (parliamo di oro e spesso di oro "firmato"). Oggetti nuovi con cartellino. Le sono state pagate 6,5 euro al grammo.

Io faccio differenza tra i giovani di cui si parlava sopra, perchè io ho sempre regalato oro e pietre e per me ho sempre chiesto orologi...anche se piccole ma preferisco regalare una catenina da da 5 grammi ad un cellulare da 150 euro che tra una settimana ne vale 50.

4 anni fa ho venduto un piccolo ma sosanzioso quantitativo di oro tra cui marenghi, braccialetti rotti e orecchini spaiati...mi sono stati pagati 11 euro al grammo.

Adesso Tutti i negozi, oreficerie e compro oro che fino a qualche anno fa ti caxavano in mano quando portavi l'oro, quello stesso oro spesso e volentieri una lavata di faccia (quando glie la fanno) e finisce in vetrina o su ebay a 35/40 euro al grammo quando va bene, e spesso per le cose che si vendono su ebay, una ricarica postepay o un conto paypal intestato alla figlioletta e non si pagano neanche le tasse, e non si fanno manco gli scontrini.
Perciò non raccontiamo solo il bicchiere mezzo vuoto (massima solidarietà a chi è davvero in difficoltà ripeto), ma raccontiamo anche che c'è chi si è arricchito e che ancora si arricchisce facendo la più classica delle speculazioni.

Altra osservazione da fare: se i compro oro (privati, franchising, gioiellerie che mettono il cartello, orologiai e tabaccai, annunci sui giornali...) continuano a spuntare come funghi, vuol dire che di oro c'è richiesta, se si compra anche a prezzo alto, vuol dire che si vende...anche a prezzo ancor più alto.

Io personalmente ho deciso da un paio di anni a questa parte, non di boicottare il gioielliere, ma di rivolgermi direttamente ai produttori, artigiani che ne ho parecchie di amicizie nel mestiere, o al "mercato" dell'usato, tra privati, pagando l'oro qualche euro in più del compro-oro, quando mi serve per uso personale.

Sono certe due cose per quanto mi riguarda:

- continuerò a regalare oro e diamanti, prendendoli al prezzo che conviene a me e non che conviene a chi vuole speculare.

- continuerò a NON possedere gioielli in oro e oro in ogni forma perchè è diventato un pessimo bene-rifugio. Se hai esigenza di realizzare nel breve, magari ci rimetti pure. Meglio metterli alla posta i soldi.

Infine: la vedo dura che l'oro diminuisca di prezzo finquando a molti (che lo hanno comprato a 6-7-10...ma anche a 20 euro fino all'anno scorso) questo prezzo sta bene.

Scusate la fiumana di parole, spero che il mio pensiero sia chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 settembre 2012, 22:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Fedi mantovane da 5g a 250 euro? ma non scherziamo su'... com'è l'oro adesso se non vuoi finire in grane devi venderlo ad almeno 80 euro al grammo (ivato). Supponendo una manifattura di 5euro al grammo, ricaricando del 70% (che è il minimo ricarico LEGALE) siamo ad 83/85 euro al grammo. Per pagare 40% di tasse sull'utile e restare con forse 10 euro al grammo. Cioè io ti faccio spendere 500 euro e me ne restano 50 netti a 80 euro al grammo.

50 euro al grammo sei in fallimento completo...

Non esiste proprio, non è legale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 10:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

cos'è il minimo ricarico legale? :shock:
mi piacerebbe approfondire questo argomento.
cercherò anche qualcosa sul web.
Ciao
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 15:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Come commerciante se non ricarichi almeno il 70% sul costo loro suppongono che tu stia facendo nero sulla differenza. Che poi sai benissimo che la differenza la vedono un po' come gli pare... Magari da una cazzata loro suppongono 100mila euro di evasione. Perchè qua funziona così, credo che lo sappiate tutti voi commercianti/professionisti...

Saluti
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 15:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
soyuz ha scritto:
Infine: la vedo dura che l'oro diminuisca di prezzo finquando a molti (che lo hanno comprato a 6-7-10...ma anche a 20 euro fino all'anno scorso) questo prezzo sta bene.

Scusate la fiumana di parole, spero che il mio pensiero sia chiaro.

Veramente pensi che il costo dell'oro dipenda dal prezzo nelle gioiellerie? Sai che l'oro destinanto ai gioielli è solo 5/8% del mercato il resto è di tipo finanziario. Se domani la cina decide di comprare 10 tonnellate d'oro il prezzo sale se decide di venderlo scende. a chi con l'oro deve portare lo stipendioa casa farebbe molto + comodo un prezzo + basso. Basta fare un giro in gioielleria per vedere che l'oro sparisce dalle vetrine per essere rimpiazzato da argento e metallo. Se oggi una gioielleria chiudesse le rimanenze le porterebbe in ferramenta e non in fonderia...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 16:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

LucaP10 ha scritto:
Fedi mantovane da 5g a 250 euro? ma non scherziamo su'... com'è l'oro adesso se non vuoi finire in grane devi venderlo ad almeno 80 euro al grammo (ivato). Supponendo una manifattura di 5euro al grammo, ricaricando del 70% (che è il minimo ricarico LEGALE) siamo ad 83/85 euro al grammo. Per pagare 40% di tasse sull'utile e restare con forse 10 euro al grammo. Cioè io ti faccio spendere 500 euro e me ne restano 50 netti a 80 euro al grammo.

50 euro al grammo sei in fallimento completo...

Non esiste proprio, non è legale.

Il tuo ragionamento è giusto anche se non mi tornano i calcoli come ti fa ad uscire 80 euro al grammo se applichi un ricarico del 70%?
cmq non ti sto prendendo in giro se vuoi ti do il link oggi leggo che vendono fedi classiche da 5 g a 300 euro meno il 20% cioè a soli 239. a me già sembra impossibile 300 figuriamoci 239

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 20:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Non ti tornano i conti? sul 18kt + calo + manifattura siamo attorno ai 40 euro al grammo al costo giusto? + 70% siamo attorno ai 65/70 euro giusto?

poi c'è l'iva... 80 euro non torna perchè sono rimasto basso.

Per quanto riguarda l'oro: le gioiellerie lo stanno vendendo tutto ai banchi metallo perchè sul magazzino ti stratassano e con quello che vale a fine anno ti ritrovi che non basta nemmeno il sangue per le tasse (considerando che è merce ferma visto il costo). Ok le gioiellerie che ne hanno decine di chili realizzano soldi (ma quante sono? Considerando che l'oro una gioielleria lo faceva girare non lo accumulava). Le altre lo vendono per abbassare il magazzino, pagare le tasse, i mutui, i fornitori. Infatti le gioiellerie stanno chiudendo una dietro l'altra...
Il rischio che c'è ad avere molto oro è elevatissimo: parlo di rapine. Le assicurazioni sono un salasso. La conseguenza è che tutto l'oro dell'Italia sta andando verso la Cina.
Quando noi eravamo la nazione più ricca d'oro (e parlo del popolo, non dei gioiellieri) al mondo. Ora lo stiamo dando via per pagare le bollette, le tasse, i mutui. Il compro oro è solo un tramite (uno dei due, oltre al banco metalli) per portare il nostro oro alla Cina, Stati Uniti, Dubai e dintorni.

Naturalmente sto parlando della gente onesta, di chi ha sempre fatto battere i conti secondo legge, di chi ha sempre pagato le tasse. Ecco: questi signori non hanno messo via un cavolo. Poi chi è riuscito a vivere bianco e mettere via nero forse oggi ha un valore. Ma io parlo da persona onesta, che viene visto come un ladro e spremuto come un limone.

Ciao
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 21:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

LucaP10 ha scritto:
Non ti tornano i conti? sul 18kt + calo + manifattura siamo attorno ai 40 euro al grammo al costo giusto? + 70% siamo attorno ai 65/70 euro giusto?

poi c'è l'iva... 80 euro non torna perchè sono rimasto basso.

Luca

Ciao, non mi tornava perchè pensavo che nel ricarico avevi già messo l'iva, qundi mi usciva un numero bassisimo. 70 /75 euro al grammo è ilprezzo giusto per l'ora esclusa la manifattura che oggi può pesare da 6 ai 30 euro al grammo, quindi direi che i tuoi 80 euro ipotizzati sono giusti. Naturalmente dipende anche dal tipo di negozio, se c'è del personale o se si trova in un centro commerciale le cifre sono ben altre.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 19:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

:grin:

questo ragionamento e questi prezzi mi sembrano fuori dal mondo...ragazzi...non so come vivete e come fate a vendere (infatti non vendete) a questi prezzi.
Mi capita spesso di andare a comprare oro, come dicevo prima, per fare regali.
Settimana scorsa ho comprato una collana di 5 grammi con 0,20 di diamanti ho pagato 170 euro spedizione omaggio, scontrino, fattura paypal, confezione e certificato di garanzia... circa 34 euro al grammo. Negozio grande del centro Italia, con varie sedi. Se non mi credete, metto scansione dello scontrino.

Con questo acquisto poi sono andato da un amico artigiano, per delle riparazioni e gli ho raccontato dell'acquisto fatto. Lui per nulla sorpreso, mi ha detto testuali parole "se vuoi, la prossima volta che devi acquistare qualcosa, ti faccio anche io questo prezzo"...parliamo di nuovo.

Dai privati, poi io compro di solito a 28, quando i compro oro pagano 22/25.

Il commerciante che vende a 22/25...ma anche 27 al banco metalli invece di mettere in vetrina l'oro a 35/38 (perchè ne vuole prendere 80) non è un commerciante...meglio che cambia mestiere. Il mondo è cambiato, oggi c'è internet, la gente si informa, legge i prezzi, quei pochi soldi che ci sono si spendono con criterio e consapevolezza...chi vende a 80 euro al grammo o è molto bravo o è molto fortunato.

Dunque, sarebbe il caso che rivediate un pochino le vostre pretese...

IMHO

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

soyuz ha scritto:
:grin:

questo ragionamento e questi prezzi mi sembrano fuori dal mondo...ragazzi...non so come vivete e come fate a vendere (infatti non vendete) a questi prezzi.
Mi capita spesso di andare a comprare oro, come dicevo prima, per fare regali.
Settimana scorsa ho comprato una collana di 5 grammi con 0,20 di diamanti ho pagato 170 euro spedizione omaggio, scontrino, fattura paypal, confezione e certificato di garanzia... circa 34 euro al grammo. Negozio grande del centro Italia, con varie sedi. Se non mi credete, metto scansione dello scontrino.

Con questo acquisto poi sono andato da un amico artigiano, per delle riparazioni e gli ho raccontato dell'acquisto fatto. Lui per nulla sorpreso, mi ha detto testuali parole "se vuoi, la prossima volta che devi acquistare qualcosa, ti faccio anche io questo prezzo"...parliamo di nuovo.

Dai privati, poi io compro di solito a 28, quando i compro oro pagano 22/25.

Il commerciante che vende a 22/25...ma anche 27 al banco metalli invece di mettere in vetrina l'oro a 35/38 (perchè ne vuole prendere 80) non è un commerciante...meglio che cambia mestiere. Il mondo è cambiato, oggi c'è internet, la gente si informa, legge i prezzi, quei pochi soldi che ci sono si spendono con criterio e consapevolezza...chi vende a 80 euro al grammo o è molto bravo o è molto fortunato.

Dunque, sarebbe il caso che rivediate un pochino le vostre pretese...

IMHO

34? dimmi dove ne copro un kilo spedo di + dal grossista!

perfortuna la matematica non è un opionione
oro di oggi a 44,10 oro 24k per 0,8 il calo fa 35,28 oro 18k + iva adesso dimmi come fai a vederlo a 34?. forse e dico forse l'oggetto è un fondo di magazzino al negozio serve calare il magazzino e vende sotto costo
seconda ipotesi l'oggetto è usato terza beh fai te...

34 neanche la fabbrica te lo fa

Ultima modifica di Rhinoceronte il giovedì 11 ottobre 2012, 1:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 23:43 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

io propongo una cosa: bannate soyuz
le tue parole sono un offesa a tutta la categoria se non all intelligenza delle persone serie.
non è la prima volta che mi scontro con te,devi smetterla di scrivere cagate immense. hai tutta la stoffa del politico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 23:45 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

scarta tutte le ipotesi,se sei gioielliere venderesti a privati sottocosto?
indipendentemente che sia usato o nuovo. non fai prima a fondere ed andare al banco metalli? con anche la consapevolezza che l oro salirà ancora e questa è oramai certezza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 23:52 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

la gente si informa,compra in modo coscente e ponderato.....acquista su internet!!!!! ma ti rendi conto cosa stai dicendo?
ancora prima di internet c era la tv,le televendite...vanna marchi e chi ti vendeva anelli a prezzi contenuti,consegna fino a casa,ma che poi potevano indossare solo le adolescenti nella prima comunione da quanto erano piccoli.

compra informato,compra da coscente,compra cose rubate da ricettatori a 34 euro al grammo nuovo,finito e w l italia onesta che lavora.

è questo il tuo messaggio soyuz???

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 16:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

Rispondo a rhinoceronte che mi sembra voglia risposte e un confronto serio e pacato nella discussione. L'altro utente mi sembra un tantino nervoso e lo invito a rilassarsi e soprattutto a moderare i termini...straparlare e inveire contro chi propone fatti...beh e il classico atteggiamento di una certa politica, altro che essere io ad averne la stoffa.

@Rhinoceronte. Probabilmente è come dici tu, si tratta di vecchie collezioni in magazzino che un grande negozio ha più possibilità di accumulare rispetto ad un piccolo esercizio.
Del resto non ho pretese di acquistare l'ultima collezione di cielo o di recarlo o di pomellato. Per me l'oro è oro...è sempre quello che mi hanno ripetuto i miei genitori ex gioiellieri. Tuttavia ti invito anche a riflettere sulla risposta del mio amico orafo che mi ha lasciato sorpreso...ma neanche più di tanto, proprio per il discorso che ho fatto all'inizio, di chi se lo trova comprato a prezzi bassi...bassissimi...e che oggi, pur di non rimanere nel proprio magazzino a fissare il soffitto rinuncia al guadagno di una volta...perchè i tempi sono difficili per tutti.

Per questioni orologiere frequento sovente il borgo orefici a Napoli. Incontro tutti i giorni gente onesta e che stoicamente tiene aperti dei magazzini sempre più vuoti... Molti di questi per tirare avanti fanno televendite su reti locali. Nrgozianti da generazioni e generazioni...altro che vanna marchi. Nessuno di questi si sogna di proporre l'oro a 80eu/gr. Eppure l'oro è oro...ovunque. Gli unici dove c'é maggiore traffico e dove il lavoro è aumentato sono proprio i riparatori, dove il lavoro aumenta perchè la gente non butta più via. Quindi, almeno per quella che è la mia esperienza di consumatore, con un minimo di conoscenza, gli unici in "difficoltà" sono coloro che pretendono un guadagno eccessivo, rispetto alla odierna situazione generale.

Dopotutto il gioiello non è pane, non è benzina, chi lo vuole acquistare può scegliere di pagarlo 80 o 40... Problemi suoi.
Io, mia personale opinione, come sempre sottolineato ed evidenziato fin ora (e vi prego di rispettarla come io faccio con la vostra). Non comprerò mai oro con un rincaro finale del 120% ed oltre...non sta ne in cielo ne in terra. Soprattutto di questi tempi...ed anche perchè come su detto, a meno si trova...anche a molto meno di 80eu/gr.

Cordialità

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore