Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 13:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

caro Paolo io ho la bombola d'ossigeno come quelli in ospedale..e il propano e li usavo per fondere l'oro..ora purtroppo con sto benedetto oro alle stelle non lo faccio più e so rimasto cn le bombole in mano..chen faccio? respiro a pieni polmoni? tanto è ossigeno... :o

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 7:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

ottobit ha scritto:
Doppio Bilanciere ha scritto:
ottobit ha scritto:
Batstar, ti ringrazio per le risposte.

Tempo fa un mio cliente mi ha regalato questo saldatore che abbiamo usato in azienda per alcune saldature su rame e ottone (tubazioni industriali).

-

---> Non volendo per il momento investire su un ambito dall'interesse per me assolutamente da verificare, pensi che per qualche saldatura molto saltuaria su oro e argento possa andare?

:D
Il problema è che a me interessava avere qualcosa per imparare a fare saldature da orafo-argentiere, non voglio comprare una Parigi e chiedo se questo ossipropanico può andare bene per lavoretti molto saltuari...

Come dice Doppio B Va bene per fondere, se uno già ce l'ha, ma per fare saldature specialmente per chi è alle prime armi e lo fa saltuariamente, lo sconsiglio vivamente, è come fare scuola guida con una formula 1!
Se devi fare qualche saldatura ogni tanto va bene anche un semplice cannello con il propano o al limite per piccoli particolari va bene anche una mini torcia a butano di quelle che si caricano con il gas degli accendini, tipo questa
Immagine
o meglio quelle della Kemper
http://www.kempergroup.it/

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 19:24 
Non connesso
newbie
newbie

Bastar ti faccio i miei più sinceri complimenti per la semplicità descrittiva oltre che all'ottimo lavoro eseguito. ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 20:19 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

batstar ha scritto:
Come dice Doppio B Va bene per fondere, se uno già ce l'ha, ma per fare saldature specialmente per chi è alle prime armi e lo fa saltuariamente, lo sconsiglio vivamente, è come fare scuola guida con una formula 1!Se devi fare qualche saldatura ogni tanto va bene anche un semplice cannello con il propano o al limite per piccoli particolari va bene anche una mini torcia a butano di quelle che si caricano con il gas degli accendini, tipo questa
Immagine

L'ossipropanico, come già detto, ce l'ho, ho anche un paio di quelle torce tipo la Valex ma... puoi farmi capire più chiaramente i motivi delle tue affermazioni che ho messo in grassetto?

:help:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 22:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

ottobit ha scritto:
batstar ha scritto:
Come dice Doppio B Va bene per fondere, se uno già ce l'ha, ma per fare saldature specialmente per chi è alle prime armi e lo fa saltuariamente, lo sconsiglio vivamente, è come fare scuola guida con una formula 1!Se devi fare qualche saldatura ogni tanto va bene anche un semplice cannello con il propano o al limite per piccoli particolari va bene anche una mini torcia a butano di quelle che si caricano con il gas degli accendini, tipo questa

L'ossipropanico, come già detto, ce l'ho, ho anche un paio di quelle torce tipo la Valex ma... puoi farmi capire più chiaramente i motivi delle tue affermazioni che ho messo in grassetto?

:help:

Un cannello ossidrico del genere sviluppa un sacco di calorie (calorie oltre ai gradi), cioè riscalda molto in fretta, per uno che non ha tanta "mano" è difficile perchè non si ha il tempo di valutare bene cosa accade e poi la fiamma è molto ossidante e fa venire il metallo "nero" rendendo le cose ancora più difficili.
Il cannello a metano o propano invece permette di usare una fiamma più "morbida" e più riducente, (non ossida), permettendo al metallo di non ossidarsi e si riesce a modulare bene la fiamma controllando meglio i tempi della saldatura. All'inizio ho nominato la saldatrice ad alcool perchè sebbene sia un tipo di apparecchio professionale è molto adatto anche per i principianti, infatti il gas che produce passa attraverso un apposito miscelatore, posto tra il generatore e il cannelo, che conferisce alla fiamma un alto potere disossidante. Dal cannello esce una fiamma con una forma aghiforme che sviluppa una temperatura di circa 3100°C.
Adesso io non so le tue esigenze e la tua esperienza di saldatura, ma generalmente per iniziare con poche decine di euro, nei negozi specializzati per orafi, trovi dei buoni cannelli a propano con cui riesci a fare praticamente tutto, la saldatrice rende solo le operazioni più veloci e non hai bisogno di nessuna bombola di gas....che non mi sembra da sottovalutare.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti per altre info ....sono qui :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 22:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

IDROSFER ha scritto:
Bastar ti faccio i miei più sinceri complimenti per la semplicità descrittiva oltre che all'ottimo lavoro eseguito. ::-bravo2
Grazie.....
in questo periodo sono i lavori che restano da fare..... :kinggrin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 6:03 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

batstar ha scritto:

Adesso io non so le tue esigenze e la tua esperienza di saldatura, ma generalmente per iniziare con poche decine di euro, nei negozi specializzati per orafi, trovi dei buoni cannelli a propano con cui riesci a fare praticamente tutto, la saldatrice rende solo le operazioni più veloci e non hai bisogno di nessuna bombola di gas....che non mi sembra da sottovalutare.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti per altre info ....sono qui :wink:

Tutto chiaro fin qui e ti ringrazio.
I cannelli a propano sarebbero i "Parigi"?
Che tipo di bombole utilizzano (tu dici nessuna bombola di gas, non capisco...), sono facilmente reperibili?
Ancora grazie per l'attenzione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 13:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

il cannello ad aria soffiata "parigi" va bene, a patto che non ti metti a soffiare con la bocca, lo trovo un po' assurdo di questi tempi; la saldatrice ad alcool non ha bisogno di bombole in quanto si produce da sola idrogeno e ossigeno con l'energia elettrica, vedo di recuperare della documentazione e poi te posto...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 maggio 2009, 6:20 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

batstar ha scritto:
il cannello ad aria soffiata "parigi" va bene, a patto che non ti metti a soffiare con la bocca, lo trovo un po' assurdo di questi tempi; la saldatrice ad alcool non ha bisogno di bombole in quanto si produce da sola idrogeno e ossigeno con l'energia elettrica, vedo di recuperare della documentazione e poi te posto...

Ti ringrazio, avrei proprio bisogno di vedere ciò di cui stiamo parlando, per potermi rendere conto... :oops:

Profilo  

.....eccomi
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 0:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Immagine
qui si vede il cannello "parigi" che funziona a metano e aria soffiata (puoi usare un compressore), o anche propano e aria soffiata; ce ne sono di varie forme e diametri, ti consiglio un 15mm. Con questo ti assicuro che saldi di tutto, inoltre puoi facilmente regolare la fiamma come vuoi (morbida/dura, più o meno ossidante ecc...), costa poche decine di euro.

Immagine
Qui invece puoi vedere il cannello a propano (mod. 333), a differenza del "parigi" ha un tubo solamente perchè usa solo il gas propano, l'aria se la prende dall'ambiente, anche con questo saldi tutto in più hai i bruciatori intercambiabili.

Immagine
Questa è la saldatrice ad alcool, come ho detto sopra sfrutta il processo dell'elettrolisi ( http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrolisi ) per generare una miscela gassosa di idrogeno e ossigeno. La reazione avviene all'interno della macchina in un'apposita cella riempita di una soluzione caustica che di tanto in tanto va rabboccata con acqua distillata. Da questa esce il gas che si va a miscelare con una soluzione di alcool metilico (contenuta nel cilindro cromato che si vede davanti) acquistando proprietà disossidanti.
La fiamma è aghiforme di colore verde e supera i 3000°C permettendoti di saldare anche particolari molto piccoli senza scaldare eccessivamente le parti adiacenti la saldatura. Cambiando la punta dei cannelli puoi anche fondere. Non richiede molta manutenzione e con questa si ha il vantaggio di non avere bombole di gas all'interno dell'ambiente di lavoro. Nuova costa abbastanza, penso sui 7-800 euro una di piccola, ma ne trovi moltissime di usate. Personalmente la terrei al primo posto nella lista degli acquisti! ::--pollixi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 6:39 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Finalmente si è fatta un po' di chiarezza, da tempo sul forum se ne parla ma mai nessuno che abbia postato schede esaustive, grazie Batstar! ::--congrat

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2009, 13:36 
Non connesso
Senior User
Senior User

sono comunque dispositivi di saldatura comunissimi e di facile gestione presenti da molti anni, esistono anche altre saldatrici che lavorano con altri gas o addirittura con raggio laser, non le ho nominate perchè servono prevalentemente per un uso continuo, più per produzioni industriali che per applicazioni artigianali.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 17:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
mhh

per una persona che vuole iniziare, per testare le sue reali capacità, magari per saldare qualche piccola catenina potrebbe andare questo?
http://www.valex.it/webvalex/valeximg.n ... penElement

il saldatore Generatore idrogeno e ossigeno a gas MISCELATI che usi te è molto bello ma anche caro, mi dispiacerebbe non usarlo per mie incapacità.

per i cannelli parigi invece mi chiedevo se era necessario avere poi i permessi dei vigili del fuoco per poter tenere nel retro bottega una bombola di metano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 18:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

Rhinoceronte ha scritto:
mhh

per una persona che vuole iniziare, per testare le sue reali capacità, magari per saldare qualche piccola catenina potrebbe andare questo?
http://www.valex.it/webvalex/valeximg.n ... penElement

il saldatore Generatore idrogeno e ossigeno a gas MISCELATI che usi te è molto bello ma anche caro, mi dispiacerebbe non usarlo per mie incapacità.

per i cannelli parigi invece mi chiedevo se era necessario avere poi i permessi dei vigili del fuoco per poter tenere nel retro bottega una bombola di metano.

Certamente, lo puoi usare benissimo ti dirò che si riesce a saldare anche bene; per il "parigi" puoi usare una bombola di comune propano per uso domestico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 9:06 
Non connesso
newbie
newbie

ciao a tutti
ho trovato questo forum per caso mentre cercavo su google qualche informazione sui cannelli

al momento io ho un cannello da quattro soldi montato su una bombola di gpl ricaricabile (tipo quelle da campeggio)

vorrei prendere qualcosa che riesca a raggiungere alte temperature anche su pezzi non piccoli

qualcuno di voi ha o ha provato il cannello che si collega da una parte alla bombola di gpl e da un'altra parte ad un compressore?
come vanno?

o e' meglio andare su un cannello a ossigeno + propano?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore