Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

problemi con l oro bianco
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 3:14 
Non connesso
Orafo
Orafo

ho fuso 10 gr di oro bianco ma non so spiegarmi come mai dopo i primi passaggi al laminatoio mi si sfalda subito.l avro rifuso e laminato almeno 12 volte ma niente.ho usato la massima delicatezza nella pressione al laminatoio e ricuocevo dopo un solo passaggio.macche'.mi domandavo in cosa ho potuto sbagliare?qualcuno puo' aiutarmi?
:sad:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 4:21 
Non connesso
Orafo
Orafo

per "sfalda" intendi che si crepa la lastra in fase di laminazione?
che titolo ha l'oro?

se il problema è nella fragilità del metallo,questo accade quando la caratura è molto bassa.
a me accade quando faccio lega per saldatura a basso titolo...risulta quasi impossibile la laminazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 14:15 
Non connesso
Orafo
Orafo

si intendevo si crepa :oops: . io ho usato diversi pezzi di rottame ma ero convinto fossero tutti 18kt.
certo se mi dici questo.... mi sorge il dubbio...
ho usato il borace per la fusione e parlando in giro.. qualcuno mi ha detto che non va usato, ma pur essendo non sono convito sia questo il motivo di crepe cosi immediate.mi domandavo: puo' essere anche questo un motivo valido per il mio problema?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 19:53 
Non connesso
Orafo
Orafo

cdm7 ha scritto:
ho usato diversi pezzi di rottame ma ero convinto fossero tutti 18kt.

:ops: se non hai la certezza dell'effettiva caratura si giudica male...

Cita:
ho usato il borace per la fusione e parlando in giro.. qualcuno mi ha detto che non va usato, ma pur essendo non sono convito sia questo il motivo di crepe cosi immediate.mi domandavo: puo' essere anche questo un motivo valido per il mio problema?

non credo proprio che il tuo problema dipenda da questo,ma piuttosto da una lega inquinata.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 gennaio 2011, 21:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

L'oro bianco é una lega che ha già per natura, più problemi della lega gialla; con lega nuova se ci fosse una spaccatura giusta a metà, in senso longitudinale, già ai primi passaggi di laminatoio, sarebbe un problema di fusione, ma ripeto, con lega fresca.
Se nel tuo caso, da come mi pare di capire, ci sono delle piccole crepe in tutte le direzioni, il problema é proprio perché hai usato rottami con magari impurità all'interno e la lega ormai é troppo compromessa, o la correggi con della lega nuova, ho ancora meglio la "butti" con la limatura per portarla ad affinare in seguito. Se vuoi recuperarla, un'altra soluzione sarebbe quella di usarla per qualche oggetto in fusione, dove non ci sono poi lavorazioni di laminazione o trafilatura.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 11:41 
Non connesso
newbie
newbie

È successo spesso anche a me e solo in pochi casi ho rimediato rifondendo il tutto e quando è ben liquido ci butto in cima un Po di sale da cucina fino e mi ripulisce bene la fusione e poi colo,delle volte uso anche l'acido borico che mi era stato consigliato da un vecchio orafo oppure il salnitro ma secondo me funziona meglio il sale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 gennaio 2011, 20:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

Blackeagle ha scritto:
È successo spesso anche a me e solo in pochi casi ho rimediato rifondendo il tutto e quando è ben liquido ci butto in cima un Po di sale da cucina fino e mi ripulisce bene la fusione e poi colo,delle volte uso anche l'acido borico che mi era stato consigliato da un vecchio orafo oppure il salnitro ma secondo me funziona meglio il sale.

Con la lega bianca va sempre usato l'acido borico in scaglie, il salnitro lo rende ancora piú fragile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 15:08 
Non connesso
newbie
newbie

buono a sapersi l'orafo che mi aveva consigliato di usare l'acido borico non mi aveva detto che il salnitro su l'oro bianco creava quel probblema.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 gennaio 2011, 0:22 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
Se hai fuso dei rottami e' possibile che ci sia stata della saldatura...
A me una volta e' successo che si sbriciolava nel vero senso della parola...ho dovuto buttarlo nella limatura perche' non sapevo piu' che fare!!! :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2011, 1:45 
Non connesso
Orafo
Orafo

grazie ragazzi! provero' a fonderla qualche altra volta con scaglie di acido borico, se non si purifica la metto nella limatura ma dalla prossima fusione staro' piu' attento.

Profilo  

oro bianco nervosetto
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 0:50 
Non connesso
Orafo
Orafo

mai e poi mai usare borace per fondere oro bianco ma soltanto acido borico e fiamma morbida; per quanto riguarda il salnitro viene usato soltanto per togliere impurità ed in quantità assolutamente minime ma se non sei pratico nel farlo ti consiglio di lasciar perdere, comunque per quello che ho potuto capire la causa del problema è la borace e comunque ricorda sempre di usare una fiamma morbida quando fondi, l'oro bianco si innervosisce subito,ciao e buon lavoro......ah dimenticavo, non provare nemmeno a recuperare l'oro di cui parlavi.... ormai è andato

Profilo  

Re: oro bianco nervosetto
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2011, 17:07 
Non connesso
Orafo
Orafo

[quote="griffio56"]mai e poi mai usare borace per fondere oro bianco ma soltanto acido borico e fiamma morbida; per quanto riguarda il salnitro viene usato soltanto per togliere impurità ed in quantità assolutamente minime ma se non sei pratico nel farlo ti consiglio di lasciar perdere, comunque per quello che ho potuto capire la causa del problema è la borace e comunque ricorda sempre di usare una fiamma morbida quando fondi, l'oro bianco si innervosisce subito,ciao e buon lavoro......ah dimenticavo, non provare nemmeno a recuperare l'oro di cui parlavi.... ormai è andato[/quote

per fortuna non e' la prima volta che fondo l oro bianco ma era la prima che ho avuto dei problemi. grazie per la fiamma morbida quello mi mancava.mi hanno suggerito anche di non mescolarlo con bacchette metalliche. comunque dopo averlo rifuso con acido borico devo dire che e' decisamente migliorato anche se non ha raggiunto la perfezione.
ho anche l impressione che la causa potrebbe essere anche attribuita al rottame di altre cinquanta anni fa che forse era fatto con lega diversa.forse oro nichel?ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 18:32 
Non connesso
Orafo
Orafo

Solitamente queste leghe sono molto bianche, se ci aggiungi un pochino di giallo, non modifichi di troppo il colore (rimane sempre quel bianco che necessita di rodio, come la maggior parte degli oggetti commerciali) e la maggior parte delle volte almeno 90% risolvi, ottenendo un oro bianco sempre 750 lavorabile senza crepe.
Questo almeno da quanto ho sperimentato personalmente (della serie: quando non hai altro oro che i rottami del cliente, ti arrangi e tenti l'impossibile, sperando nel miracolo che tante volte avviene).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 11:03 
Non connesso
newbie
newbie

ciao a tutti (sono nuovo nuovo)
non ho letto tutte le risposte e non me ne vogliate se magari ripeto qualche cosa già detta
secondo la mia esperienza (che non è poca) la fusione deve essere protetta con borace e acido borico questo crea una copertura in fase di fusione che non permette all'aria di entrare a fare danni
sii abbondante con l'acido borico e non preoccuparti se si crea una densa copertura se hoi una bacchettta di grfite mescola dolcemente il metallo fuso e poi versalo
Quante volte mi capitava che il metallo e non solo il bianco diventava secco e si spezzava come niente

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore