Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Zapponatura Pezzi in Argento
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 22:41 
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Ciao a Tutti, la domanda però è riferita al settore Orafo....credo
Tempo fà un mio buon Cliente mi ha portato dei pezzi in Argento tipo Candelabro, vaso porta ghiaccio,vassoi ecc.ecc. per un totale di 15 pz
per pulirli e zapponare, cosa che ho demandato al mio Orafo che a sua volta li ha portati al suo Argentiere............... troppi passamani vero,
ora il problema, dopo averli consegnati al cliente questi mi ritorna con gli oggetti ...tutti ingialliti????? incazzatissimo rivolgo le mie dimostranze al mio Orafo e lui a sua volta...a....che risponde "Io li ho argentati, non li ho zapponati, non sono attrezzato" , non conosco il procedimento della zapponatura, chi me lo può spiegare? si può zapponare gli oggetti sopraelencati o bisogna ancora riargentarli? cosa posso fare per non perdere questo Buon Cliente, oltre che pagargli in danno subito?

Grazie per l'attenzione ...
Ciao Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 22:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
che significa zapponare???

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 22:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Capito sarebbe la vernice antiossidante.

praticamente quella sostanza che c'è anch enei panni per l'argento.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 11:14 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
Rhinoceronte ha scritto:

L'argentatura e' quel procedimento galvanico che rende l'argento bianchissimo,tipo rodio,la zapponatura invece e' una vernice trasparente che viene applicata sull'oggetto per evitare la ossidazione.
I tuoi pezzi sono stati solo argentati.Io ho fatto argentare e zapponare una teiera di mia moglie,dopo 2 anni e' ancora come quando l'ho portata a casa.Attenzione pero',la zapponatura toglie quello splendore che hanno i pezzi appena argentati....risultano leggermente opachi....
Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 12:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

profondo nord ha scritto:
Rhinoceronte ha scritto:

L'argentatura e' quel procedimento galvanico che rende l'argento bianchissimo,tipo rodio,la zapponatura invece e' una vernice trasparente che viene applicata sull'oggetto per evitare la ossidazione.
I tuoi pezzi sono stati solo argentati.Io ho fatto argentare e zapponare una teiera di mia moglie,dopo 2 anni e' ancora come quando l'ho portata a casa.Attenzione pero',la zapponatura toglie quello splendore che hanno i pezzi appena argentati....risultano leggermente opachi....
Ciao.

profondo nord puoi descriverci il procedimento?
è una semplice vernice da applicare magari con un piccolo compressore per vernici o serve macchine specifiche?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 15:15 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
Rhinoceronte ha scritto:
profondo nord ha scritto:
Rhinoceronte ha scritto:

Ciao.

profondo nord puoi descriverci il procedimento?
è una semplice vernice da applicare magari con un piccolo compressore per vernici o serve macchine specifiche?

A essere sincero non lo so.....ma ti posso dire che quando hanno dato la zapponatura ha odore di vernice,quindi credo che sia una sostanza che viene applicata prprio come dici tu,con un compressore....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 16:41 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti.

Il processo di zapponatura avviene mediante immersione degli argenti in vernici apposite che possono essere sia all'acqua che nitro dopo di che si passa all'asciugatura tramite centrifuga.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 18:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Ciao,

zapponatura non l'ho mai sentito e non saprei. Posso citarti un paragrafetto di "oreficeria moderna" a pag. 495

Per fissare l'argento contro l'alterazione

Ha lo scopo di evitare o di ritardare l'alterazione dell'argento. E' un bagno galvanico di uso facile perchè lavora a freddo, vasche di plastica, anodo di acciaio inossidabile. La corrente sufficiente è quella occorrente a vedere svolgere bollicine di gas sugli oggetti. Il tempo è di pochi minuti. Il materiale, come di regola per tutti i bagni galvanici, va prima sgrassato poi legato con filo di rame alla sbarra negativa.
Una possibile soluzione è la seguente:

bicromato di sodio 13 g/l
soda caustica 4 g/l
carbonato di sodio 80 g/l

PH 12 ÷ 12,5 11,5° Bé

Estratti dal bagno, gli oggetti vanno ben lavati in acqua corrente, poi possibilmente in acqua deionizzata e infine asciugati senza strofinare.

Spero ti possa essere utile.

Mi sembra comunque strano che un'argentatura al mille possa ingiallirsi in pochi giorni senza essere entrata in contatto con qualche sostanza ossidante. Cmq con tutta probabilità dovrai lucidare bene, riargentare e fare questo trattamento per proteggere l'argentatura. Altrimenti con qualche prodotto specifico per argento potresti togliere l'ossido e fare il trattamento. Ma se il cliente ha pagato e il problema nasce da un lavoro fatto così così da una persona che tu hai pagato credo che rifare il lavoro sia un diritto tuo e del tuo cliente. L'effetto finale non lo conosco ma il libro di Vitiello è molto affidabile.

Saluti
Luca

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore