Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

L'oro.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 10:59 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
Essendo orafo,mi domando dove andremo a finire se l'oro,il metallo che per il 90% uso per lavorare....
Se continua di questo passo,troveremo ancora clienti disposti a spendere 45/50 € per un grammo di oro piu' il costo della lavorazione?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 13:46 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

mi sa di no dalle mie parti le oreficerie stanno facendo la fame .... :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 14:34 
Non connesso
Orafo
Orafo

i clienti disposti a non preoccuparsi del costo sono veramente rari....anzi,quasi estinti..!
il fatto è che anche l'argento è difficile venderlo.. :(

...bisognerà affidarsi alla bigiotteria..... èè+§

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 20:13 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
clart ha scritto:
i clienti disposti a non preoccuparsi del costo sono veramente rari....anzi,quasi estinti..!
il fatto è che anche l'argento è difficile venderlo.. :(

...bisognerà affidarsi alla bigiotteria..... èè+§

è in crisi anche quella..... :sad:

io solo Cinturini e Batterie.....sob.sob. :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 20:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

credo che in questo periodo facciano più affari i compro oro che le gioiellerie....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 11:04 
Non connesso
Orafo
Orafo

Ho clienti che mi raccontano che negli anni 80/90 compravano dai 2/3 kili al mese di oggetti da vendere perche' c'era la richiesta,vendevano molto.Oggi mi dicono che se esce 50 gr al mese e' gia' una manna.
Oggi vendono acciaio e argento.
Fra qualche anno ci trasformiamo da orafi/gioiellieri in fabbri per la lavorazione dell'acciaio!!!
Con il prezzo dell'oro,quando mi chiedono preventivi gli si rizzano i peli,perche' si sa',un lavoretto che ha bisogno di un grammo di oro,in un attimo sono gia' 40 euro e manca ancora la lavorazione!!!Anche solamente allargare un anello di 5 misure,oggi costa quasi il doppio di 6 mesi fa'....e la lavorazione non e' aumentata,e rimasta al costo di 6 mesi fa'...
Se non ci fosse la crisi economica,la gente sarebbe golosa di oggetti in oro anche se il prezzo fosse alto,ma con un mix di crisi piu' metallo caro,qui bisogna organizzarsi a lavorare l'acciaio,io un po' lo sono gia',ma mi manca ancora un po',diciamo che per il 50% riesco a soddisfare le esigenze dei negozianti...ma non riesco ad andare oltre.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 13:37 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Di questo passo anche le oreficerie venderanno solo su richiesta, cioè su catalogo. Non vorranno rischiare più di tenere molto assortimento di articoli in oro.
I rischi sono due, il primo che come è salito di prezzo velocemente, può anche scendere e naturalmente ci rimetterebbero a vendere a costo inferiore di quello pagato.
Secondo rischio è che tenedo molto oro in negozio anche furti e rapine con destrezza possono aumentare a causa dell'attuale valore oro.
Comunque non è la prima volta che aumenta il costo dell'oro, e gli amanti dell'oro hanno sempre continuato ad acquistare, il problema che blocca anche queste persone è l'incertezza delle proprie finanze e del lavoro che in questo periodo purtroppo stiamo vivendo tutti, vedendo aumentare di costo notevole anche le cose strettamente necessarie.
Click.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 14:22 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

E PENSARE CHE PAPà AVEVA COMPERATO IL SUO PRIMO ORO DA VENDERE A 530 LIRE AL GRAMMO ..NEL 1965
CHE BEI TEMPI...

:(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 15:11 
Non connesso
Orafo
Orafo

Doppio Bilanciere ha scritto:
E PENSARE CHE PAPà AVEVA COMPERATO IL SUO PRIMO ORO DA VENDERE A 530 LIRE AL GRAMMO ..NEL 1965
CHE BEI TEMPI...

:(

Testimonio.
Quando ho fatto la Cresima,mia nonna mi ha regalato una catenina con croce,che ho ancora oggi,e la pago' 750 lire al grammo.
Proprio bei tempi,a parte il costo dell'oro anche per la mia eta'... 8-)
Comunque,non per essere pessimista,diventera' sempre piu' dura,costi,tasse,ladri...siamo messi male,nessun aiuto da parte delle istituzioni,rischio d'impresa...insomma,oggi chi apre un'attivita' come la nostra,ha coraggio da vendere.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 21:55 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ti quoto alla grande profondo nord! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 14:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Salve a tutti, io non sono orafo, ma mi diverte creare oggetti in argento e le considerazioni di Profondo Nord sul fatto di lavorare l'acciaio non sono assolutamente da sottovalutare. non so se lo conoscete , ma tempo fa mi sono imbattuto in una specie di orefice-fabbro di nome Janos Gabor Varga e sono rimasto veramente colpito dalla bellezza (ancorchè molto particolare dipende dai gusti) dei suoi manufatti...mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dei suoi lavori. io per mio conto sto seriamente valutando l'ipotesi di costruirmi una "forgetta" e cominciare a lavorare i profili di acciaio dolce.
non metto link, ma se "googolate" il suo nome non dovreste avre difficoltà a visionare le sue opere . un saluto a tutti gli amici del forum

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 21:41 
Non connesso
Orafo
Orafo

Oggi per esempio mi hanno dato un anello in acciaio da stringere di 4 misure... :-P
Vi faro' sapere..... 8)
Ma guarda te dove siam finiti....10 anni fa' se mi portavano un anello d'acciaio da stringere,gli avrei fatto una risata in faccia e lo avrei mandato aff................. 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 21:46 
Non connesso
Orafo
Orafo

smanettone ha scritto:
credo che in questo periodo facciano più affari i compro oro che le gioiellerie....

Certo,con quello che lo pagano.....
Ho sentito voci di corridoio.....che lo pagano 20/22 al gr...
E ci credo che fanno affari,con chi ha bisogno di realizzare denaro,non sta' li tanto a guardare...e accetta quello che gli offrono.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 21:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

si si il prezzo è quello, mettono pure i cartelli davanti al negozio per pubblicizzarlo.... ovviamente parlo di 18k. se lo hai 14 o 24 kt sono altri i prezzi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 21:59 
Non connesso
Orafo
Orafo

smanettone ha scritto:
si si il prezzo è quello, mettono pure i cartelli davanti al negozio per pubblicizzarlo.... ovviamente parlo di 18k. se lo hai 14 o 24 kt sono altri i prezzi

Non so' se e' vero,ma arrivano a pubblicizzare 22 € e poi fanno il calo 700!!!!
Proviamo a ipotizzare di ritirare metallo con questo calcolo,e poi ipotizziamo di portarlo noi in fonderia e realizzare €.....
Io ci ho provato,ho fatto dei calcoli e salta fuori quasi il doppio di quello che viene offerto!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore