Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

scuole di pensiero...nella saldatura
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2011, 23:45 
Non connesso
Orafo
Orafo

Inizio questo post col dire che mi fa uno straimmenso piacere poter parlare con esperti del settore o meglio appassionati. Per eseguire saldature in oreficeria esistono vari metodi dal più semplice con il cannello di gas metano a soffio , alla microfiamma e al laser...Mi sembra che ci siano anche altri metodi quello con il cannello ossioacetilenico...che io sappia non nè conosco altri. Personalmente ho avuto modo di provare la microfiamma e ed il cannello di gas metano a soffio. A mio modesto parere mi trovo meglio con la microfiamma..ossia con quella si va a scaldare il singolo punto da saldare mentre con il cannello a soffio l'intero pezzo. Immaginarmi di dover scaldare un anello con smeraldi con quella a soffio mi fa un po' specie...allo stesso tempo però immagino quando molti anni fa senza grossi saldatrici si faceva tutto...voi che dite??? sento orafi che dicono che fanno tutto con quella a soffio ma allora com'è sta storia??? chi usa la microfiamma o il laser è un incapace a saldare??? mi rendo conto che allo stesso tempo si è evoluto il settore orafo e da produrre oggetti d'oro e argento si è prodotto acciaio ed altri materiali per certi aspetti indefinibili....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 13:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
La microfiamma inoltre disossida...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 16:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

La microfiamma ha un campo d'uso sicuramente piu' ristretto e limitato rispetto al cannello tradizionale, sia a metano + fiato , sia ad acetilene , quest'ultimo in assoluto il piu' versatile per calorie erogate e per capacita' di concentrazione del calore dove serve, se consideriamo che a inzio secolo scorso si saldava a fiato con l'apposita cannuccia in ottone su lampada ad alcool ,per altro chi non avesse mai provato questo tipo di saldatura lo invito a sperimentare ne restera' stupito !personalmente utilizzo il cannello ad acetilene e devo dire che copre il 99% delle esigenze nel campo della riparazione e realizzazione di gioielli ed affini , la saldatrice a microfiamma la usiamo solo in determinati casi (molto raramente) penso che il prossimo anno aggiungeremo alla ns. attrezzatura una saldatrice laser ,ormai quasi indispensabile per svolgere il lavoro quotidiano , purtroppo unico lato negativo il costo!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 20:58 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
e per cosa è indispensabile la microfiamma?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 22:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

La saldatura a fiato la lascerei proprio nei bei ricordi o per i nostalgici delle cose antiche. Se uno vuole usare il cannello a gas secondo me la migliore saldatura si ottiene con il cannello gas+aria compressa (fiato meccanizzato :-D ) e se uno ne é capace salda qualsiasi cosa, poi per saldature di precisione, microfiamma elettrolitica classica o ancora meglio le bigas tipo Quark. Il laser é l'unico che non ho mai provato, ma da quello che ho visto non si salda di tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 22:33 
Non connesso
Orafo
Orafo

per quanto mi riguarda ho sempre usato la fiamma ossigeno/butano e non ho mai avuto esigenza di cambiamento..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 0:11 
Non connesso
Orafo
Orafo

insomma pareri molto discordanti....va be.... :-o

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 1:05 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

mattia881 ha scritto:
insomma pareri molto discordanti....va be.... :-o

come e' giusto che sia, ogniuno riporta la propria esperienza come vedi le soluzioni valide sono tante cerca quella piu' adatta alle tue esigenze :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 0:52 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
Io uso acetilene,microfiamma,laser.
Ogni lavoro al momento della saldatura prendo e uso quello che piu' mi paga l'occhio......
Pero' mi piacerebbe vedere come si fa' a saldare con gas a soffio una crepa sul fianco di un gambo con incastonato uno smeraldo da 2 kt.....per intenderci,a circa 5 mm dal centro incastonato......
Il gas a soffio l'ho usato quando ero garzoncino a Valenza e per quel che mi ricordo,per saldare una misura bisognava scaldare quasi interamente l'anello....per questo dico come si salda una crepa sul fianco di un anello con smeraldo.
Mi ricordo benissimo che quando c'era una pietra delicata la facevamo scassare per operare,oggi con microfiamma oppure laser non e' piu' necessario permettendo dei risparmi finali dove anche il cliente e' soddisfatto....e ne tiene conto....visti i tempi.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 1:51 
Non connesso
Orafo
Orafo

Cita:
Io uso acetilene,microfiamma,laser.
Ogni lavoro al momento della saldatura prendo e uso quello che piu' mi paga l'occhio......
Pero' mi piacerebbe vedere come si fa' a saldare con gas a soffio una crepa sul fianco di un gambo con incastonato uno smeraldo da 2 kt.....per intenderci,a circa 5 mm dal centro incastonato......
Il gas a soffio l'ho usato quando ero garzoncino a Valenza e per quel che mi ricordo,per saldare una misura bisognava scaldare quasi interamente l'anello....per questo dico come si salda una crepa sul fianco di un anello con smeraldo.
Mi ricordo benissimo che quando c'era una pietra delicata la facevamo scassare per operare,oggi con microfiamma oppure laser non e' piu' necessario permettendo dei risparmi finali dove anche il cliente e' soddisfatto....e ne tiene conto....visti i tempi.....

Dopo tutto questo che hai menzionato, che concordo, potremmo riassumere che la microfiamma ha una temperatura molto più elevata (3000gradi) a tal punto che con il cannello a soffio (2000 gradi) bisogna scaldare l'intero pezzo, con la microfiamma grazie all' elevata temperatura e sapendo gestire correttamente la direzione della fiamma stessa si porta ad elevatissima temperatura un solo punto del pezzo...

concordi??

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 9:16 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
mattia881 ha scritto:
Cita:

Dopo tutto questo che hai menzionato, che concordo, potremmo riassumere che la microfiamma ha una temperatura molto più elevata (3000gradi) a tal punto che con il cannello a soffio (2000 gradi) bisogna scaldare l'intero pezzo, con la microfiamma grazie all' elevata temperatura e sapendo gestire correttamente la direzione della fiamma stessa si porta ad elevatissima temperatura un solo punto del pezzo...

concordi??

Certo che concordo...
La microfiamma ha una temperatura altissima,quindi ti permette di effettuare un intervento in pochi secondi...es:se devi fare una saldatura "pericolosa",ti posizioni gia' con tutto l'occorrente per eseguire il lavoro,quindi quando saldi (a meno che non sia un oggetto talmente robusto che il calore si espande in tutto l'oggetto),esegui una saldatura tempestiva che si risolve nel giro di pochi secondi,quindi si riesce a salvare anche le pietre che sono vicine al punto critico.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 10:37 
Non connesso
Orafo
Orafo

Bisogna essere bravi, veloci e non cercare di saldare come me , un articolo di argenteria che essendo troppo grande , portava via troppo calore....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 12:15 
Non connesso
Orafo
Orafo

Grazie a tutti per le delucidazioni che mi avete dato!!!! :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore