Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

copia e incolla....
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 22:57 
Non connesso
Orafo
Orafo

Ciao mi trovo in questa situazione, la cliente mi porta un anello con pietre incassate a griff, una montatura particolare la quale ne chiede una copia uguale identica in oro bianco (attualmente in bronzo) soltanto con le medesime pietre...quindi dovrei scassare le pietre , gommarlo, oro bianco....ma???....ma???, con la cera persa non è che rischio di avere un calo strutturale di tutto l'anello che devo magari rifare le punte (griffe) e non posso più utilizzare quelle attuali??? ad esempio so per certo che quando si lavora la cera e si fa un anello bisogna sempre avere una misura in più....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 23:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

Certo che c'è un calo, dipende dal tipo di gomma che viene usata. Ma se anche usi una gomma che non dà nessun calo, poi la riduzione l'avrai comunque nella fusione e finitura.
Puoi scassare le pietre e rifare le griffe calcolate con il calo (+7%~)sul modello esistente, sempre che accetti poi il calo su tutto il resto....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 23:54 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
Io non l'ho mai fatto,ma so che ci sono laboratori di galavanizzazione che ti spessorano il modello per il calo gomma...te lo possono spessorare anche del 10%,in questo modo non ti accorgi del calo gomma e del calo di lavorazione.
Ripeto che io non l'ho mai fatto...a volte preferisco prendere la cera e farmelo,intanto se calcolo il costo del calo gomma e la gomma....alla fine forse risparmio facendolmelo, oppure costa uguale..... 8)

Profilo  

Re: copia e incolla....
MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 0:13 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
mattia881 ha scritto:
ad esempio so per certo che quando si lavora la cera e si fa un anello bisogna sempre avere una misura in più....

Io per esempio se devo fare un 15,faccio un 15,una volta fuso mi misura 14,passata di carta e mandrinata e ho un 15....
Ho fatto anche io il tuo ragionamento e ogni volta dovevo stringerlo....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 1:04 
Non connesso
Orafo
Orafo

grazie intanto a tutti per i consigli, sentirò il gommista...intanto....se fosse possibile fare come dice profondo nord e spessorare il tutto.....certo che è un pò un problema...inventerò e vi farò sapere....

ciau

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 1:24 
Non connesso
Orafo
Orafo

un modello in cera persa viene ottimale se chi ti fa la fusione ha macchine ottime....se il metallo viene immesso con una pressione elevata,non solo non si avrà,o comunque in modo minimo,un calo dell'oggetto,ma si può trovare il pezzo di gran lunga superiore ad un calcolo iniziale fatto dal modello in cera,inoltre una minima,quanto inesistente porosità sull'oggetto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 1:40 
Non connesso
Orafo
Orafo

proverò a sentire il fonditore che dice...vi farò sapere anche se mi sa che dovrò rifargli le punte cosa del quale onestamente non sono un granchè esperto....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore