Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

incisione su oggetto in oro o argento
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 1:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

qualcuno sa a chi posso rivolgermi per far fare una incisione su un orologio da tasca in argento? è tecnicamente possibile farlo su un argento 0,800 o 0,935 oppure poi si vedranno due colori diversi di metallo nel punto in cui è stata fatta l'incisione? ovviamente parlo di oggetti in lega di argento massiccia, non di oggetti placcati.
stessa domanda per l'oro: ad esempio negli oggetti a 9 o 14 carati, quindi con bassa percentuale di oro,ma sempre massicci, cioè non placcati, laminati o robe così, facendo l'incisione si porta alla luce un colore diverso? me lo chiedo perchè una volta mi dissero che per fare una incisione su un anello in oro bianco poi bisognava rifare la rodiatura.

e se invece, infine, volessi fare una incisione su un oggetto gold filled, o placcato oro, come si potrebbe fare per non portare alla luce il metallo che sta sotto la placcatura, che ovviamente non ha lo stesso colore dell'oro? mi pare poco pratico rifare la doratura su una cassa di un tasca antico...
spero che qualcuno abbia avuto abbastanza pazienza da leggersi tutto quello che ho scritto e da rispondermi

Profilo  

Re: incisione su oggetto in oro o argento
MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 14:16 
Non connesso
Orafo
Orafo

smanettone ha scritto:
qualcuno sa a chi posso rivolgermi per far fare una incisione su un orologio da tasca in argento? è tecnicamente possibile farlo su un argento 0,800 o 0,935 oppure poi si vedranno due colori diversi di metallo nel punto in cui è stata fatta l'incisione? ovviamente parlo di oggetti in lega di argento massiccia, non di oggetti placcati.

dipende da che incisione vuoi fare,se è un'incisione artistica devi per forza di cose trovare un'incisore che te la farà a mano,altro discorso se vuoi incidere numeri o caratteri più o meno comuni,in questo caso chiunque abbia un pantografo te la può fare...da tenere conto anche dove di preciso la vuoi,per valutare l'accessibilità del pantografo.
se è metallo massiccio è tutto uguale,sia "dentro" che fuori :D

smanettone ha scritto:
stessa domanda per l'oro: ad esempio negli oggetti a 9 o 14 carati, quindi con bassa percentuale di oro,ma sempre massicci, cioè non placcati, laminati o robe così, facendo l'incisione si porta alla luce un colore diverso? me lo chiedo perchè una volta mi dissero che per fare una incisione su un anello in oro bianco poi bisognava rifare la rodiatura.

stesso discorso,se è massiccio non porti alla luce nessun colore diverso...ti dissero in quel modo perchè se l'oro bianco è gia rodiato ed andiamo a farci un'incisione,andremo a trovare il vero colore dell'oro che non è uguale al rodio depositato in superficie.

smanettone ha scritto:
e se invece, infine, volessi fare una incisione su un oggetto gold filled, o placcato oro, come si potrebbe fare per non portare alla luce il metallo che sta sotto la placcatura, che ovviamente non ha lo stesso colore dell'oro? mi pare poco pratico rifare la doratura su una cassa di un tasca antico...

...mi sa che se vuoi fare un'incisione su un'oggetto così,anche se ti sembra poco pratico,la placcatura bisogna rifarla... :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2012, 14:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

grazie, era esattamente quello che volevo sapere.
per l'incisione mi accontentavo di una frase scritta in corsivo, magari un corsivo un pò classico di quelli che spesso si vedono sui tasca antichi...insomma non caratteri ARIAL o TIMES NEW ROMAN :-)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore