Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Un lavoro da cani?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 17:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Buon pomeriggio,

proprio alcuni giorno fa ho ritirato un lavoro da un orefice e nelle foto seguenti lo espongo al vostro giudizio. Il cameo e la fede (vedi dopo) per il lavoro sono state consegnate prima del periodo natalizio e senza mettere alcuna fretta sulla consegna.
Mia moglie ha acquistato un ciondolo in oro con cameo nuovo e perfetto. Alla gioielleria è stato richiesto di effettuare il montaggio del cameo con il suo supporto sulla fede in oro che è stata fornita da mia moglie (appartenente a suo padre defunto). Risultato mi viene consegnato questo anello, del quale ho fotografato dei particolari, che presenta i seguenti difetti:
1) il cameo è stato smontato dal suo supporto per effettuare la saldatura e nel rimontarlo…le foto sono eloquenti: da una parte il bordo è stato malamente becchettato e piegato, mentre dall’altra parte il cameo fuoriesce e non viene bloccato dal bordo, da tale lato presenta un certo gioco che ne consente la fuoriuscita dal supporto stesso con poco sforzo;
2) l’anello usato non è di certo la fede consegnata ma una lamina piatta: ci è stato detto che la fede originale è stato fusa per ricavarne il nastro che è stato saldato..mah? Se l’anello è bello e pronto ha senso fare tutto questo lavoro?
3) Le saldature dell’anello al supporto sono fatte bene oppure presentano scarso apporto di materiale e scarsa cura nelle operazioni di finitura/lucidatura? (ma questo sarebbe il male minore)
4) Costo totale dell’operazione: 100 € (già pagati) oltre ai 5,13 grammi di oro recuperati e trattenuti a pagamento parziale, perciò il costo totale del lavoro si aggira attorno ai 200 €: va bene?
Naturalmente ho riportato il tutto al gioielliere evidenziando i problemi: mi ha “assicurato” che lo farà sistemare in una decina di giorni. Mia moglie è molto in… contrariata in merito a tutta la vicenda, a parte la perdita dell’anello che aveva un valore affettivo che si sarebbe conservato e rinnovato in un nuovo gioiello, lascio immaginare quando le ho evidenziato i difetti che ho elencato! Oltretutto da decenni siamo clienti di quella gioielleria/orologeria e non era mai successa una cosa del genere, d’ora in poi sarò costretto a fare riferimento ad un'altra. Vorrei sentire da voi un giudizio in merito: se io pretendo troppo oppure se ho ragione a lamentarmi, inoltre (approfittando della disponibilità del forum e della gentilezza dei partecipanti) se potete inviarmi via MP una indicazione di un buon gioielliere / orafo nella mia zona ve ne sarei grato (naturalmente senza responsabilità da parte vostra).
Grazie
Allego le foto senza ulteriori commenti.

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 19:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

Sí, in effetti l'incassatura del cammeo é or..... mal fatta, la saldatura é ok, non capisco peró la scelta di fondere la fede!!
Una foto meno "macro" forse farebbe capire meglio il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 22:40 
Non connesso
Orafo
Orafo

l'incassatura è venuta male a quel modo perchè nel togliere il cameo è stato rovinato il bordino...infatti,da come è stato malamente cincischiato,si nota anche una spaccatura in una parte del castone...a quel punto visto che il castone era danneggiato,gli conveniva rifarlo,e non renderti un lavoro orribile a quel modo...che forse avrà pure incollato....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 23:42 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
Dal mio punto di vista e' veramente un lavoro da cani...addirittura in un punto il bordo e' dissaldato.....
E' capitato anche a me di smontare un cameo,(uno....qualche centinaio)con un ferro piatto da incassatore,piano piano alzo tutto il bordo attorno fino a quando il cameo esce da solo (se non e' incollato,altrimenti devo scaldarlo per staccarlo).
A lavoro fatto,bisogna girare il cameo dalla parte giusta,perche' essendo irregolare,ci sono dei punti dove spunta e dove esce...ecco,provare a girarlo al contrario..... :D
Una volta posizionato,avete presente il manico delle limette?Piano piano ci passo sopra e si nota che il metallo si piega fino a incastonare di nuovo il cameo....notare che quei castoni sono fatti con una lastrina dello spessore di 0,20-0,25-0,30 mm.....poi passatina di carta fine sopra il bordo e il lavoro e' fatto.La maggior parte delle volte ho operato così.Sono capitate volte che ancora prima di intervenire avevo gia' notato che il bordo sarebbe stato da sostituire.
Io avrei da ridire anche sulla saldatura,ma una volta visto il lavoro fatto,quella passa in secondo piano.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 16:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Vi ringrazio infinitamente dei giudizi espressi e dell'appoggio che mi avete dato.
Purtroppo, per ora, non posso mettere una foto d'assieme dato che ho riconsegnato l'anello al gioelliere perché lo faccia risistemare.
Alla consegna del lavoro sarò in grado di giudicarlo in maniera più appropriata grazie alle vostre indicazioni ed eventualmente contestare altri difetti così macrospici. In seguito inserirò le foto dell'anello/cammeo che si spera rifinito in maniera migliore in modo da dare una conclusione degna (e si spera con risultati positivi per l'anello) alla discussione (3d) in corso.

Grazie nuovamente per la disponibilità.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 21:01 
Non connesso
newbie
newbie

Molto brutto, sia la saldatura che l'incastonatura del cameo. Dubbia la scelta di fondere la fede, a voler mal pensare......

Profilo  

Risolto e sistemato
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 17:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Buon pomeriggio,

a conclusione del 3d aperto da me, inserisco le nuove foto del cammeo, dopo un primo tentativo di risistemazione di nuovo maldestro, tanto che ho persino rifiutato di ritirarlo dal gioielliere, siamo riusciti ad ottenere un lavoro ben eseguito.

Con altri 80 € e dopo un altro mese abbiamo l’anello sul quale è stata rifatto completamente il castone (si chiama così no?), mi sembra che vada bene.

Il dubbio che rimane, a parte usare o meno la fede fornita, è che se l’orafo è il solito come può avere fatto in prima battuta un brutto lavoro ed adesso essere riuscito a farne uno ben fatto, almeno è tale ai miei occhi profani? Mi è stato assicurato che l’orafo è lo stesso, mah?

Come vedete ha scelto la strada indicata da voi che portava alla soluzione migliore.

Tutto questo continua a fornirmi motivo di apprezzamento per quanti fanno parte del forum e contribuiscono allo stesso come avete fatto anche questa volta.

Grazie

Ciao

Immagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 18:55 
Non connesso
Orafo
Orafo

Sicuramente ora è molto migliore, con una foto più piccola e ad anello intero si sarebbe potuto apprezzare meglio.
Rimango perplesso sul fatto che hai dovuto pagare altri 80 euro oltre a quanto già speso prima, non mi pare una cosa corretta da parte del gioielliere visto che perlomeno avrebbe dovuto consegnartelo in questo stato dalla prima volta, considerando anche il fatto della non riconoscibilità della fede originale.
Mah, così va il mondo ultimamente.
Ciao
Jackaroe
Aggiungo leggendo meglio dal primo post:
280 euro totali + 5 e rotti grammi trattenuti ???????
Per queste cifre mi trasferisco a lavorare dalle tue parti...e meno male che tante volte mi accusano di essere caro !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2012, 23:26 
Non connesso
Senior User
Senior User

ora ci siamo, molto ma molto meglio (anche se ho dubbi che sia la stessa mano del primo)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 18:11 
Non connesso
Orafo
Orafo

confermo quanto detto da il caro bat....il lavoro è fatto sicuramente meglio ma anch'io dubito che sia fatto dalla stessa mano (persona) in quanto se il lavoro lo sai fare bene, lo fai bene fin da subito.....ossia lavori sempre bene

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore