Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Collana di perle
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 17:52 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: RM
Ciao

Mia madre possiede una collana di perle. Dato il valore dell'oggetto, non la utilizza tutti i giorni quindi per la maggior parte del tempo questa viene custodita in una cassetta di sicurezza. Volevo qualche consiglio per la corretta conservazione delle perle. E' vero che bisogna metterle nel riso? E' vero che bisogna tenerle al caldo?

Grazie

Ciao

Profilo  

Re: Collana di perle
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 19:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
leonardo12345 ha scritto:
Ciao

Mia madre possiede una collana di perle. Dato il valore dell'oggetto, non la utilizza tutti i giorni quindi per la maggior parte del tempo questa viene custodita in una cassetta di sicurezza. Volevo qualche consiglio per la corretta conservazione delle perle. E' vero che bisogna metterle nel riso? E' vero che bisogna tenerle al caldo?

Grazie

Ciao

Le perle sono composte per il 4% d'acqua. indossarle è il miglior modo per conservarle, perchè assorbono il sudore (naturalmente bisogna evitare profumi!!! che sono il maggior pericolo)
tenerle nella cassetta può essere pericoloro.
quando devi riporle le lavi con acqua (con un po di sale)(anche con un panno umido nel cso di perle infilate) e poi le riponi in un panno morbido separate da altri gioielli.
Direi di evitare il riso visto che assorobe umidità. + che al caldo le terrei in un posto umido.

molti consigliano di pulirle con olio di oliva, ma ci sono prodotti specifici se vuoi te ne indico uno.

ps. naturalmente il filo deve essere sostituito almeno una volta l'anno

Profilo  

Re: Collana di perle
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 19:58 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: RM
Rhinoceronte ha scritto:
leonardo12345 ha scritto:
Ciao

Grazie

Ciao

Le perle sono composte per il 4% d'acqua. indossarle è il miglior modo per conservarle, perchè assorbono il sudore (naturalmente bisogna evitare profumi!!! che sono il maggior pericolo)
tenerle nella cassetta può essere pericoloro.
quando devi riporle le lavi con acqua (con un po di sale)(anche con un panno umido nel cso di perle infilate) e poi le riponi in un panno morbido separate da altri gioielli.
Direi di evitare il riso visto che assorobe umidità. + che al caldo le terrei in un posto umido.

molti consigliano di pulirle con olio di oliva, ma ci sono prodotti specifici se vuoi te ne indico uno.

ps. naturalmente il filo deve essere sostituito almeno una volta l'anno

Grazie per le dritte :grin: pensa che mia madre la teneva in un sacchetto di velluto pieno di riso 8-)

Si, mi interesserebbe il nome del prodotto specifico così lo compro :grin:

ps Se sulla perla di un anello c'è un piccolo buchino (diciamo pure un piccolo avvallamento) sulla superficie c'è da preoccuparsi? a cosa potrebbe essere dovuto?

grazie 1000

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 20:43 
Non connesso
newbie
newbie

potrebbe essere dovuto ad un colpo un po troppo violento oppure ad un difetto della perla stessa, fai una foto e postala e vediamo di che si tratta!
io come prodotto ti consiglio quelli della hagerty cerca su google :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore