Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Brasatura anse inox
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 1:08 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Bg
Ciao a tutti,

vorrei saldare le anse ad una cassa in stile Radiomir, cercando in rete mi pare che la tecnica giusta sia quella della brasatura. Non ne so molto e vorrei chiedervi un aiuto. Dispongo di un cannello a butano che raggiunge (o dovrebbe farlo) i 1500 C°. Quello che vorrei ottenere è questo:

Immagine

Ogni consiglio sarà bene accetto.

Grazie!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 1:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

Dimenticavo, la cassa è in acciaio 316L.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 12:21 
Non connesso
Orafo
Orafo

Buongiorno, è un lavoro che non ho mai fatto.
Ipotizzando agirei nel seguente modo:
Smontaggio totale dell'orologio,
Preparare le due anse identiche con filo in acciaio di diametro adeguato.
Forare per circa 1mm la cassa in corrispondenza delle anse, con un diametro preciso, il filo delle anse deve entrare facendo pressione.
Una volta posizionate in maniera precisa le anse (che già dovrebbero stare ferme nei fori) vado a saldare con un buon saldante a base d'argento, io ne ho uno contenuto in siringoni, di coloro scuro, che salda l'acciaio in maniera veramente efficace e rapida.
Rifinire con lima o se sei pratico con fresa a fessura sul trapano, leggera carteggiata se necessaria.
Pulitura e rimontaggio.
Quel cannello che hai, mi pare poco adatto, non l'ho mai usato, per un lavoro simile io userei senza dubbio il fiammino da orafo che scalda a 3000 gradi.
In alternativa puoi cercare qualcuno che usa il laser, non ho però idea dei prezzi.
Jackaroe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 14:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

Jackaroe ha scritto:
Forare per circa 1mm la cassa in corrispondenza delle anse, con un diametro preciso, il filo delle anse deve entrare facendo pressione.
Una volta posizionate in maniera precisa le anse (che già dovrebbero stare ferme nei fori) vado a saldare con un buon saldante a base d'argento, io ne ho uno contenuto in siringoni, di coloro scuro, che salda l'acciaio in maniera veramente efficace e rapida.
Rifinire con lima o se sei pratico con fresa a fessura sul trapano, leggera carteggiata se necessaria.
Pulitura e rimontaggio.
Quel cannello che hai, mi pare poco adatto, non l'ho mai usato, per un lavoro simile io userei senza dubbio il fiammino da orafo che scalda a 3000 gradi.
In alternativa puoi cercare qualcuno che usa il laser, non ho però idea dei prezzi.
Jackaroe

Quoto 100%,
Comunque basta il cannello a gas, la saldatura a base argento fonde di gran lunga sotto i 1000°, peró poi la cassa viene tutta nera e c'è bisogno dell'apposito sbiancante per inox.
Che saldatura é quella in "siringoni"?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 14:23 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie per le risposte, mi sono accorto di non aver precisato che le anse sono già bloccate nella loro sede, quello che mi interesserebbe ottenere è l'effetto "cordone" che si vede nell'immagine che ho allegato.
Immagino che il siringone sia una sorta di "metallo liquido", avevo pensato anche io a questa cosa ma poi il cordone avrebbe colore diverso.

Sono però molto interessato alla saldatura a base argento, mi servirebbe il nome della lega da utilizzare e dell'eventuale flussante.
La cassa nera non sarebbe un problema, dovrei comunque carteggiare e lucidare l'acciaio per ottenere l'effetto "vintage" che cerco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 14:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Udine
Posso avere info sullo sbiancante per inox ?
Grazie, Aldo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 18:10 
Non connesso
Orafo
Orafo

batstar ha scritto:
Jackaroe ha scritto:
Pulitura e rimontaggio.
Jackaroe

Quoto 100%,
Comunque basta il cannello a gas, la saldatura a base argento fonde di gran lunga sotto i 1000°, peró poi la cassa viene tutta nera e c'è bisogno dell'apposito sbiancante per inox.
Che saldatura é quella in "siringoni"?

Dunque ne ho due, uno nuovo e uno vecchio, ma la sigla è uguale.
Nel vecchio c'è la marca LEGOR la sigla è PAG550S30, pasta saldante.
Sicuramente è limatura finissima di saldante per argento mischiata con un qualche fondente, è di colore scuro e molto densa; premi il siringone in modo da farne uscire un pochino, la posizioni dove ti serve, scaldi, tante volte fa la pallina e la riposizioni con le borselle , attenzione perchè le salda assieme...
Di fatto si comporta come una qualsiasi saldatura, però attacca benissimo all'acciaio e dico benissimo che poi limi quella in eccesso come se fosse un pezzo unico.
@>Sputnik
Tu vuoi un riporto di metallo, quindi bisogna saldarlo sopra; quello che io ho consigliato ti permette di farlo, ma ovviamente essendo argento, il colore sarà diverso dall'acciaio.
A questo punto ti rimana solo il laser con cui fare un riporto d'acciaio, ma il gioco vale la candela ???
Jackaroe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 20:52 
Non connesso
Forumista
Forumista

Jackaroe ha scritto:
@>Sputnik
Tu vuoi un riporto di metallo, quindi bisogna saldarlo sopra; quello che io ho consigliato ti permette di farlo, ma ovviamente essendo argento, il colore sarà diverso dall'acciaio.
A questo punto ti rimana solo il laser con cui fare un riporto d'acciaio, ma il gioco vale la candela ???
Jackaroe

Grazie, mi domando come abbiano fatto all'epoca :(

Stavo pensando di provare con l'argentana che si utilizza per saldare le guardie dei coltelli. Sì, mi sa che proverò con quella, domani la ordino :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 20:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Jackaroe ha scritto:
Sicuramente è limatura finissima di saldante per argento mischiata con un qualche fondente, è di colore scuro e molto densa; premi il siringone in modo da farne uscire un pochino, la posizioni dove ti serve, scaldi, tante volte fa la pallina e la riposizioni con le borselle , attenzione perchè le salda assieme...
Di fatto si comporta come una qualsiasi saldatura, però attacca benissimo all'acciaio e dico benissimo che poi limi quella in eccesso come se fosse un pezzo unico.
......
Jackaroe

Ti ringrazio, vedró di procurarmi questo prodotto della legor, (tanto é qui in zona), costa molto?
Io ho sempre usato il Castolin, con buoni risultati, ma ultimamente ho difficoltà a trovarlo (il castolin originale).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 20:57 
Non connesso
Orafo
Orafo

>Sputnik ha scritto:
Jackaroe ha scritto:
@>Sputnik
Jackaroe

Grazie, mi domando come abbiano fatto all'epoca :(

Stavo pensando di provare con l'argentana che si utilizza per saldare le guardie dei coltelli. Sì, mi sa che proverò con quella, domani la ordino :D

Bada che anche il saldante in siringa che ti ho consigliato io, alla fine è come l'argentana, on la differenza che lo posizioni meglio.
Io non avrei problemi a saldarlo con argentana o anche con la saldatura in lastra o a filo, dipende però dalla tua dimestichezza col cannello, se non dai bene il calore, ti riempi di saldatura tutta la cassa, qualunque materiale userai 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 21:02 
Non connesso
Orafo
Orafo

batstar ha scritto:
Jackaroe ha scritto:
......
Jackaroe

Ti ringrazio, vedró di procurarmi questo prodotto della legor, (tanto é qui in zona), costa molto?
Io ho sempre usato il Castolin, con buoni risultati, ma ultimamente ho difficoltà a trovarlo (il castolin originale).

Sinceramente non so quanto costa, entrambe le volte l'ha acquistato mio fratello (su mia richiesta) presso una fornitura al Tarì, poi il prezzo è passato in "scambio lavori/favori" :smile:
Penso sia sui 30 euro più o meno.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 21:36 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Ciao, facendo le brasature il problema non è la temperatura massima raggiunta ma la potenza della fiamma, con le bacchettine ad alto contenuto d'argento e una "microfiamma" a butano presa all'obi ho saldato un po di tutto, gli occhiali in titanio di mio padre, il cestello in filo inox della pentola a pressione (diventato nero dove ho saldato), piccole cose in ottone, la potenza della fiamma era sufficiente a raggiungere nel pezzo i 500-600 ° necessari per l'alligazione, quando ho provato a fare una brasatura su un bariletto la fiamma era troppo debole per scaldare anche localmente la massa d'ottone e ottenevo solo delle belle palline di lega in argento che si staccavano con l'unghia.
Se non scaldi adeguatamente tutti e due i pezzi da saldare ti ritrovi con una saldatura fredda, perfettamente attaccata all'ansa (è piccola e si scalda subito) ma staccata dalla cassa.
Prima di provare sulla cassa fai qualche prova con dei pezzetti di acciaio inox con della stessa massa cosi vedi se il tuo cannellino è abbastanza potente.
UQnto al fatto di usare paste e fili e bacchettine è una questione di comodità, le paste sono comode perchè sono una miscela di materiale d'apporto e flussante, ma li devi mettere prima di scaldare e se esageri dopo lavori di lima, fili e bacchette sono piu scomodi perchè devi mettere il flussante a parte, ma ti permettono di controllare meglio dove e quanta lega apporti, scaldi per bene i pezzi, avvicini la bacchettina alla fiamma e inizi a riscaldarla, poi la sposti e ne appoggi la punta nella zona da saldare, riprendi a scaldare solo il punto di contatto con il dardo e questo, anche con l'aiuto il calore del pezzo fonde la lega nel punto di contatto. Se cerchi di appoggiare la la barrettina al pezzo attraversano il dardo spesso fondi una quantità eccessiva di materiale.
L'importante e avere gia raggiunto la temperatura di alligazione nei pezzi altrimenti continui a depositare lega sul pezzo caldo in alligazione e nulla sull'altro e ti vengono delle saldature sbilenche con goccioloni di lega sul pezzo piu sottile .

Saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2012, 21:49 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie Giovanni!!! Mi hai dato consigli preziosissimi!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 10:16 
Non connesso
Orafo
Orafo

gionp ha scritto:
Ciao, facendo le brasature il problema non è la temperatura massima raggiunta ma la potenza della fiamma, con le bacchettine ad alto contenuto d'argento e una "microfiamma" a butano presa all'obi ho saldato un po di tutto, gli occhiali in titanio di mio padre

Buongiorno, tutto condivisibile quello che hai scritto, solo per il TITANIO, ho dei dubbi, io non sono mai riuscito a saldarlo con nulla e per quanto mi sono informato, non c'è verso di saldarlo anche se qualcosa viene utilizzato per saldare il ponte al porta lenti, ai naselli e agli snodi.
Potresti dirmi cosa hai adoperato ?
Saluti
Jackaroe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 10:30 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ordinata argentana e flussante... sperém!!! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore