starkeeper ha scritto:
Cita:
comunque questo quesito è posto per il recupero del metallo intrappolato durante la fusione nel crogiolo?
Si esattamente, dovrebbero rimanere piccole particelle di oro nel borace dopo tutto il processo che mio zio mi chiede se possono essere recuperate più efficacemente. La perdita sarà minima ma anche poco sommato nel tempo può essere qualcosa.
Per il punto 2 credo di aver capito che l'acido solforico che lui usa per sciogliere il borace poi lo conserva e lo smaltisce. Dici che si può riusare?
per il recupero dal crogiolo se non ricordo male ( io non l ho mai fatto,ma mi fu detto ),mettendo il tutto in acido cloridrico...però non mi ricordo se andava diluito...il processo è lento ma scioglie il borace e le parti di oro le ritrovi su fondo...
l'acido che dici tu è quello che ha usato per sciogliere il borace dai crogioli a quanto ho capito...se lui ritiene opportuno fare in quel modo avrà le sue ragioni...
credevo che la soluzione dell'acido la usasse per decapare, ma non è così a quanto pare...