Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Crisi econmica.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 15:31 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
Gente,voglio parlare chiaro senza dire stronz...te....
Io non posso ancora lamentarmi,ma noto con tristezza che il lavoro e' calato di un bel 25/30 %.....
Come gira a voi?
Mi preoccupo,di questo passo dove finiremo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 16:58 
Non connesso
Orafo
Orafo

La vuoi sentire nuda e cruda ???
-80 %
Non lo scrivo in cifre, perchè ho vergogna a dirlo.
I lavori che prima vedevo in una settimana, non li vedo in 3 mesi.
Non mi lamento per non attirarmi altri motivi per lamentarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 20:35 
Non connesso
Orafo
Orafo

eh..purtroppo questo è un settore che quando c è crisi economica è uno dei primi a decadere...ma "che te lo dico a fare" citando un noto film :D

io mi salvo un po perchè faccio anche un altro lavoro,ma c è crisi pure lì...ormai è una cosa che si sta estendendo a macchia d'olio purtroppo...e nonostante tutto dall'inizio di quest'anno qualche lavoro mi è capitato..

sto anche pensando di fare qualche associazione che inglobi vari settori nell'ambito dell arte...ma non sembra neppure questa una via di uscita...

sembra che non si veda nessuna luce alla fine del tunnel...

ma non bisogna demordere e pensare sempre in positivo...anche se non è cosa semplice.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 8:23 
Non connesso
Orafo
Orafo

Jackaroe ha scritto:
La vuoi sentire nuda e cruda ???
-80 %
Non lo scrivo in cifre, perchè ho vergogna a dirlo.
I lavori che prima vedevo in una settimana, non li vedo in 3 mesi.
Non mi lamento per non attirarmi altri motivi per lamentarmi.

Cacchio!!!! :-P L'80% e' una cifra impressionante!Il brutto di tutto questo,e' che quando dovremo fare la dichiarazione dei redditi,nessuno crede a un crollo simile.Pensano tutti che quando uno lavora nell'oreficeria sia pieno di soldi...e racconta solo favole.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 10:33 
Non connesso
Orafo
Orafo

Ebbene si, e vuoi sapere l'ultima novità ?
Alla provincia si sono svegliati e hanno deciso che bisogna pagare 150 euro l'anno per l'emissione di fumi inquinanti nell'atmosfera e montare la torre di abbattimento fumi, questo per lo scaglione da singolo a 15 operai, oltre sono 200 o 250 euro non ricordo bene.
La torre deve essere ovviamente montata e certificata con relazione ingegneristica.
Spiegami tu come, dove e con quale interesse io devo andare ad investire (investire è una parola grossa...) una cifra presumo mostruosa per un singolo artigiano, in questi tempi.
Penso che meno di 5.000 euro non si spendano per un sistema di abbattimento fumi, sinceramente non mi sono nemmeno informato, ho stimato che i costi siano almeno quelli.
Capite??? Basta avere il marchio di fabbricazione (e se creo qualcosa devo averlo, è la legge), per essere classificati come fabbricanti e se sei fabbricante, non importa che tu sia da solo o che tu abbia 15 operai, che magari fai ben poche e rare fusioni, per loro tu fondi quindi produci fumi come un'acciaieria.
Ottimo incentivo per far ripartire l'economia
Mah !!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 15:36 
Non connesso
Orafo
Orafo

Jackaroe ha scritto:
Ebbene si, e vuoi sapere l'ultima novità ?
Alla provincia si sono svegliati e hanno deciso che bisogna pagare 150 euro l'anno per l'emissione di fumi inquinanti nell'atmosfera e montare la torre di abbattimento fumi, questo per lo scaglione da singolo a 15 operai, oltre sono 200 o 250 euro non ricordo bene.
La torre deve essere ovviamente montata e certificata con relazione ingegneristica.
Spiegami tu come, dove e con quale interesse io devo andare ad investire (investire è una parola grossa...) una cifra presumo mostruosa per un singolo artigiano, in questi tempi.
Penso che meno di 5.000 euro non si spendano per un sistema di abbattimento fumi, sinceramente non mi sono nemmeno informato, ho stimato che i costi siano almeno quelli.
Capite??? Basta avere il marchio di fabbricazione (e se creo qualcosa devo averlo, è la legge), per essere classificati come fabbricanti e se sei fabbricante, non importa che tu sia da solo o che tu abbia 15 operai, che magari fai ben poche e rare fusioni, per loro tu fondi quindi produci fumi come un'acciaieria.
Ottimo incentivo per far ripartire l'economia
Mah !!!

Infatti dimostra che hanno perso il lume della ragione.Paragonano un artigiano ad un industriale...
Sembra quasi che vogliono fare sviluppare certe aziende uccidendone altre...
Io per fortuna questa torre di smaltimento l'ho messa anni fa...
Invece di incentivare l'artigianato lo massacrano fra tasse e balzelli vari...e' una vergogna!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 10:24 
Non connesso
Orafo
Orafo

JCH ha scritto:

se entri nella SEVESO, ti conviene cambiare lavoro perchè solo di gestione "cartacei" + relazione tecniche sono 50.000 euro/annui

se hai bisogno info sono qui.

Grazie per la disponibilità, ma anche se ci fossero due "0" di meno, reputo la cifra un furto.
Solo leggere i primi ecc, mi ha fatto venire l'ansia e un attacco di portafoglite acuta 8-)
jackaroe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 15:39 
Non connesso
Orafo
Orafo

Ciao allora, il discorso da fare per certi aspetti può essere lungo....
Anche da parte mia non c'è più il lavoro di una volta e la qualità degli articoli di una volta. Il budjet di spesa per regali o sifizi personali è sceso sui 100euro massimo, pezzi dai 150 euro in su si fatica a venderli. Tuttavia non ci si può lamentare, movimento ce nè, certo che rispetto a 5/6 oppure anche 10 anni fa...si fa molta più fatica e si impiegano più energie per guadagnare di meno...tuttavia però si riesce a rimanere a galla. Devo dire che però il futuro mi preoccupa sotto tanti punti di vista...attualmente per vivere e vendere...non si vende di certo oro..cioè se negli anni non avessimo venduto acciaio oltre che oro, argento ed adesso a volte anche metallacci (perchè pure il prezzo dell' argento è salito) ci saremmo trovati adesso come adesso pronti a chiudere perchè oro ed argento girano poco...sopratutto il primo. Quindi diciamo, la capacità di essere flessibili alle mode, anche schifose ci fa lavorare. Come detto il budjet di spesa è sceso e speriamo che non scenda più di così. Oltre a questo si aggiunge il fatto che di oro e brillanti, non gliene frega più niente alla gente o meno di una volta. Per il futuro mi preoccupano anche il fatto di questi centri commerciali che a livello di riparazioni hanno orafi (privati) che riparano per loro, facendo dei lavori decenti a prezzi (lo so per certo) molto competitivi. Tuttavia gli articoli che mettono in vendita ho visto (che per fortuna) sono molto cari. Il problema è però che se la gente inzia ad andare li, può essere che loro inizino ad avere il monopolio, facendo chiudere tutti gli orafi, dando un calcio in culo (perdonatemi la parola) a chi per loro fa le riparazioni e si atrezzino con un loro laboratorio di riparazione con un po' di operai, facendo così il prezzo che vogliono e guadagnandoci molto bene. Potrei avere anche un visione un po' pessimistica della cosa questo è vero certo per il settore elettrodomestici, in una parte d'italia è stato così. Prima questa grossa catena elettrodomestici , ha comprato tutti i negozi della zona nell'arco di 50 o 70 km e li ha tenuti aperti, offrendo più del valore reale dell'attività....il tuo negozio vale 50..ti do 100.... Nel punto favorevole hanno costruito il mega centro commerciale con il loro punto vendita ed una volta aperto hanno chiuso tutti i piccoli negozi e così MONOPOLIO!! E FANNO IL PREZZO CHE VOGLIONO LORO...la stessa cosa l'ho sentita dal mio macellaio, svendono la carne le grosse catene di supermercati, per cercare di creare problemi alle piccole attività.

Per le riparazioni che faccio cerco di tenere prezzi bassi, molto bassi anche se con l'oro non si può giocare oggi come oggi..... ma secondo voi (domanda idiota) scenderà il prezzo dell'oro?? se scenderà ci sarà uno spiraglio...o scende l'oro o raddopiano le paghe della popolazione e così aumenta il potere d'acquisto.

Ragazzi se secondo voi ho detto qualche scemata ditemi pure..siamo qui per confrontarci....certo che avete toccato un tasto per il quale c'ho il dente cariato da un po' di tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 11:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
In questi anni diettro al bancone mi sono fatto una precisa idea di cosa nel nostro settore abbia portato a questa crisidevastante:

1- la fascia + giovane di possibili clienti ormai preferisce cellulari, tv, ecc.
per la comunione per la cresima ormai sono queste le richieste

2 - per nascite e battesimi, le coppie preferisocno fare una lista bei negozi per neonati, e farsi fare il pieno di oggetti che non useranno mai

3- per i matrimoni si preferisce il viaggio di nozze etralusso

4 - La fascia anziana resiste ma è messa a dura prova da pensioni sempre + basse, furti in casa che scoraggiano l'acquisto proprio per paura di ssere derubati, scippi ecc. poi una volta la nonna comprava il completo alla nipote ma adesso per i punti 1 e 2 questo non avviene +.

5 - l'aumento molto veloce dell'oro (anche negli anni 70 era molto caro ma l'aumento era stato graduale), che ha reso inaccessibile l'oro per alcune fasce di reddito. le ditte hanno risposto immettendo prodotti di poco peso dalle manifatture alte, ma questo ha solo peggiorato la cosa perchè la fascia anziana abituata a oggetti di un certo volume e peso non compra oggetti piccoli ( la frase che sento + spesso, questo non fa figura meglio regalare qualcosaltro).

6 - la fine della fiducia: una volta era normale vendere a credito, adesso è un suicidio.

7 - penso e ne sono convinto che prima della crisi l'oro è stato sempre venduto con margini troppo bassi, sicuramente compensati dal numero di vendite, adesso che le vendite sono diminuite e sono aumentati i margini.
questo aumento sommatto a quello del metallo è stato uno tzunami troppo forte per il settore. se in passato si fossero adottati margini + alti oggi non saremmo in questa situazione. gli aumenti troppo veloci spaventano il consumatore.

8 - l'introduzione di metalli non nobili. con l'oro il magazzino girava, adesso si stanno creando pericolisi fondi di magazzino di acciaio ecc.

9 - le riparazioni sono aumentate perchè adesso si ripara anche quello che ieri si sarebbe considerato rottame.

10 - la nascista di centri commerciali con catene di negozi nel settore che spendono in pubblicità sta allontanando dai negozi i clienti, sopratutto la fascia + giovane.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 12:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

Io tra qualche mese aprirò un' attività con la mia ragazza (ovviamente richiedendo un prestito il cui esito ancora è in dubbio). Ci occuperemo di torte decorate e dolci tipici campani.
Leggendo questo post un po' mi sono scoraggiato però l' impegno ce lo metteremo tutto.
Un augurio particolare a tutti. Spero che le cose possano andare meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 18:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Oggi dovevo ordinare due fedi mantovane da 5g. due grossisti molto grandi mi hanno risposto che non le tengono + e si va su ordinazione 2 settimane!!!

Se neanche i grossisti fanno da magazzino dove finiremo? come si può lavorare cosi?
:sad:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 21:25 
Non connesso
Orafo
Orafo

Rhinoceronte ha scritto:
Oggi dovevo ordinare due fedi mantovane da 5g. due grossisti molto grandi mi hanno risposto che non le tengono + e si va su ordinazione 2 settimane!!!

Se neanche i grossisti fanno da magazzino dove finiremo? come si può lavorare cosi?
:sad:

il mio grossista sono mesi che non vede rappresentanti... :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 23:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Non ne so nulla della crisi, non sono mai stato ricco, e lavoro per conto mio da meno di un anno, non posso fare considerazioni.
Quoto al 100% i 10 comandamenti di rhinoceronte.
Anche io faccio prezzi bassi, ma sono un orologiaio, non un orafo.
Non lo faccio per battere la concorrenza, lo faccio perchè è corretto secondo me.
se devo sostituire un meccanismo che mi costa 2 euro, non posso sostituirlo a più di 25 etc. lavoro compreso.
poi ci sono quelli che boicottano le gioiellerie per comprare su ebay...
Voglio poi rispondere a neofita: stai tranquillo, apri pure la tua attività, per le cose da mangiare, la gente non si crea il problema della crisi, io vicino al laboratorio ho un mio coetaneo, che ha aperto un punto vendita di dolci tipici Siciliani, e lavora, attento però, quelle cose le fa lui col suo laboratorio, e credimi, anche 50 cent in più, ma usa solo prodotti di alta qualità e genuinità, che la gente ti darà da lavorare.
Ciao
Chri

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 23:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Internet strano mondo, girando in rete mi sono imbattuto a negozi che vendono fedi da 5g unoaerre a 230 massimo 245 euro spedizione e incisione compresa, mi chiedo come fanno. margini notevolmente al disotto deglis tudi di settore.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2012, 22:23 
Non connesso
Senior User
Senior User

Christian S ha scritto:
Non ne so nulla della crisi, non sono mai stato ricco, e lavoro per conto mio da meno di un anno, non posso fare considerazioni.
Quoto al 100% i 10 comandamenti di rhinoceronte.
Anche io faccio prezzi bassi, ma sono un orologiaio, non un orafo.
Non lo faccio per battere la concorrenza, lo faccio perchè è corretto secondo me.
se devo sostituire un meccanismo che mi costa 2 euro, non posso sostituirlo a più di 25 etc. lavoro compreso.
poi ci sono quelli che boicottano le gioiellerie per comprare su ebay...
Voglio poi rispondere a neofita: stai tranquillo, apri pure la tua attività, per le cose da mangiare, la gente non si crea il problema della crisi, io vicino al laboratorio ho un mio coetaneo, che ha aperto un punto vendita di dolci tipici Siciliani, e lavora, attento però, quelle cose le fa lui col suo laboratorio, e credimi, anche 50 cent in più, ma usa solo prodotti di alta qualità e genuinità, che la gente ti darà da lavorare.
Ciao
Chri

E' proprio quello su cui puntiamo. Qualità e qualità. Tutto quello che abbiamo fatto fino ad oggi lo abbiamo fatto con prodotti di qualità ed è questa la nostra politica. Prima di aprire qualsiasi attività penso che bisogna ricordarsi che tutti noi siamo stati clienti ( e continuiamo sempre ad esserlo di qualcuno) ed il cliente esige qualità.
PS. Forse ho detto troppe volte qualità :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore