dario87 ha scritto:
JCH ha scritto:
la preparazione e la sgrassatura sono le due fasi fondamentali.
da quanto vedo , è rimasta una traccia di nichel, con un deposito al di sopra, e ha compromesso il tutto.
come hai preparato e sgrassato la cassa?
Fatto bene a spostare il post, mi sono completamente dimenticato della sezione apposita......
Se noti sotto la sfogliatura si intravede il rame lucido, da cio' ho dedotto che la cassa e' stata sgrassata e pulita a dovere prima della ramatura acida e lucida. Successivamente devo aver toccato qualche cosa di sporco con i miei guanti in lattice, che poi ho trasmesso alla cassa, per questo motivo nickel e oro si sono sfogliati ma il rame sottostante no. La cassa la sgrasso prima a mano con sapone e spazzolino, successivamente in ultrasuoni ed infine in un liquido sgrassante specifico per le galvaniche, risciacquo e parto con la ramatura acida. Tiro via, risciacquo,
asciugo la cassa e controllo se l'operazione e' venuta bene e riparto con il rame lucido, quest'ultimo passaggio avviene per la medesima fase la nickelatura ed infine la doratura.
Ciauu
mai asciugare, dalla sgrassatura al "primo bagno" che puo' essere rame o nichel, non deve asciugare il pezzo.
lo si toglie dalla sgrassatura, si lava senza toccarlo, lo guardi se noti qualche cosa di strano, devi vedere che l'acqua scorre senza formare aloni , cioe' l'acqua deve creare un film unitorme su tutta la superficie, come se fosse una verniciatura.
Se non lo fa, vuol dire che ci sono ancora parti unte, quindi ripetere l'operazione da capo.