Occam ha scritto:
Il tallero 1780 di Maria Teresa d'Austria è, forse, la moneta più a lungo coniata nella storia. Deve la sua fortuna all'ottimo titolo di argento contenuto, e per questo preferita in molti paesi come moneta di scambio. Fu quindi coniata per oltre 200 anni (fino ad oggi), in molti paesi, compresa l'Italia, in un numero di pezzi stimato intorno ai 250 milioni.
In possesso di questo bracciale proveniente dagli USA, ho sempre pensato che fosse il prodotto, un po' vandalico, un po' irresponsabile nei confronti di un testimone culturale, come può essere una moneta antica.
Ma dopo aver scoperto la sua enorme diffusione, mi sono un po' ricreduto.
Rimane però, la necessità di capire il criterio che ha portato un "orafo americano" a sezionare e a traforare 10 talleri d'argento per farci un bracciale e una cinta... e, non ultima, la curiosità di sapere come ha fatto a tagliarle in senso longitudinale.
Non le ha tagliate, bensì limate dall'altra faccia fino ad ottenere lo spessore desiderato. C'è dietro un sacco di lavoro comunque, alla fine sarà rimasto coperto di polvere d'argento a titolo 835 millesimi. Non male! E anch'io ho una bella collezione di talleri, diverse decine, ovviamente periziati e in condizioni perfette!