edgark ha scritto:
Da poco ho aggiunto alla riparazione d'orologi anche quella d'orafo.
Ho poche nozioni quindi vi chiedo scusa se i miei quesiti saranno per voi tutti banali.
Sto facendo pratica con l'argento e per così dire sono autodidatta.
I miei dubbi principali sono due.
1) il saldante spesso "scivola" o si sposta dal pezzo con il calore,come fare per "fissarla"?(ho provato a fare un impasto più duro con la borace però lievita la borace ed è ancora peggio).
2) Nei pezzi da saldare rovesciati (esempio maglia e contromaglia) come tenere i due pezzi bene in linea?(Utilizzo una pinza baffo curva ed una normale).
Un saluto a tutti voi
1-Come ti hanno già risposto, scalda uniformemente, lentamente, non avere fretta, il borace lo devi fare giusto, non troppo carico altrimenti gonfia, quando è asciutto lo devi vedere come una leggera infarinatura, poi ricorda che la saldatura corre verso la parte più calda e va per capillarità.
2- Se intendi il caso di saldare un'occhiello su un oggetto che non è proprio piatto e perciò non si riesce ad appoggiare il tutto sulla tavoletta ......Si salda al volo, come ha detto Orantiqua, prendi l'occhiello con una borsella e ci fondi parzialmente la paglietta di saldatura, (basta che si attacchi), porti il tutto in posizione vicino all'oggetto, scaldi uniformemente e quando vedi la saldatura che di sta per fondere appoggi bene l'occhiello accompagnadolo verso la giusta posizione e vedrai che si salda.
Puoi usare delle comuni borselle dritte, le prime volte magari fa in modo che l'oggetto, a cui devi saldare l'occhiello, stia ben fermo.